Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compilare registro: dubbio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 10:19 am

Ho bisogno di un chiarimento riguardo a quello che è possibile fare o non fare sul registro. Dunque, niente cancellina o cose simili per evitare problemi. Mi chiedo, però, se sia possibile nelle pagine riguardanti la valutazione incollare parti scritte al computer come accade per la programmazione.
Mi spiego meglio. Nel libro in uso quest'anno alla fine di ogni verifica (che sono già predisposte nel volume dei test) c'è una piccola tabella per l'insegnante dove si possono riportare i punti e i voti riferiti ai singoli obiettivi (compresione, produzione, etc...) e il voto complessivo. Secondo voi, per evitare di copiare sul registro la tabella per ogni alunno non si può compilare, ritagliare e incollare come suggerito dal testo? Le altre colleghe di lingue sostengono che non si può e che in caso di ricorso avrei un sacco di problemi. Prima di mettermi a ricopiare circa 100 tabelle vorrei sapere che ne pesante. Soprattutto, mi servirebbe sapere se ci sono riferimenti normativi a riguardo. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 10:20 am

nel registro puoi fare quello che vuoi, tranne scrivere a matita, poi puoi personalizzarlo come vuoi: chi ha detto che non si può usare lo sbianchetto? Il registro è la tua agenda, non è importante tanto quanto il registro di classe; tenerlo in ordine serve prima a te e poi in caso di ricorsi per risalire ai voti e a tutto l'andamento dell'anno, ma non è ufficiale nel senso normativo del termine
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 12:59 pm

Giulia, grazie della tua risposta. Ci sono alcuni DS che fanno del vero e proprio terrorismo sui registri facendo passare l'idea che in caso di ricorso gli avvocati si attaccherebbero anche alle virgole mancanti per vincere.
Farò tesoro della tua risposta e continuerò per la mia strada. In fin dei conti, sono valutazioni che i ragazzi stessi vedono quando correggo i test e ho spiegato chiaramente che vengono ritagliate e incollate sulla loro pagina personale per evitare errori di trascrizione.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 1:08 pm

Io ci appiccico i fogli con gli obiettivi (mica me li ricopio per tutte le classi, ci metterei una vita).
Poi ho una tabella fatta al pc con la programmazione dettagliata lezione per lezione. La inserisco nel registro, scrivo sulla prima pagina di quest'ultimo: "per gli argomenti trattati in ogni lezione si fa riferimento alla tabella allegata". Quindi sullo spazio per l'argomento delle lezioni, invece di scrivere ciò che ho fatto, metto "lezione 1", "lezione 44" con riferimento alla tabella.
I voti li scrivo con colori diversi per i diversi obiettivi e/o unità didattiche.
Se sbaglio a scrivere cancello o sbianchetto e poi ci riscrivo sopra: saremo mica maghi noi insegnanti per non sbagliare mai! Non c'è infatti lo spazio per tracciare una riga, firmare e riscriverci sopra come molti dicono.
Per i colloqui con i genitori ho preparato una tabella con precompilate date e orari: i ragazzi ci scrivono il proprio nome se vogliono un appuntamento. La lascio sempre nel registro così evito di compilare la parte dedicata ai rapporti coi genitori in cui scrivo "vedi tabella X allegata".
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 1:20 pm

Io ho sempre incollato i fogli scritti al pc (però firmandoli) e non ho mai avuto problemi.
Sul bianchetto andrei cauta... ho visto colleghe costrette a RICOPIARE il registro a fine anno perchè la DS faceva controllare alle segretarie che non ci fossero "irregolarità" pagina per pagina!
(ok è una follia, ok è uno spreco... ma se ti capita un DS così che fai????)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 1:42 pm

In questo forum è stato più volte ribadito che l'uso del bianchetto non è considerata "irregolarità". Cito ciò che era stato detto:
"Il registro personale del docente può contenere cancellature e correzioni senza che ciò possa costituire falso in atto pubblico ex art. 2700 c.c. La presenza di errori, cancellature, annotazioni e correzioni non integra – in rapporto alla natura giuridica di tale documento – detto reato."
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 1:50 pm

Non lo farò sapere a chi, a questo punto senza nessuna valida ragione, ha ricopiato! ;-)
Cmq vale per questo e tante altre cose... i DS e le segreterie spesso si inventano le cose... e se non fosse per colleghi che ne sanno più di te saremmo in balia di... meglio non dire!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 1:59 pm

Già! MaryM, per fortuna che esiste questo forum!
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 3:15 pm

queste regole (no bianchetto, cancellatura, fogli aggiuntivi etc.) possono essere non rispettate anche se sono elencate nel regolamento di istituto?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 3:59 pm

baustelle ha scritto:
queste regole (no bianchetto, cancellatura, fogli aggiuntivi etc.) possono essere non rispettate anche se sono elencate nel regolamento di istituto?
Può un regolamento di istituto stabilire regole che a loro volta non tengono conto della legge?
Come è possibile che gli insegnanti stabiliscano nel regolamento di istituto regole a proprio svantaggio?
La verità, diciamolo pure, è un'altra: il registro cartaceo nel 2011 è decisamente anacronistico!!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 4:58 pm

visto che le relazioni inziiali e finali di solito si fanno al pc le hos mepre incollate o pinzate al registro senza problemi
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 4:59 pm

Registro personale del docente: cancellature e correzioni non costituiscono falso in atto pubblico

Art. 2700 c.c. – Efficacia dell’atto pubblico.
“L’atto pubblico fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha firmato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti”.

Il registro personale del docente può contenere cancellature e correzioni senza che ciò possa costituire falso in atto pubblico ex art. 2700 c.c. La presenza di errori, cancellature, annotazioni e correzioni non integra – in rapporto alla natura giuridica di tale documento – detto reato. Diversamente va detto per il registro di classe, in dotazione obbligatoria in ciascuna classe, che ha natura giuridica di atto pubblico: “in quanto posto in essere dal pubblico ufficiale nell’esercizio della sua pubblica attività è destinato a fornire prova di fatti giuridicamente rilevanti, costitutivi di diritti e obblighi attraverso la quotidiana annotazione della presenza”. In detto registro è rappresentata: “L’annotazione sul processo di apprendimento dell’alunno … in modo da consentire al docente di riferire in modo significativo e puntuale al consiglio di classe in sede di espressione di giudizi trimestrali e finali” (Cass. N. 2081 /1996 – 97).
Il registro personale, invece, costituisce promemoria per il docente delle attività svolte nel corso dell’anno scolastico, in modo da facilitare lo svolgimento dei consigli di classe.
“E’ peraltro del tutto pacifico che la mancanza di tale registro renderà forse più complicato lo scrutinio finale, ma non può in alcun modo impedirlo o invalidarlo, essendo il docente tenuto a formulare i suoi giudizi, indipendentemente dalle eventuali annotazioni sul registro. E ciò è tanto più vero se si considera che il docente, per la scuola dell’obbligo, è tenuto a formulare un giudizio globale sul processo formativo dell’alunno e non sulle singole prove, cosicché l’annotazione più o meno completa riportata nella singola prova non appare assolutamente rilevante. La scorretta tenuta del giornale del professore potrà eventualmente esporre l’insegnante a nota di demerito e ad un giudizio disciplinare, ma non potrà incidere sulla validità della valutazione finale dell’alunno”.
E’ in tale previsione che il registro personale del docente non può essere considerato atto pubblico dalla legge penale

Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Nov 08, 2011 5:33 pm

Io ci faccio le cancellature con uno striscio, poi ci passo sopra con un bianchetto a nastro che può essere al limite, anche se con qualche fatica, rimosso. Così, giusto per prevenire contestazioni, anche se sono consapevole che si può cancellare. Prendo anche appunti sul registro (ad esempio sotto una colonna di voti indico la tipologia di prova e a quale modulo si riferisce).
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mer Nov 09, 2011 5:09 am

Vi ringrazio molto. E' davvero un problema quando si trovano colleghi e DS che, incuranti della normativa, ti impongono di fare qualcosa.
mad

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Gio Nov 10, 2011 7:21 pm

Valerie ha scritto:

Poi ho una tabella fatta al pc con la programmazione dettagliata lezione per lezione. La inserisco nel registro, scrivo sulla prima pagina di quest'ultimo: "per gli argomenti trattati in ogni lezione si fa riferimento alla tabella allegata". Quindi sullo spazio per l'argomento delle lezioni, invece di scrivere ciò che ho fatto, metto "lezione 1", "lezione 44" con riferimento alla tabella.

ho capito male o questa tabella la redigi a inizio anno (al max con la programmazione)?? se così fosse mi fai paura!! come fai a prevedere con largo anticipo cosa fare lezione per lezione?

io programmo su un mio quaderno le lezioni di ogni unità, ma immancabilmente ci sono ore nelle quali devo soffermarmi maggiormente su un esercizio aggiungendo ulteriori esercizi che non avevo previsto, oppure scopro che è meglio riprendere o approfondire un aspetto che inizialmente non avevo preso in considerazione..
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Gio Nov 10, 2011 7:46 pm

@mad
Sì, la preparo con la programmazione, ma non la consegno insieme ad essa, la tengo per me. Non è così difficile stenderla visto che sono io a decidere cosa fare e cosa no. Ormai conosco il testo, le classi, i tempi della nostra scuola. All'inizio dell'anno stabilisco quali argomenti/esercizi farò e quali no, poi li suddivido in modo che occupino un'ora di lezione e mi creo questa tabella.
Il fatto di avere un programma, non vuol certo dire riuscire a portarlo a termine nei tempi previsti, ma non c'è problema.
Se avevo previsto una lezione e me ne servono due, sul registro scriverò:
09/11/11 lezione 1 prima parte
10/11/11 lezione 1 seconda parte
Se ne avevo previste due e me ne basta una, sul registro scriverò:
11/11/11 lezioni 1 e 2
12/11/11 lezione 3
Però così faccio prima che a scrivere tutto ciò che faccio durante la lezione.
Se poi mi accorgo che in una classe un certo argomento non decolla, posso sempre cambiarlo. Insomma è uno strumento di lavoro, non un obbligo. Mi serve per organizzarmi, come un'agenda.
mad

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Gio Nov 10, 2011 7:58 pm

ok, però la inserisci nel tuo registro sin da subito, immagino, in modo che sia a disposizione di eventuali controlli del dirigente (altrimenti come fa a capire a cosa corrisponde la lezione X??)

comunque è una bella idea, da seguire!! me ne farò mandare un esempio per copiarla :):):), ma non quest'anno:è fattibile solo se conosci bene classi, libri e scuola... ahimè, quest'anno tutti e tre sono a sfavore!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Gio Nov 10, 2011 9:22 pm

Sì, la inserisco subito. Ma se poi faccio modifiche, la straccio, ristampo e inserisco la nuova.
Certo riesco a farlo ora perché ho il mio testo preferito in tutte le classi. Nelle condizioni in cui ero prima mica riuscivo. Figuriamoci nella situazione in cui sei tu quest'anno!!!!
sos

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Gen 24, 2012 8:41 am

scusate, ma l'ora di mensa va segnata assieme alle ore di lezione nel registro personale?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mar Gen 24, 2012 5:05 pm

mad ha scritto:
ho capito male o questa tabella la redigi a inizio anno (al max con la programmazione)?? se così fosse mi fai paura!! come fai a prevedere con largo anticipo cosa fare lezione per lezione?

Io sono stata costretta dal DS a preparare una pianificazione didattica di tutto l'anno a settembre, prevedendo già quante ore avrei impiegato per ogni unità da svolgere (a mio avviso è un lavoro assurdo da fare a priori, io non conoscevo i ragazzi e non potevo prevedere quanto tempo mi ci sarebbe voluto a fare determinati argomenti). Non so se si faccia così anche altrove, è stato il primo anno in cui ho fatto la programmazione perché ho cominciato dal 01/09 a differenza delle altre volte.

sos ha scritto:
scusate, ma l'ora di mensa va segnata assieme alle ore di lezione nel registro personale?
L'anno scorso nella scuola dove andavo io non si segnava nulla nel registro, ma si firmava un foglio a parte che poi andava a finire in segreteria (per il pagamento dell'ora presumo).
sos

MessaggioOggetto: Re: Compilare registro: dubbio   Mer Gen 25, 2012 3:03 pm

qualcun altro mi sa dire di più?

Compilare registro: dubbio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Registro dei Sacramenti
» un dubbio mi assale