Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

attività alternative all’insegnamento della religione cattolica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Novella

MessaggioOggetto: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 12:47 am

che cosa insegnare? a scuola mi dicono cittadinanza? Ogni scuola può decidere autonomamente?
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 6:33 am

il collegio docenti decide
carletto

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 7:18 am

un'altra cosa, spesso sottaciuta, non è chiara.

è obbligatorio o no per la scuola attivare questo insegnamento per chi lo dovesse richiedere?
Albith

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 7:35 am

carletto ha scritto:
un'altra cosa, spesso sottaciuta, non è chiara.

è obbligatorio o no per la scuola attivare questo insegnamento per chi lo dovesse richiedere?

Per quella che è la mia esperienza, a meno che l'ora di religione non sia inserita come prima ora o come ultima ora, consentendo quindi ai ragazzi che non la fanno di entrare dopo o uscire prima, non penso che la scuola possa dire che, non avendo risorse ed essendo un'ora centrale, i ragazzi se ne facessero una ragione e seguano RC.

In genere in molte scuole si va a rotazione, come recupero ore e si portano i ragazzi in biblioteca o altrove a fare lezione o a svolgere i loro compiti (nella mia scuola di adesso funziona così).
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 7:52 am

Fino all'anno scorso nelle scuole della mia zona i ragazzi venivano "dirottati" in altre classi, dato che insegnanti a disposizione non ce ne sono più. Da quest'anno il DS della scuola in cui sono ha detto, invece, che quella modalità non è più utilizzabile e che il ministero obbliga ad assegnare quelle ore a un docente della scuola che si renda disponibile per fare ore in più. Viene fatto un regolare contratto e il pagamento arriva dal ministero. Questo è quanto sta avvenendo nella mia scuola.
Personalmente, ho sollevato parecchi dubbi su quest'ultima modalità in quanto si rischia di avere in consiglio di classe un docente con doppia funzione. Che succede in questo caso se qualcosa viene messo ai voti? Come si fa col numero legale se il docente si assenta?
carletto

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 8:24 am

dimberaidiel ha scritto:
Fino all'anno scorso nelle scuole della mia zona i ragazzi venivano "dirottati" in altre classi, dato che insegnanti a disposizione non ce ne sono più. Da quest'anno il DS della scuola in cui sono ha detto, invece, che quella modalità non è più utilizzabile e che il ministero obbliga ad assegnare quelle ore a un docente della scuola che si renda disponibile per fare ore in più. Viene fatto un regolare contratto e il pagamento arriva dal ministero. Questo è quanto sta avvenendo nella mia scuola.

mi sembra la soluzione più giusta e trasparente.

Citazione :

Personalmente, ho sollevato parecchi dubbi su quest'ultima modalità in quanto si rischia di avere in consiglio di classe un docente con doppia funzione. Che succede in questo caso se qualcosa viene messo ai voti? Come si fa col numero legale se il docente si assenta?

in che senso? "docente con doppia funzione"? non è mai successo che uno stesso insegnante nella stessa classe facesse, per dire, italiano e storia? secondo le normative sono due materie distinte ed indipendenti, che possono, ed è la normalità (a meno dei trienni liceali), essere assegnate allo stesso insegnante. ci sono problemi in tal caso rispetto ad una classe dove, per motivi di incastro di orari, ci siano due insegnanti diversi per le due materie?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 2:52 pm

i lvoto è cmq unico, conta la persona, non la materia
Valerie

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 3:31 pm

Ma io non ho mai visto nessun insegnante di alternativa partecipare ai consigli di classe...
carletto

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 4:31 pm

male. dovrebbe partecipare al pari di quello di religione, le due materie avendo per legge la stessa valenza.
rominav

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 5:11 pm

Il Collegio Docenti dell'istituto comprensivo in cui lavoro ha deliberato che durante l'ora alternativa all'IRC si farà studio assistito. Questo per evitare che l'insegnante di alternativa abbia anche l'incombenza della programmazione, dello scrutinio e della partecipazione ai consigli di classe.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Ven Ott 28, 2011 5:14 pm

carletto ha scritto:
male. dovrebbe partecipare al pari di quello di religione, le due materie avendo per legge la stessa valenza.

la normativa dice che gli insegnanti di irc non partecipano ai cdc ma forniscono agli insegnanti elementi utili x la valutazione

nella mia scuola casualmente la profe di spagnolo è anke profe di alternativa, ci parteciperà, ma il suo voto sarà unico
carletto

MessaggioOggetto: Re: attività alternative all’insegnamento della religione cattolica   Sab Ott 29, 2011 10:38 pm

forza ha scritto:
carletto ha scritto:

la normativa dice che gli insegnanti di irc non partecipano ai cdc ma forniscono agli insegnanti elementi utili x la valutazione

quale normativa?

Citazione :

nella mia scuola casualmente la profe di spagnolo è anke profe di alternativa, ci parteciperà, ma il suo voto sarà unico

attività alternative all’insegnamento della religione cattolica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La razionalità della religione
» La Religiosità del Movimento 5 Stelle
» 9 ore alternative alla Religione cattolica/allattamento e scrutini
» Pma e religione....
» Origine ed evoluzione della religione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum