Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dettato ed alunni dislessici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
simona_77

MessaggioOggetto: dettato ed alunni dislessici   Mar Nov 08, 2011 6:37 pm

Ciao a tutti,
mi potreste aiutare dandomi dei suggerimanti su come sostituire prove quali il dettato o la composizione scritta nel caso di alunni dsa? Mi riferisco all'insegnamento della lingua inglese.
Grazie!
Simona
Tornare in alto Andare in basso
LaVale

MessaggioOggetto: Re: dettato ed alunni dislessici   Mar Nov 08, 2011 6:44 pm

Ciao!
Parliamo di medie o superiori?
Partendo dal presupposto che il dettato vero e proprio è assolutamente da escludere, puoi eventualmente sostituirlo con diverse forme di dettato, per esempio: far eseguire un disegno di ciò che leggi (no superiori) oppure scegliere tra diverse immagini quella che rappresenta il testo del brano. In questo modo potrai valutarlo come conoscenza del lessico e comprensione orale.
Per quanto riguarda la composizione scritta, puoi farla svolgere a computer, impostando la lingua inglese, in modo che il programma evidenzi le parole sbagliate e l'alunno le corregga, se riesce. In ogni caso, nella produzione scritta dei DSA non si valutano grammatica e ortografia, ma solo il contenuto.
Ciao!
LaVale.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: dettato ed alunni dislessici   Mar Nov 08, 2011 7:07 pm

Sull'ortografia capisco perchè... ma sulla grammatica? Io insegno inglese. In prima non ci sono "contenuti", la lingua stessa è oggetto di studio. Cosa valuto? Io comunque vorrei fare un dettato e sto aspettando che l'alunno dislessico sia assente... visto che gli altri non sanno, non saprei come gestire la cosa... mica posso dire "tizio non lo fa" e basta...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: dettato ed alunni dislessici   Mar Nov 08, 2011 7:29 pm

lo puoi far fare anche a lui per non escluderlo e poi non valutarlo...

cmq c'è un topic sulla dislessia
Valerie

MessaggioOggetto: Re: dettato ed alunni dislessici   Mar Nov 08, 2011 10:47 pm

Per la composizione scritta io faccio così: il ragazzo detta e io scrivo al suo posto. Oppure si può usare un sintetizzatore vocale al contrario. Sono strumenti compensativi.
Il dettato serve solo per misurare la conoscenza ortografica, non è una comprensione orale (che viene testata in altro modo), quindi per i ragazzi dislessici non devi prevedere questo tipo di prova come dice Lavale. E' una misura dispensativa.
LaVale

MessaggioOggetto: Re: dettato ed alunni dislessici   Mar Nov 08, 2011 11:19 pm

Quando insegnavo francese utilizzavo i metodi descritti sopra per ovviare le difficoltà degli alunni In molti casi non era possibile valutare la grammatica perché le difficoltà erano troppe, quindi era necessario soffermarsi solo sul contenuto.
Per quanto riguarda la valutazione del dettato, era un modo per verificare l'acquisizione del lessico e la comprensione orale, oltre che per non far fare loro un lavoro tanto per tenerli occupati mentre i compagni svolgono il dettato.

dettato ed alunni dislessici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» alunni con BES

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: