Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Prima supplenza di Spagnolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Eldorado80

MessaggioOggetto: Prima supplenza di Spagnolo   Ven Nov 04, 2011 12:06 pm

Salve,

Lunedì ho la mia prima (in assoluto) supplenza di Spagnolo alle Medie (su cattedra, 18 ore).

Spero che a scuola mi venga dato comunque il programma (e magari i testi) che il docente che vado a sostituire sta seguendo. Ma se ciò non dovesse accadere, non saprei bene cosa fare.
Da cosa partire? Cosa far fare ai ragazzi?

Consigli ed esperienze altrui son sempre ben accette.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza di Spagnolo   Ven Nov 04, 2011 2:52 pm

L'ideale sarebbe se riuscissi a procurarti il testo a scuola e se prima di lunedì potessi dare un'occhiata anche al registro del docente in modo da sapere dove sono arrivati. Se non è possibile, fatti dire almeno il titolo del libro e guarda su internet: molte case editrici pubblicano l'indice del testo sul loro sito, da lì puoi farti un'idea degli argomenti trattati.
Io insegno francese alle medie: in prima abbiamo fatto le presentazioni, in seconda abbiamo già finito l'unità sulle attività del tempo libero e siamo all'unità sugli acquisti, in terza abbiamo finito l'unità sul raccontare i viaggi al passato e siamo a quella sul ristorante. E' un'altra lingua, ma il livello è quello, magari ti puoi fare un'idea.
La prima lezione che fai in ogni classe puoi comunque dedicarla alle presentazioni e a qualche attività per conoscersi e rompere il ghiaccio, così ti prendi il tempo per informarti.
Non fare l'errore di chiedere ai ragazzi: "cosa avete fatto" perché ti direbbero che non hanno fatto niente o quasi ;-) :-))))
Quanto durerà la supplenza? E' per tutto l'anno?
Eldorado80

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza di Spagnolo   Ven Nov 04, 2011 3:05 pm

Grazie mille Valerie.
No, la supllenza è fino all'avente diritto, quindi visto che la pubblicazione delle definitive dovrebbe essere imminente, non penso possa durare più di tanto.
Ma per quel poco che sarò lì, vorrei comunque fare qualcosa di buono :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza di Spagnolo   Ven Nov 04, 2011 4:29 pm

Certo, ci mancherebbe. Se la supplenza fosse stata lunga avresti potuto prendertela con più calma, tutto qui. Invece cerca di essere operativo fin da subito.
Per es., può sembrare banale, ma la prima difficoltà per chi come noi ha 9 classi è quella di individuare i ragazzi, imparare i loro nomi, etc. Noi facciamo una foto di classe i primi giorni di scuola e ci scriviamo sopra i nomi dei ragazzi così poi ce li studiamo. Un'altra è come compilare il registro: ne troverai uno già "iniziato", quindi guardalo bene e... copia!
La prima volta che li vedi puoi impiegare una mezz'ora per le presentazioni rigorosamente in lingua e poi mettili subito al lavoro. Per esempio racconta una storia semplice in spagnolo e poi fai delle domande a riguardo. Questo può rendere piacevole il primo incontro e darti il tempo di prepararti per le lezioni successive.
Cerca di parlare sempre spagnolo, anche se loro ti diranno che non capiscono nulla: prima di tutto non è vero (se perdono anche una sola parola dicono che non hanno capito niente, mentre il realtà la comprensione deve essere globale, cioè deve arrivare il succo del messaggio) e poi devono abituarsi (altrimenti non impareranno mai).
facci sapere!
Stella_sc

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza di Spagnolo   Ven Nov 04, 2011 4:57 pm

Eldorado80 ha scritto:
Grazie mille Valerie.
No, la supllenza è fino all'avente diritto, quindi visto che la pubblicazione delle definitive dovrebbe essere imminente, non penso possa durare più di tanto.
Ma per quel poco che sarò lì, vorrei comunque fare qualcosa di buono :-)

Ciao Eldorado, in quale prov. sei stato chiamato? E come mai solo ora, fino all'avente diritto??? Si è assentato ora il titolare?
Eldorado80

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza di Spagnolo   Ven Nov 04, 2011 8:46 pm

@Valerie: grazie per gli ulteriori preziosi consigli, vedrò di metterli in pratica :-)

@Stella: non ho chiesto chi avrei sostituito e la causa della sua assenza, quindi non saprei dirti come "solo ora" m'hanno chiamato.
M'hanno chiamato dalla vecchie graduatorie in cui sono inserito (Milano)
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza di Spagnolo   Ven Nov 04, 2011 9:17 pm

nella mia scuola la programmazione avverrà la prossima settimana, se nella tua non è stata ancora fatta perchè il posto è stato vacante fatti dare il programma dell'anno scorso e rispetta quello.
Stella_sc

MessaggioOggetto: Re: Prima supplenza di Spagnolo   Sab Nov 05, 2011 12:36 pm

Ok, capito. Credevo fosse un posto vacante, ecco perchè non mi spiegavo come mai ti avessero chiamato solo ora.
Comunque, a volte nei siti delle scuole trovi la programmazione degli anni precedenti e anche i libri di testo dell'anno in corso. Potresti darvi un'occhiata per farti un'idea!

Prima supplenza di Spagnolo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima supplenza e sono piena di dubbi
» prima supplenza
» A445, A446 Spagnolo GaE Roma Per Giulia o Lalla
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum