Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chi tra voi insegna inglese alle medie?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Lun Ott 31, 2011 5:33 pm

So che Forza e Valerie insegnano francese.
Chi insegna invece inglese?
Io quest'anno sto facendo sostegno alle medie ed assisto anche a due ore di inglese, volevo sapere da chi chi insegna alle medie se cerca di parlare sempre in lingua.

grazie
Laura
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Lun Ott 31, 2011 5:37 pm

Io nemmeno alle superiori.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Lun Ott 31, 2011 5:40 pm

gugu ha scritto:
Io nemmeno alle superiori.

ma perchè pensi che non capirebbero niente?
mi pare l'anno scorso fossi in un liceo, la letteratura cmq la insegnavi in inglese?
gugu

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Lun Ott 31, 2011 5:43 pm

Perchè trovo che serva sempre una mediazione in italiano, soprattutto a livello di metalingua. Spiegare la grammatica in inglese non mi piace, allungo i tempi di assimilazione.

Parimenti per la letteratura è necessario, a mio avviso, usare l'italiano per le spiegazione più complesse, arrivando poi a riassumere i concetti principali in inglese.

L'usare troppo la lingua straniera può essere controproducente, dopotutto insegniamo in un contesto completamente artificiale, il peggiore che possa esistere per imparare a parlare.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Lun Ott 31, 2011 5:50 pm

gugu ha scritto:
Perchè trovo che serva sempre una mediazione in italiano, soprattutto a livello di metalingua. Spiegare la grammatica in inglese non mi piace, allungo i tempi di assimilazione.

Parimenti per la letteratura è necessario, a mio avviso, usare l'italiano per le spiegazione più complesse, arrivando poi a riassumere i concetti principali in inglese.

L'usare troppo la lingua straniera può essere controproducente, dopotutto insegniamo in un contesto completamente artificiale, il peggiore che possa esistere per imparare a parlare.

Certo è artificiale ma è l'unico contesto in cui si trovano a doversi sforzare a capire e a scrivere in inglese. Solo l'anno scorso mi è capitato di fare supplenza in un liceo che cercavo sempre di spiegare in inglese (ricordo ancora la mia insegnante di inglese dell'ultimo anno di liceo che parlava sempre in inglese).

La spiegazione della grammatica sì trovo che sia meglio farla in italiano ma io stavo pensando (oltre alla spiegazione della letteratura) anche (faccio un es. banale) il momento della correzione degli esercizi o l'inizio dell'attività in classe.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Lun Ott 31, 2011 11:51 pm

Io sempre in francese, anche quando li incontro in corridoio o nel cortile. E' l'unica occasione che hanno per essere esposti alla lingua, dobbiamo sfruttarla tutta. Se proprio il concetto è difficile, allora lo dico due volte una in francese e una in italiano.
Comunque è vero ciò che dice gugu: la scuola è il posto meno adatto per imparare le lingue! L'ho detto anche ai genitori dei miei alunni la settimana scorsa: per imparare una lingua serve tanto tempo e ne abbiamo poco, serve uscire, fare, sperimentare e noi siamo chiusi tra 4 mura, serve parlare e dobbiamo far silenzio, serve seguire i ritmi naturali e noi abbiamo un programma, serve essere in pochi e siamo in 28 per classe...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Mar Nov 01, 2011 9:54 pm

certo, il meno adatto ma almeno all'inizio è il primo contatto che la maggior parte degli studenti può avere con una lingua straniera a meno che non si viva in una famiglia che fa tanti viaggi all'estero o avere un genitore madrelingua.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Mar Nov 01, 2011 11:23 pm

Infatti, quindi più contatto hanno, meglio è ;-))
Albith

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Mer Nov 02, 2011 1:23 am

Un primo contatto va benissimo, il problema è che ci fermiamo a quello per tutti i problemi ben evidenziati da Valerie.

Il punto è qual è l'obiettivo che deve avere la scuola.

A me ha sempre sconcertato che all'Università i docenti di Letteratura straniera facessero lezione in italiano e non nella lingua straniera...

Io dico di puntare sempre in alto: quando feci il tirocinio nella A050 in un professionale, spiegai ai ragazzi l'analisi logica secondo la teoria valenziale. La mia tutor mi disse che l'anno dopo una buona parte di loro se la ricordava ancora :-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Mer Nov 02, 2011 2:27 pm

oddio ma come faccio a parlare in francese quando circa un terzo dei mie alunni manco capisce l'italiano???
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Mer Nov 02, 2011 2:29 pm

forza ha scritto:
oddio ma come faccio a parlare in francese quando circa un terzo dei mie alunni manco capisce l'italiano???

hai molti stranieri in classe?

non pensate che se già alle elementari cominciassero a sentir parlare solo in inglese poi arriverebbero alle medie più preparati?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Mer Nov 02, 2011 2:45 pm

Laura70 ha scritto:
forza ha scritto:

hai molti stranieri in classe?

in una prima addirittura la metà!!!!

nelle altre classi non proprio la metà ma una buona percentuale...
Albith

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Mer Nov 02, 2011 3:50 pm

Beh, se mai inizi, mai saprai quanti davvero ti seguono ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Chi tra voi insegna inglese alle medie?   Mer Nov 02, 2011 6:35 pm

Tra l'altro gli stranieri non capiscono nemmeno l'italiano... tanto vale parlare da subito sempre in francese ;-)

Albith ha scritto:
A me ha sempre sconcertato che all'Università i docenti di Letteratura straniera facessero lezione in italiano e non nella lingua straniera...
Da noi sempre tutto in francese: grammatica, letteratura, tutto. Parlo della Cattolica di Milano di anni e anni fa.

Albith ha scritto:
spiegai ai ragazzi l'analisi logica secondo la teoria valenziale
Adesso però mi hai incuriosito: di cosa si tratta?

Chi tra voi insegna inglese alle medie?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» insegnare spagnolo e caricare punteggio su inglese
» LASCIARSI ANDARE ALLE EMOZIONI
» ho fatto ovitrelle alle 21 e...
» Saluti alle zie da Gimmy Timmy e Tommy

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum