Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Curricoli francese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
simona79

MessaggioOggetto: Curricoli francese   Lun Ott 24, 2011 11:48 pm

Salve a tutti! dovrei redigere dei curricoli di france per la scuola media, solo che non l'ho mai fatto mi potreste cortesemente dare una mano. ho 2 classi di cui una è una pluriclasse (2 e 3 media insieme). Vi sarei molto grata se mi poteste dare suggerimenti. Sono proprio in alto mare perché non so come muovermi. grazie.
Tornare in alto Andare in basso
simona79

MessaggioOggetto: Re: Curricoli francese   Mar Ott 25, 2011 10:01 am

Vi prego qualcuno mi dà un consiglio! Sto brancolando nel buio!!!!! HELP!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Curricoli francese   Mar Ott 25, 2011 2:21 pm

Non ho ben capito cosa devi fare, ma se mi spieghi meglio, sarò ben felice di dirti tutto ciò che so. Insegno francese alle medie anche io.
simona79

MessaggioOggetto: Re: Curricoli francese   Mar Ott 25, 2011 10:21 pm

Grazie per la risposta! Sinceramente non ho capito molto bene nemmeno io. Mi hanno dato uno schema da compilare per l'elaborazione del curricolo per le varie classi descrivendo la PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’AZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE. Tra gli argomenti da descrivere ci sono gli Obiettivi di apprendimento, l'Organizzazione didattica, e la valutazione. E' la prima volta che mi capita di farlo perché fino ad ora ho sempre avuto supplenze ad anno scolastico inoltrato. Poi sono stata nominata fino all'avente diritto quindi è molto probabile che non mi confermeranno con le nuove graduatorie ma mi hanno comunque detto di farlo, solo che le colleghe non mi hanno spiegato molto, hanno solo detto che loro di solito non fanno la programmazione per unità didattiche (quelle del libro) ma per argomenti generali . Se mi potessi aiutare te ne sarei davvero grata. Inoltre per la pluriclasse non so proprio come fare. Spero di essere stata un po' più chiara. Grazie mille.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Curricoli francese   Mar Ott 25, 2011 10:52 pm

Ok, quindi devi fare la programmazione, solo che lì la chiamano curricolo.
Le colleghe di cui parli sono altre insegnanti di francese o quelle di inglese? Se sono di francese forse è meglio che ti adegui e fai come loro, cioè per argomenti generali. Se invece sono di un'altra materia, allora fai come ritieni più opportuno. Una cosa che puoi fare è chiedere in segreteria la programmazione di francese dell'anno scorso e ispirarti a quella, che sicuramente rispecchia già lo schema fissato in quella scuola. Fai una piccola indagine e poi fammi sapere!
simona79

MessaggioOggetto: Re: Curricoli francese   Mar Ott 25, 2011 11:04 pm

Le colleghe di cui parlo sono di altre materie! Io sono l'unica insegnante di francese in quella scuola! Grazie Valerie. Proverò a chiedere in segreteria la programmazione dell'anno scorso se poi dovessi avere problemi chiederò di nuovo il tuo aiuto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Curricoli francese   Mar Ott 25, 2011 11:14 pm

Perfetto, tanto io sono sempre qui ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Curricoli francese   Mer Ott 26, 2011 7:29 pm

Simona, come va? Mandami una mail se sei in difficoltà! Basta cliccare sulla busta sotto il mio avatar.

Curricoli francese
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: