Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

corso aggiornamento obbligatorio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
alessia giulia

MessaggioOggetto: corso aggiornamento obbligatorio?   Dom Ott 23, 2011 1:02 pm

preciso che il corso è stato deliberato in un collegio di inizio settembre. grazie!
Tornare in alto Andare in basso
raganella

MessaggioOggetto: Re: corso aggiornamento obbligatorio?   Dom Ott 23, 2011 1:05 pm

Cosa vuoi sapere?
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: corso aggiornamento obbligatorio?   Dom Ott 23, 2011 1:14 pm

voglio sapere se sono obbligata ad andarci. anni fa la dirigente mi chiese la giustificazione per l'assenza al primo incontro di un corso, mentre un altro dirigente mi disse che la partecipazione non è obbligatoria.
raganella

MessaggioOggetto: Re: corso aggiornamento obbligatorio?   Dom Ott 23, 2011 1:19 pm

Io qualche anno fa l'ho dovuto fare. Anche a me il dirigente disse che era OBBLIGO dei docenti partecipare e che mi avrebbe scontato la giornata se fossi risultata assente...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corso aggiornamento obbligatorio?   Dom Ott 23, 2011 1:31 pm

alessia giulia ha scritto:
voglio sapere se sono obbligata ad andarci. anni fa la dirigente mi chiese la giustificazione per l'assenza al primo incontro di un corso, mentre un altro dirigente mi disse che la partecipazione non è obbligatoria.

L'aggiornamento non è un obbligo per i docenti ma un diritto. Questo anche quando il collegio docenti delibera per la frequenza del corso.

C'è però da dire che è un obbligo del docente "attuare" le delibere degli organi collegiali.

Nel momento in cui il collegio delibera la frequenza di un corso di aggiornamento, il docente deve in quella sede manifestare la sua volontà di non aderire all'attività di aggiornamento e fare verbalizzare il suo dissenso.

Se invece ciò non avviene a mio avviso viene a mancare il principio di correttezza, per cui una volta che si ha aderito alla volontà collegiale bisogna fare seguito ad essa.

coccobello

MessaggioOggetto: Re: corso aggiornamento obbligatorio?   Dom Ott 23, 2011 4:31 pm

Dipende dal corso, credo. La Riforma Gelmini ha istituito l’obbligo di formazione in lingua inglese per i docenti della primaria, nel DPR 81/2009.

Nessun collegio ne delibera la frequenza anzi, non mancano le voci contrarie, eppure si è obbligati... purtroppo.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corso aggiornamento obbligatorio?   Lun Ott 24, 2011 6:09 pm

coccobello ha scritto:

Dipende dal corso, credo. La Riforma Gelmini ha istituito l’obbligo di formazione in lingua inglese per i docenti della primaria, nel DPR 81/2009.

Nessun collegio ne delibera la frequenza anzi, non mancano le voci contrarie, eppure si è obbligati... purtroppo.

La collega credo si riferisca a quelli che delibera il collegio

corso aggiornamento obbligatorio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» corso aggiornamento obbligatorio?
» CORSO GRATUITO...o quasi
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc
» Corso a Napoli
» Corso preparto