A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

+3
Friciulin
Basilisca
insegnare1974
7 partecipanti

Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da insegnare1974 Lun Ott 24, 2011 5:35 pm

Quali materie avete studiato?
Quali e quante prove foste chiamati a sostenere? quiz risposta chiusa, aperta...
Quante domande c'erano? Quanto tempo per rispondere? Quanto tempo è intercorso tra l'uscita del bando e il concorso?
E l'orale?
Ve lo chiedo perché le vostre risposte potrebbero aiutarmi e aiutare chi legge il post a capire come potrà/potrebbe essere il concorso futuro per reclutare i nuovi docenti.
Grazie a quanti risponderanno


insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da Basilisca Lun Ott 24, 2011 5:43 pm

Abbiamo studiato pedagogia, psicologia, diritto amministrativo, filosofia, normative scolastiche vigenti. Abbiamo affrontato una prova scritta (un tema con una traccia lunghissima) ed un colloquio orale su tutto il programma.
Cinque ore per il tema e dai 20 ai 40 minuti circa per il colloquio.
Cmq non è detto che un futuro concorso sia simile nelle prove!

Basilisca

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da insegnare1974 Lun Ott 24, 2011 5:52 pm

no certo, non è detto, però almeno mi hai dato qualche informazione concreta, visto che deriva dalla tua esperienza diretta, su cui ragionare problematicamente, in prospettiva, diciamo così, visto che io a quel concorso non presi parte nè ho amici a cui chiedere.....ti ringrazio!
p.s.
1) diritto amministrativo? tipo l'ordinamento degli enti locali in riferimento ai diritti/doveri degli impiegati pubblici, atti amministrativi...credevo fosse materia solo per concorsi pubblici in Comune...
2) ...e il titolo di quel lungo tema, piu' o meno, lo ricordi?
3) su quali testi ti preparasti?
scusa l'insistenza!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da Friciulin Lun Ott 24, 2011 6:23 pm

insegnare1974 ha scritto:Quali materie avete studiato?
Quali e quante prove foste chiamati a sostenere? quiz risposta chiusa, aperta...
Quante domande c'erano? Quanto tempo per rispondere? Quanto tempo è intercorso tra l'uscita del bando e il concorso?
E l'orale?
Ve lo chiedo perché le vostre risposte potrebbero aiutarmi e aiutare chi legge il post a capire come potrà/potrebbe essere il concorso futuro per reclutare i nuovi docenti.
Grazie a quanti risponderanno


[b]
Sono abilitata per l'A050 e per la A043. Lo scritto consisteva in un'analisi del testo narrarivo (quell'anno uscì un brano tratto da La coscienza di Zeno) o uno poetico ( Petrarca, [i]Di pensiero in pensier di monte in monte). Le ore a disposizione furono otto. Riguardo all'orale, oltre all'esame di letteratura dalle origini ai nostri giorni, tutto il programma di storia e geografia, bisognava aver studiato almeno tre opere di autori stranieri. Facevano parte integrante dei programmi di studio anche la pedagogia, la legislazione scolastica e le funzioni dei vari organi collegiali, le varie riforme della scuola, la psicologia dell'età evolutiva. Opzionale era all'epoca l'esame di informatica.
Il bando uscì a fine marzo del 99. Lo scritto si tenne a gennaio del 2000. Sostenni l'orale il 18 settembre del 2000.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Friciulin

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da insegnare1974 Lun Ott 24, 2011 6:38 pm

Ciao Friciulin.
Le mie classi di concorso sono A036 e A037, filosofia, storia, pedagogia, psicologia. Mi sapresti dare qualche indicazione sulle prove del lontano 1999 attinenti alle suddette cdc?
Grazie mille per la tua risposta!
p.s. ma chi si è abilitato nel 99 per le tue cdc o anche per le mie, dopo quanto tempo è entrato di ruolo?
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da cheope Lun Ott 24, 2011 7:07 pm

Aggiungo a quanto scritto da friciulin che le prove del Concorso Ordinario per la a051 e la a052 erano consequenziali a quelle per la a043/a050.
Nel gennaio 2000 il giorno dopo la prova di italiano (oddio, io ricordo 7 o 8 ore...) ci fu quella di latino (versione a scelta tra prosa, lungo passo - intero foglio a4- di cicerone mi pare, e poesia), il giorno dopo greco (traduzione dal greco al latino, senza passare per l'italiano, era infatti vietato l'uso del dizionario italiano-latino, ricordo che mi sigillarono la parte ita-lat del castioglioni mariotti! Sempre a scelta tra brano in prosa, plutarco, e in poesia, euripide). Oltre la traduzione si chiedeva l'analisi grammaticale e stilistica, e per la poesia anche metrica.
Le prove erano una propedeutica all'altra, ovvero se non si passava italiano non si accedeva alla correzione di latino, e così bisognava passare latino per accedere a greco. L'orale ci fu molti mesi dopo, io feci italiano storia e geografia a dicembre 2000, latino prima di Natale e greco il 3 gennaio 2001. L'orale consisteva per latino e greco nel portare tutta la letteratura e per ogni disciplina una scelta di 10 autori, con i testi in lingua, da tradurre e commentare da un punto di vista grammaticale, metrico e contenutistico all'interrogazione.
Inoltre ricordo che per italiano scritto la consegna chiedeva di costruire intorno all'analisi del testo scelto una lezione per una classe a piacere, o delle medie o delle superiori. Il corretto taglio didattico era uno dei requisiti richiesti.
Questo tipo di prove era lo stesso dei concorsi precedenti con la differenza che in quello del '90 bisognava ripetere italiano scritto per ogni c.c. successiva. La difficoltà fu imparare a tradurre correttamente il greco in latino, visto che all'Università e a scuola non si insegnava, per questo alcune Università e alcuni centri privati attivarono dei corsi appositi (a pagamento).
Comunque su internet ancora si trovano i testi delle prove scritte.

cheope

Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 50
Località : rieti

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da Basilisca Lun Ott 24, 2011 7:23 pm

Guarda che però io parlo della Scuola per l'infanzia ed elementare


Basilisca

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da gugu Lun Ott 24, 2011 9:05 pm

Qui c'è tutto:

http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/provecon.html
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da insegnare1974 Lun Ott 24, 2011 9:34 pm

gugu ha scritto:Qui c'è tutto:

http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/provecon.html

ottimo!! grazie!

domandona: ipotizziamo l'uscita di un mega concorso. Esso servirà per reclutare i docenti delle sola scuola secondaria (I e II grado) oppure anche quelli per la scuola primaria? e in quest'ultimo caso, chi sarà ammesso al concorso: soltanto i diplomati ex magistrali e i laureati in sfp? chi altri? grazie
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da kiki Mar Ott 25, 2011 2:25 pm

gugu ha scritto:Qui c'è tutto:

http://www.edscuola.it/archivio/concorsi/provecon.html

Diamine gugu, sei meglio di 007.....
kiki
kiki

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da Ospite Dom Ott 30, 2011 11:43 pm

Anche meglio di Indiana Jones! ;-))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da Eos66 Lun Ott 31, 2011 12:19 am

insegnare1974 ha scritto:Ciao Friciulin.
Le mie classi di concorso sono A036 e A037, filosofia, storia, pedagogia, psicologia. Mi sapresti dare qualche indicazione sulle prove del lontano 1999 attinenti alle suddette cdc?
Grazie mille per la tua risposta!
p.s. ma chi si è abilitato nel 99 per le tue cdc o anche per le mie, dopo quanto tempo è entrato di ruolo?

Io feci i concorsi del 99, sia 36 che 37, per quanto riguarda le prospettiva di inserimento sono molto lunghe specie per la 36 che comunque si avvia ad essere soppressa come la 50 di italiano, il dato cui mi riferisco è per la regione Calabria: qui da concorso dopo 10 anni sono arrivati a chiamare il num, 40 della graduatoria per la classe 36 e nella 37 sono di poco più giù.

Se non ricordo male a proposito delle prove un tema era sulla crisi del 1929, per la prova di storia e mi ricordo che feci un tema su Socrate e Platone nella prova di filosofia, comunque se fai un po' di ricerca in rete trovi le vecchie tracce di sicuro. Poi oltre all'orale c'era anche la prova di informatica che allora dava 0,50 punti se non ricordo male.

Eos66

Messaggi : 1038
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999... Empty Re: A chi sostenne l'ultimo mega concorso pubblico del 1999...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.