Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Animare i Promessi Sposi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gathard85

MessaggioOggetto: Animare i Promessi Sposi   Mer Ott 26, 2011 7:32 pm

Salve. Insegno in un liceo linguistico e quest'anno ha una seconda in cui ho cominciato i Promessi Sposi. Premesso che, come ben sapete, la meravigliosità del romanzo si comprende nella sua interezza solo in età più matura, chiedo a qualcuno se può suggerirmi un metodo per rendere la lettura e la spiegazione dei capitoli più "creativa" e stimolante per dei quindicenni...Voi adottate qualche strategia particolare? So di alcuni colleghi che, per esempio, propongono ai ragazzi di riscrivere alcuni passi riformulandoli con un tono diverso (magari comico, cambiando certe battute etc...) Finora i ragazzi sono abbastanza interessati, ma vorrei mantenere sempre vivo il loro interesse...Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Tornare in alto Andare in basso
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Animare i Promessi Sposi   Gio Ott 27, 2011 10:42 pm

Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di prendere visione del "quaderno di scrittura creativa" che accompagna l'edizione SEI dei Promessi Sposi. Qualche anno fa ho adottato questo testo più che altro per questioni di budget, perché visto che moltissimi hanno già in casa il romanzo quest'edizione permette di comprare solo il "Quaderno", dal costo contenuto, utilizzabile per lavorare tutti insieme con le stesse tracce e gli stessi esercizi. Si intitola "scrivere con Manzoni" e propone una rilettura molto interessante del romanzo perché propone dei laboratori che i ragazzi di solito apprezzano. Faccio qualche esempio, magari può venirne un'idea: ogni capitolo è sintetizzato in una striscia (un vero e proprio mini-fumetto) con i balloon (le nuvolette, per intenderci) e gli alunni in base all'originale possono attribuire ai personaggi le parole che ritengono più opportune; altri laboratori invitano a "disegnare" i luoghi descritti, o a riscrivere i ritratti di alcuni protagonisti, anche aggiungendo particolari più "moderni", come l'abbigliamento che secondo gli alunni potevano avere... Il "miracolo delle noci" può essere lo spunto per raccontare di qualche leggenda, anche metropolitana, di cui sono a conoscenza; le "grida" di Azzecca-garbugli diventano lo spunto per stilare alcune disposizioni per prevenire la violenza negli stadi...
Altro esempio: leggendo del banchetto in casa di don Rodrigo si sente un "gran frastuono di forchette, coltelli, piatti e bicchieri" ma è del tutto assente la descrizione dei cibi, perciò si chiede ai ragazzi di inventarne il menù (il libro propone un tipico esempio di menù del '600 da cui possono prendere spunto), e ancora si può chiedere di scrivere un articolo di giornale su una sezione del romanzo particolarmente interessante...
Io ho trovato questo quadernetto molto utile, se consideri anche l'età degli alunni. Ti assicuro che dopo questi lavoretti la parte che hanno studiato non la dimenticano più e leggeranno le altre con maggiore interesse, perché sanno già che saranno chiamati a crearne qualcosa di divertente.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Animare i Promessi Sposi   Gio Ott 27, 2011 11:33 pm

Ottimo! Magari avessi potuto studiare io così!
Gathard85

MessaggioOggetto: Re: Animare i Promessi Sposi   Ven Ott 28, 2011 9:38 am

Davvero, degli ottimi consigli!!!! Grazie, Clarissa, provvederò quam primum a procurarmi il libro!!!
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Animare i Promessi Sposi   Ven Ott 28, 2011 10:10 am

Gathard85 ha scritto:
Davvero, degli ottimi consigli!!!! Grazie, Clarissa, provvederò quam primum a procurarmi il libro!!!
Prova a contattare il rappresentante di zona della SEI. E' vero che in questo periodo dell'anno in generale sono poco propensi a portare libri (non è tempo di adozioni!) ma se il testo ti soddisfa è un'ottima soluzione economica e per gli alunni e per i tetti massimi dei libri adottati, quando sarà maggio. Troppo spesso accade che pur avendo in casa il romanzo (ci avranno studiato i genitori, i fratelli, etc...) gli alunni sono costretti a comprare l'edizione adottata per poter seguire tutte le esercitazioni. Credo che il rappresentante potrebbe apprezzare questa possibilità. Tenta.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Animare i Promessi Sposi   Ven Ott 28, 2011 2:59 pm

per le mie spiegazioni io spesso trovo degli spunti in questo sito

http://www.oilproject.org/lezioni/letteratura/letteratura-italiana/romanticismo/alessandro-manzoni/i-promessi-sposi

Animare i Promessi Sposi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» promessi sposi al primo anno del biennio tecnico
» Scherzi agli sposi!
» Vari tipi di torta
» C’ERA UNA VOLTA.. COME IMPARARE AD UTILIZZARE LA FIABA PER ARRICCHIRE IL RAPPORTO CON I PROPRI FIGLI
» Scherzi da matrimonio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: