SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

5 partecipanti

Andare in basso

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da Sandy Ven Nov 04, 2011 10:48 pm

Non ricordo più se l'ins. di sostegno (primaria) durante le uscite didattiche è responsabile solo del bambino/a H oppure può essere assegnato alla vigilanza della classe e del bambino/a H, in pratica se la mia classe ha 19 bambini+1 alunno H, la dirigente può obbligarmi ad andare in gita con la classe per aiutare la collega (2 insegnanti con 20 bambini di cui uno H). Grazie...


Ultima modifica di Sandy il Sab Nov 05, 2011 1:58 pm - modificato 1 volta.

Sandy

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty Re: SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da LaVale Sab Nov 05, 2011 9:13 am

Come in ogni situazione scolastica, l'insegnante di sostegno è come ogni altro insegnante: ha la responsabilità su tutti gli alunni della classe.
Allo stesso modo, non è obbligato ad accompagnare la classe nelle uscite didattiche, qualunque insegnante può accompagnare i ragazzi.
Il DS non può obbligarti ad accompagnare la classe perchè sei l'insegnante di sostegno.

Generalmente, l'ins. di sostegno accompagna la classe, se l'alunno disabile partecipa, perchè è l'insegnante che lo conosce meglio e probabilmente è più preparato nella gestione di eventuali momenti di crisi, ma non è un obbligo!!!
Ciao!
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty Re: SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da Sandy Sab Nov 05, 2011 1:59 pm

Ti ringrazio della risposta ma poichè è una cosa molto grave avrei bisogno di sapere se c'è una normativa sull'argomento e cosa dice....

Sandy

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty Re: SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 05, 2011 2:46 pm

Sandy ha scritto:Non ricordo più se l'ins. di sostegno (primaria) durante le uscite didattiche è responsabile solo del bambino/a H oppure può essere assegnato alla vigilanza della classe e del bambino/a H, in pratica se la mia classe ha 19 bambini+1 alunno H, la dirigente può obbligarmi ad andare in gita con la classe per aiutare la collega (2 insegnanti con 20 bambini di cui uno H). Grazie...

Eri presente quando l'uscita è stata deliberata?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty Re: SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da malatempora Sab Nov 05, 2011 3:18 pm

anch'io avrei bisogno di saperne di più:

il dirigente può emettere un ordine di servizio per obbligare l'insegnante (di sostegno) ad accompagnare in gita la classe?

in occasione del primo Cdc si è discusso anche della gita che dovrebbe essere di 2 o 3 giorni, ma nessun docente ha dato la disponibilità ad accompagnare la classe, io ho dato la mia disponibilità ma solo per uscite di 1 giorno...

mi domandavo: se non troviamo docenti per la gita di 2/3 gg., il Dirigente può obbligare (con un ordine di servizio) qualcuno di noi??

o in questi casi la classe andrà in gita solo per 1 giorno? inoltre i docenti accompagnatori devono essere almeno 2, giusto? uno ogni 15 alunni?

dunque, ricapitolando: l'importante è che il cdc non deliberi per il viaggio di istruzione, altrimenti se delibera, ad esempio per un viaggio di 2 gg, bisogna in ogni caso che spuntino i docenti accompagnatori...

chiedo lumi a voi che ne sapete più di me.... grazie!!

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty Re: SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 05, 2011 3:31 pm

malatempora ha scritto:anch'io avrei bisogno di saperne di più:

il dirigente può emettere un ordine di servizio per obbligare l'insegnante (di sostegno) ad accompagnare in gita la classe?

in occasione del primo Cdc si è discusso anche della gita che dovrebbe essere di 2 o 3 giorni, ma nessun docente ha dato la disponibilità ad accompagnare la classe, io ho dato la mia disponibilità ma solo per uscite di 1 giorno...

mi domandavo: se non troviamo docenti per la gita di 2/3 gg., il Dirigente può obbligare (con un ordine di servizio) qualcuno di noi??

No. Nessuna gita si potrà organizzare per più di un giorno.

o in questi casi la classe andrà in gita solo per 1 giorno? inoltre i docenti accompagnatori devono essere almeno 2, giusto? uno ogni 15 alunni?

Solo 1 giorno. 1 ogni 15 è solo un'indicazione di circolari tuttora da prendere in considerazione ma che non sono prescrittive. Ciò vuol dire che se ci fosse la necessità si può deliberare che gli accompagnatori siano anche di più. Lo decidete voi.

dunque, ricapitolando: l'importante è che il cdc non deliberi per il viaggio di istruzione, altrimenti se delibera, ad esempio per un viaggio di 2 gg, bisogna in ogni caso che spuntino i docenti accompagnatori...

Buona norma vuole che il dirigente deve prioritariamente verificare l’esistenza della disponibilità dei docenti accompagnatori prima di far approvare un'uscita. Infatti il "problema" non è tanto la deliberazione in sé, ma piuttosto quando io delibero qualcosa che poi però so che non potrà realizzarsi. E con i viaggi la cui durata è superioread un giorno c'è da non sottovalutare il fatto dell'individuazione dell'agenzia la quale deve avvenire tramite relativo appalto. Io delibero, poi faccio la gara d'appalto e solo dopo mi rendo conto che non c'è la disponibilità dei docenti?

Quindi mettete le cose in chiaro fin dall'inizio.




chiedo lumi a voi che ne sapete più di me.... grazie!!
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty Re: SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da Sandy Sab Nov 05, 2011 3:56 pm

Allora...la questione è un po' complessa, con tutto il mio plesso (primaria) abbiamo deciso di non effettuare uscite didattiche, per coinvolgere anche l'utenza poichè siamo stati oggetto di tagli piuttosto gravosi e di un tentativo di dimensionamento che quando sarà realizzato, provocherà l'eliminazione di tre classi e la perdita del posto di 6 insegnanti. La dirigente ha indetto un collegio straordinario dove in pratica ci ha minacciato che se non organizziamo alcuna uscita ci fa venire a scuola durante le vacanze natalizie (ahahahahahaha sarcastica), quando alcune colleghe le hanno esposto il problema della mancanza delle compresenze, perciò l'impossibilità di recuperare le ore delle uscite, lei ci ha offerto il recupero sulla programmazione e di usare gli insegnanti di sostegno come accompagnatori, là dove manca il secondo accompagnatore, visto che io seguo due casi di cui uno gravissimo (deambulante ma da controllare a vista) mi chiedevo se è legale andare fuori in due con la classe (19 alunni compreso H) e questo bambino. Lunedì la dirigente ci convocherà per avere una risposta e so che molte colleghe stanno facendo retromarcia, sinceramente io voglio rimanere sulla mia decisione e vorrei comunque rifiutarmi di dare la mia disponibilità, devo giustificare in alcun modo la mia volontà...per questo volevo sapere se esiste una normativa da mettere sotto il naso alla mia dirigente, poichè lei sostiene che se l'alunno H va in gita l'insegnante di sostegno non si può rifiutare. Aiutatemi...prima di lunedì...grazie....

Sandy

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty Re: SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 06, 2011 5:24 pm

Sandy ha scritto:Allora...la questione è un po' complessa, con tutto il mio plesso (primaria) abbiamo deciso di non effettuare uscite didattiche, per coinvolgere anche l'utenza poichè siamo stati oggetto di tagli piuttosto gravosi e di un tentativo di dimensionamento che quando sarà realizzato, provocherà l'eliminazione di tre classi e la perdita del posto di 6 insegnanti. La dirigente ha indetto un collegio straordinario dove in pratica ci ha minacciato che se non organizziamo alcuna uscita ci fa venire a scuola durante le vacanze natalizie (ahahahahahaha sarcastica), quando alcune colleghe le hanno esposto il problema della mancanza delle compresenze, perciò l'impossibilità di recuperare le ore delle uscite, lei ci ha offerto il recupero sulla programmazione e di usare gli insegnanti di sostegno come accompagnatori, là dove manca il secondo accompagnatore, visto che io seguo due casi di cui uno gravissimo (deambulante ma da controllare a vista) mi chiedevo se è legale andare fuori in due con la classe (19 alunni compreso H) e questo bambino. Lunedì la dirigente ci convocherà per avere una risposta e so che molte colleghe stanno facendo retromarcia, sinceramente io voglio rimanere sulla mia decisione e vorrei comunque rifiutarmi di dare la mia disponibilità, devo giustificare in alcun modo la mia volontà...per questo volevo sapere se esiste una normativa da mettere sotto il naso alla mia dirigente, poichè lei sostiene che se l'alunno H va in gita l'insegnante di sostegno non si può rifiutare. Aiutatemi...prima di lunedì...grazie....

Nessuna normativa lo impone.

La C.M. 291/92, tuttora punto di riferimento, all'art. 8/2 prevede che nel caso di partecipazione alle uscite di uno o più alunni portatori di handicap “si demanda alla ponderata valutazione dei competenti organi collegiali di provvedere, in via prioritaria, alla designazione di un qualificato accompagnatore nonché di predisporre ogni altra misura di sostegno”

Come vedi ho sottolineato, cosa che dovrai fare tu con la DS, "organi collegiali" per evidenziare che la decisione non può essere unilaterale, e "qualificato accompagnatore" perché non per forza deve essere l'insegnante di sostegno. Avrebbero scritto "docente di sostegno".

A mio avviso l'obbligatorietà del docente, di sostegno e no, è tale solo se ha partecipato favorevolmente alla delibera collegiale.

Per ciò che riguarda il numero degli accompagnatori ripeto che decidono anche su questo gli organi collegiali.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty Re: SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da Sandy Dom Nov 06, 2011 5:58 pm

Grazie Paolo 1974, pensavo ci fosse qualche altra normativa...vedrò di usare questa... e domani sapremo come andrà a finire....

Sandy

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE Empty Re: SOSTEGNO E USCITE DIDATTICHE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.