Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gardenia

MessaggioOggetto: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Sab Ott 22, 2011 7:26 pm

Salve a tutti, sono un'insegnante di scuola media (secondaria inferiore), dal momento che ho un paio di classi in cui è difficilissimo ottenere rispetto, silenzio e attenzione da parte della "corteccia dura" dei soliti indisciplinati, chiedo a voi se avete consigli o metodi a riguardo.
Le note sul diario sono tenute poco in considerazione, il classico minuto di silenzio in cui l'insegnante entra in classe e sta zitto per attirare l'attenzione non funziona... ps insegno lingue straniere. ho 3 ore di inglese e 2 di tedesco in ogni classe. grazie per l'aiuto!
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Sab Ott 22, 2011 7:59 pm

fai inglese e tedesco nella stessa classe?
sos

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Sab Ott 22, 2011 8:22 pm

gardenia ha scritto:
Salve a tutti, sono un'insegnante di scuola media (secondaria inferiore), dal momento che ho un paio di classi in cui è difficilissimo ottenere rispetto, silenzio e attenzione da parte della "corteccia dura" dei soliti indisciplinati, chiedo a voi se avete consigli o metodi a riguardo.
Le note sul diario sono tenute poco in considerazione, il classico minuto di silenzio in cui l'insegnante entra in classe e sta zitto per attirare l'attenzione non funziona... ps insegno lingue straniere. ho 3 ore di inglese e 2 di tedesco in ogni classe. grazie per l'aiuto!

come ti capisco! a volte credo che siamo in una situazione di completa impotenza...purtroppo non conta più niente: che sia la nota sul diario, quella sul registro o la strigliata da parte del dirigente, nulla ha più efficacia... Praticamente fare lezione in alcuni casi è diventata una mission impossible!
gardenia

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Dom Ott 23, 2011 4:34 pm

forza
sos io vorrei smettere di urlare anche perchè le mie corde vocali non valgono questi sciocchi che non fanno altro che disturbare. la collega di lettere dice che con lei stanno abbastanza buoni e quella di arte sostiene che facendo una "faccia da cattiva" riesce un pochino a farsi rispettare.

qualcuno ha qualche metodo che vuole consigliarci, o qualche idea? ripeto io vorrei smettere di urlare perchè torno a casa col mal di testa e senza voce....
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Dom Ott 23, 2011 6:20 pm

Anzichè urlare prova a smettere di parlare ogni volta che qualcuno dei tuoi alunni parla a sua volta. Interrompi immediatamente qualsiasi cosa tu stia facendo, anche se a parlare è un bambino solo e magari parla a bassa voce. Quando c'è silenzio assoluto ribadisci che se parlano loro non parlerai tu. Provaci e cerca di farlo sempre, vedrai che alla fine persino la classe si rivolgerà ai 4 chacchieroni per farli stare zitti e le tue corde vocali s riposeranno.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Dom Ott 23, 2011 8:32 pm

concordo con valeria2 (ciao Vale, tutto ok?)
io sono una che urla, ma so bene che non ne vale la pena...
gardenia

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Lun Ott 24, 2011 9:28 am

valeria grazie per il consiglio. ho provato a metterlo in pratica a inizio anno scolastico, ma erano talmente presi a parlare che non notavano neanche il mio silenzio. però da oggi riprovo, vediamo se dopo un mese va meglio.

voi mettete note sul diario? che fate per ottenere silenzio e attenzione?
aspasia

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Lun Ott 24, 2011 1:09 pm

In base alla mia esperienza di insegnante di lettere noto che di solito, se si hanno molte ore in una classe, la gestione è più semplice perchè innanzitutto i ragazzi sanno che il tuo peso a livello di vlautazione sarà maggiore perchè riguarda due (italiano e storia) o addirittura tre materie (+geografia). Io ovviamente non ritengo che per questo motivo chi è di lettere sia più importante degli altri, ma purtroppo è un'opinione comune riferirsi alla classe dicendo "la tua classe" cioè quella dell'insegnante di lettere. La classe è di tutti, nel senso che tutto il Consiglio di classe prende parte all'attività didattica e valutativa. Sta di fatto che nel momento degli scrutini, se si hanno due materie da valutare (come anche matematica e scienze) inevitabilmente si assume un peso maggiore e i ragazzi (almeno alcuni) sembrano sentirlo. Inoltre gli insegnanti di lettere sono spesso coordinatori e anche questo sembra rendere a volte più facile la gestione classe: i ragazzi sanno che è il coordinatore che comunica assenze e ritardi, che telefona a casa o manda lettere per vari tipi di problemi, anche se a nome di tutto il consiglio di classe. Nello stesso tempo, quando un insegnante di lettere ha soltanto due ore in una classe (storia o geografia) o addirittura la sola ora di cittadinanza (avveniva più spesso quando la materia aveva un voto a parte, non compreso in storia come ora) il problema di farsi rispettare ritorna simile a quello dei docenti che hanno soltanto due o tre ore. Ti dico questo per non farti scoraggiare se l'insegnante di lettere ti dice che con lei gli alunni sono più bravi e calmi, ci sono tanti motivi. Ognuno ha la propria dose di autorevolezza, molte strategie si imparano lavorando e col tempo, dipende dalla classe e anche dai colleghi (se c'è collaborazione oppure se dicono "con me sono angioletti"). Io ho imparato che urlando si ottiene poco o nulla. Anzi, con i casi più difficili mi è sempre risultato più efficace prenderli con le buone, cercare di valorizzarne alcune capacità o di responsabilizzarli, anche se mi rendo conto che non è facile. Cerco sempre di entrare in classe serena, così da non innervosirmi per qualunque loro atteggiamento inappropriato e di solito riesco ad ottenere attenzione. Ovviamente in ogni classe c'è sempre il gruppetto disturbatore, a volte basta soltanto un alunno iperattivo che disturba molto la lezione e gli altri a rendere difficile la lezione, ma cerco di affrontare i vari momenti con calma e fermezza. Innervosendoci facciamo solo del male a noi stessi e non risolviamo la situazione...so che non è facile da attuare, bisogna prima raggiungere una certa pace interiore.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Lun Ott 24, 2011 3:54 pm

Fai un giro qui: http://laprofessoressavirisponde.blogspot.com/
gardenia

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Lun Ott 24, 2011 5:15 pm

grazie valerie [/b]il blog è decisamente molto interessante e l'ho letto volentieri. purtroppo però non trovo nulla che faccia al caso mio... sigh!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Lun Ott 24, 2011 7:59 pm

Sei sicura di averlo letto tutto? Ci sono articoli interessanti dell'anno scorso. E c'è anche un libro di consigli. Molto utile.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Lun Ott 24, 2011 8:28 pm

Condivido tutto. Ma tutto funziona se usato con misura. Ad esempio, troppi minuti di silenzio perdono efficacia. Io ho notato che stanno molto più attenti se faccio un po' di teatro... Lezioni in piedi, cambio di toni, pause di suspance, mimica facciale.... ma che fatica!
laprofitaliano

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Lun Ott 24, 2011 9:18 pm

Tabeta ha scritto:
Condivido tutto. Ma tutto funziona se usato con misura. Ad esempio, troppi minuti di silenzio perdono efficacia. Io ho notato che stanno molto più attenti se faccio un po' di teatro... Lezioni in piedi, cambio di toni, pause di suspance, mimica facciale.... ma che fatica!

quoto in pieno! io seduta alla cattedra non sto mai...sennò addio!
rox1975

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Lun Ott 24, 2011 10:03 pm

sgridarli o minacciarli non risolve molto, anch'io spesso mi sono ritrovato con casi ai limiti del tribunale dei minorenni...ma non è certo con una nota che risolvi la situazione. Cerca di coinvolgerli, cerca di collegare la didattica con qualcosa che a loro stia molto a cuore, rendili protagonisti, falli diventare (dai l'impressione) importanti come i primi della classe. Cerca la loro complicità, mantieni certo la severità ma rendi le tue lezioni un pò più interessanti rispetto alle semplici spiegazioni da programma ministeriale. Aiutati con l'attualità, rendi te stesso/a più interessante...Forse può sembrare un pò troppo robin williams nell'attimo fuggente, ma sono gli unici consigli che mi sento di dare. Il carisma ed il rispetto da parte dei "pierini" un insegnante purtroppo non li apprende nè per master, nè dopo aver superato un concorso. Ovviamente ho tralasciato la solita solfa delle note, sospensioni, genitori ecc. ecc. perchè immagino tu ti riferisca a casi molto complicati...
bimba

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Mar Ott 25, 2011 9:52 am

Salve, anche io ho spesso difficoltà a farmi rispettare. Forse dipende dal fatto che non ho molta esperienza. Una collega mi ha rassicurato che con il tempo imparerò a saper gestire meglio le classi. Credetemi, ogni volta che mi trovo in questa situazione, mi sento sconfitta. Ho provato a dare degli incarichi agli elementi che disturbavano ma, il risultato non ha portato a niente di posititvo. Spero di migliorare!?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Mar Ott 25, 2011 11:09 pm

Anche io ho dato gli incarichi... ma anche quello, come tutto, funziona solo se lo si fa con parsimonia. Anche io ho poca esperienza, ma vedo che quest'anno va già meglio dello scorso. Forse la chiave è non sentirsi mai sconfitti. E' una cosa difficile e faticosa, quindi forse dovresti considerare vittorie le volte che gira bene e non il contrario. L'altro giorno avevo la testa che mi girava come fossi ubrica. Ho fatto del mio meglio, ma non sono riuscita a "fare teatro" e la giornata è andata un po' così. E' un lavoro che richiede salute di ferro. Sarà per questo che (non scherzo) ho smesso di fumare, di uscire la sera fino a tardi, di bere qualche aperitivo...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Mar Ott 25, 2011 11:16 pm

Tabeta ha scritto:
Ho fatto del mio meglio, ma non sono riuscita a "fare teatro" e la giornata è andata un po' così. E' un lavoro che richiede salute di ferro. Sarà per questo che (non scherzo) ho smesso di fumare, di uscire la sera fino a tardi, di bere qualche aperitivo...
parole sante
ML

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Mer Ott 26, 2011 6:15 pm

Tabeta ha scritto:
... L'altro giorno avevo la testa che mi girava come fossi ubrica. ...
Sapessi qualnte volte mi capita!!!! O_o
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Mer Ott 26, 2011 6:22 pm

ML ha scritto:
Tabeta ha scritto:

ML direi che il tuo avatar è emblematico ;-)
ML

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Mer Ott 26, 2011 6:38 pm

carigna83 ha scritto:
ML ha scritto:
Tabeta ha scritto:

ML direi che il tuo avatar è emblematico ;-)
Effettivamente il Pinguino un po' l'aria "briaca" ce l'ha!!
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help   Gio Ott 27, 2011 11:00 am

Il discorso di Aspasia è molto aderente al reale. Io parlo da insegnante che ha solo due ore per classe e ovviamente faccio più fatica rispetto alle insegnanti di italiano o anche matematica. Un pò dipende dal carattere (non è che possiamo subire una trasformazione quando entriamo in classe, ognuno di noi è una persona con le proprie debolezze e le proprie forze), un pò dipende anche da cosa si fa o non si fa per cercare di modificare una situazione negativa.
Faccio un esempio: i primi anni di insegnamento ero meno attenta alle dinamiche di classe e lasciavo correre, o meglio, li sgridavo troppo "tardi" rispetto a quando avrei dovuto. Adesso, anche se costa molta ma molta fatica, cerco di rimproverarli appena danno vita ad un comportamento scorretto, che sia chiacchierare con il compagno o qualsiasi altra cosa. Insomma è meglio non tergiversare e stoppare subito, sul nascere, i comportamenti scorretti.
Nel mio caso, smettendo di parlare all'improvviso ottengo il silenzio. Altre volte, purtroppo, sono costretta ad alzare la voce. Non tutte le classi sono uguali e non lo sono nemmeno le giornate.
Ci sono giorni che torno a casa distrutta, altri va un pò meglio. Ma credo sia normale.
Le annotazioni sul diario le metto, ma bisogna stabilire prima le regole in modo che loro sappiano cosa possono o non possono fare. Certo è che se si ha di fronte un bambino che non ha alle spalle una famiglia è decisamente inutile scrivere note o altro, non avranno nessun effetto.

piccolo OT: Ciao Forza, da quanto tempo non ci "leggevamo"!

Farsi rispettare in classe e ottenere ordine e silenzio:help
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» l'ansia inizia a farsi sentire
» ordine da nded dubbi
» come faccio ad annullare un ordine da nded
» Embrioni classe b
» ordine di servizio in una sede lontana dalla scuola

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum