Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esiste una classe perfetta?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clem

MessaggioOggetto: Esiste una classe perfetta?   Dom Ott 23, 2011 10:13 pm

Durante il primo Consiglio di una classe di prima media il Coordinatore e gli altri colleghi hanno parlato benissimo di ogni singolo componente, presentando al DS una classe di geni, "perfetta e ideale". Purtroppo io non la penso così perché, oltre al gruppo di bravi e motivati con cui è fantastico lavorare, c'è giustamente anche quello che non studia, quello che non segue, quello che ha difficoltà di apprendimento e quello a cui è stato tolto il sostegno e quindi fa enorme fatica a seguire e comprendere. Inoltre sia con me che con tutti gli altri colleghi, non sono abituati a stare in silenzio e ad alzare la mano prima di parlare, rendendo a volte la lezione confusionaria e dispersiva. Questo ipotetico clima idilliaco è stato presentato ai genitori (io non ero presente però) e guarda caso il giorno successivo, per la prima volta alla fine della ricreazione ho dovuto urlare come una matta e addirittura sbattere il registro con forza sulla cattedra per ottenere il silenzio ed eliminare quell'atmosfera da stadio che si era creata. Mi chiedo: è giusto osannare il comportamento dei ragazzi che hanno palesemente dimostrato di essere furbetti e ruffiani??? Inoltre in altre classi con colleghi diversi non vola una mosca proprio perché siamo stati sinceri e leali con i genitori e i ragazzini hanno capito che le regole vanno rispettate. Due pesi e due misure mi danno un fastidio incredibile, non è giusto!!!
Tornare in alto Andare in basso
laprofitaliano

MessaggioOggetto: Re: Esiste una classe perfetta?   Lun Ott 24, 2011 5:01 pm

ho notato che appena dici alla classe "oh ma come siete bravi!" oppure "che bella classettina" ecc, ecc molto spesso si ottiene l'effetto contrario. si lasciano andare e peggiorano, in tutti i sensi. Quindi mi spiace, ma io ho smesso di fare "complimenti" di classe: lo faccio per loro! un'altra cosa è invece incoraggiare il singolo facendogli notare miglioramenti e progressi. quello sì; ma presentare la classe come perfetta è un grave errore!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Esiste una classe perfetta?   Lun Ott 24, 2011 6:16 pm

La classe non è mai perfetta, a meno che (e sarebbe assai diseducativo) non si pensasse di isolare tutti i più bravi e i più disicplinati in una specifica classe e ,al contrario, creare classi-ghetto dove inserire tutti gli elementi problematici.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Esiste una classe perfetta?   Lun Ott 24, 2011 7:34 pm

La mia classe perfetta, dopo il cdc con genitori e studenti, ha fatto un disastro. Nella stessa lezione, persone impreparate, compiti non fatti e un cellulare sbucato dal nulla. Ho fatto un putiferio, messo 4 segnalazioni sul libretto, 5 insufficienze, urla varie e un sacco di compiti per la volta successiva. La classe è ritornata perfetta... Era una terza ITI per la cronaca...
stizietta

MessaggioOggetto: Re: Esiste una classe perfetta?   Mar Ott 25, 2011 11:32 pm

confermo la classe perfetta non esiste. non esistono le classi partecipi rispettose e silenziose che decantavano alla ssis. o meglio: se esistono io non ne ho viste mai fino ad ora. alla mia domanda ad una insegnante della Sis "ma mi scusi ma se abbiamo a che fare con una classe di disturbatori o peggio di bulletti cosa facciamo?" ho ottenuto solo vaghissime spiegazioni del tipo ehh mahh..... secondo le ultime novità didattiche responsbiliizzarlil.. il minuto di silenzio.... si potrebbe... e niente più. personalmente ho avuto a che fare con classi di bestie nel vero senso della parola, classi di alunni spocchiosi o peggio, classi di alunni che ti ridono dietro per la tua voce o per la tua pronuncia, di tutto e di più. sinceramente? preferisco le classi di alunni non spocchiosi, alla boria non c'è rimedio purtroppo. concordo sull'evitare di dir loro siete una bella classe, li avalla a fare il putiferio. meglio non essere troppo entusiasti, secondo me.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esiste una classe perfetta?   Mer Ott 26, 2011 2:41 pm

Non esistono classi perfette... meno male!
Come non esistono insegnanti perfetti... meno male!
;-)
ML

MessaggioOggetto: Re: Esiste una classe perfetta?   Mer Ott 26, 2011 6:05 pm

Io, caso raro si vede, l'ho avuta per due anni. Una classe cui ho fatto 2 e 3 media. Che c'entra, c'era chi aveva poca voglia, ma erano silenziosissimi e partecipi, così silenziosi che anzi ho dovuto un po' svegliarli io. Eppure erano bravi, anche se il livello medio non era altissimo. Ovviamente abbiamo lavorato benissimo perchè la loro collaborazione era altissima. Penso anche io cmq che sarà difficile che mi ricapiti!!;)
ori79

MessaggioOggetto: Re: Esiste una classe perfetta?   Mer Ott 26, 2011 6:09 pm

Valerie ha scritto:
Non esistono classi perfette... meno male!
Come non esistono insegnanti perfetti... meno male!
;-)

Quoto
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Esiste una classe perfetta?   Lun Mag 14, 2012 11:31 pm

certo!
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Esiste una classe perfetta?   Lun Mag 14, 2012 11:45 pm

ML ha scritto:
Ovviamente abbiamo lavorato benissimo perchè la loro collaborazione era altissima.

Ecco, questa per me è la classe perfetta. Non importano il livello e la quantità di studio, ma se manca collaborazione non si può lavorare. E poi menzionerei la correttezza.
Ho avuto pochissime classi nelle quali c'erano collaborazione e correttezza in tutti questi anni. Ma ogni tanto fa piacere. Quest'anno nemmeno una, purtroppo.

Secondo me lodare gli studenti che non se lo meritano ha effetti a lungo termine disastrosi. Prima o poi diventa impossibile gestire le classi.

Esiste una classe perfetta?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Morfologica perfetta ma collo dell'utero corto!!!!!
» la vita non esiste?
» il tempo esiste?
» Il libero arbitrio esiste davvero?
» se dio esiste perché non si mostra??

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: