Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
fra65

MessaggioOggetto: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Mar Nov 08, 2011 10:02 pm

Sono in una scuola da fine settembre...ma tra pochi giorni con l'aggiornamento delleGI 3 fascia sicuramente dovrò andare via! Ho fatto fare la prima verifica in tutte le classi....ma alcuni alunni, come capita, erano assenti. Rientrati, alcuni mi hanno chiesto di poter fare le verifiche! In passato ero una prof. che faceva di tutto per fare fare la verifica agli assenti al loro rientro...ma era sempre un disagio per vari motivi che tutti sapete. L'anno scorso...ho cominciato a seguire l'esempio di una prof. veterana che mi ha detto che lei...non le fa fare agli assenti. Allora sto adottanto questa prassi. Anche perché non sapendo se e quando, comunque a breve, dovrò lasciare la scuola...pottrebbe succedere che alcuni assenti riesca a "beccarli" ma altri...che si assentano spesso no...Una alunna ha insistito...dicendo che gli altri prof fanno recuperare...ma le ho spiegato i miei motivi e le ho detto che posso interrogarla una volta in più degli altri chiedendole le regole grammaticali oggetto della verifica....Cosa mi consigliate voi? Posso evitare di fare recuperare le verifiche scritte?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Mar Nov 08, 2011 10:42 pm

Io le faccio fare perché non ho altro modo per valutare certe competenze. Ma con che giustificazione la tua collega non le faceva recuperare?
fra65

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Mar Nov 08, 2011 11:12 pm

Valerie ha scritto:
Io le faccio fare perché non ho altro modo per valutare certe competenze. Ma con che giustificazione la tua collega non le faceva recuperare?

Io lo trovo comprensibile però...ed io l'hanno scorso ho fatto altrettanto. La giustificazione....è che è davvero da impazzire stare dietro a tutti gli assenti quando hai 6 classi e insegni lingue...Io dovrei ogni volta creare verifiche diverse...sennò si suggeriscono...e non è facile trovare esercizi belli e pronti..e si rischia di sbagliare...Quando è possibile...va bene...ma non sempre si è nelle condizioni di poterlo fare...non trovi?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Mar Nov 08, 2011 11:22 pm

Anche io insegno lingue, figurati che io di classi ne ho 9!!! Star dietro a tutti è una pazzia, ma tutti hanno il diritto di fare le verifiche. La comodità dell'insegnante per me non è una giustificazione valida. Io però non sto a preparare verifiche diverse. Semplicemente somministro la stessa che ho dato alla classe: mica se la possono ricordare tutta! E poi sono talmente fannulloni che piuttosto che prepararsela, la fanno sbagliata. Certo, finché tutti non hanno fatto la verifica, io non consegno le correzioni. Eventualmente un buon modo è combinare gli esercizi diversamente sul foglio: basta questo per far credere che la verifica sia diversa, ti assicuro!
fra65

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Mar Nov 08, 2011 11:35 pm

Valerie ha scritto:
Anche io insegno lingue, figurati che io di classi ne ho 9!!! Star dietro a tutti è una pazzia, ma tutti hanno il diritto di fare le verifiche. La comodità dell'insegnante per me non è una giustificazione valida. Io però non sto a preparare verifiche diverse. Semplicemente somministro la stessa che ho dato alla classe: mica se la possono ricordare tutta! E poi sono talmente fannulloni che piuttosto che prepararsela, la fanno sbagliata. Certo, finché tutti non hanno fatto la verifica, io non consegno le correzioni. Eventualmente un buon modo è combinare gli esercizi diversamente sul foglio: basta questo per far credere che la verifica sia diversa, ti assicuro!

Certo non è una giustificazione valida! Son d'accordo!Il punto è proprio sul preparare o meno verifiche diverse...tu non le fai diverse ma io so che spesso suggeriscono...e agevolerei gli assenti e...sorgono problemi...Io, tra l'altro, nella scuola in cui sono adesso...sto per andarmene...e non ce la farei a stare dietro a tutti....Poi io sinceramente non riesco a sommministrare verifiche uguali...Comunque...confrontiamoci...spero ci sianoaltri pareri...Mi piace conoscere le vostre varie esperienze ....Parliamone...Adesso vado a dormire!!!! Alla prossima! L'argomento è aperto!!!;)
precary80

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Mer Nov 09, 2011 2:54 pm

Io per gli assenti cambio la verifica dei presenti...visto che la fantasia non abbonda, la prova cambia sempre un po in peggio.
Dopo un po chi taglia capisce che non è conveniente....e se non lo capisce la paga come profitto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Mer Nov 09, 2011 5:49 pm

fra65 ha scritto:
Il punto è proprio sul preparare o meno verifiche diverse...tu non le fai diverse ma io so che spesso suggeriscono...e agevolerei gli assenti e...sorgono problemi...
Quelli bravi l'avrebbero fatta bene comunque, suggerimenti a parte. Quelli non bravi posson così avere suggerimenti, ma una verifica di lingua straniera non riuscirebbero a farla bene comunque: lo studio della lingua straniera necessità di costanza, non si può "improvvisare" una buona verifica solo grazie a qualche suggerimento. Tra l'altro non saranno certo i secchioni a suggerire, ma al limite gli amici nella stessa situazione: sai che affare! Quindi, nell'uno e nell'altro caso io somministro sempre la stessa verifica: quella che a noi sembra agevolazione, in realtà ha un'influenza trascurabile sul risultato dell'alunno. Questo è ciò che ho maturato nella mia breve esperienza di insegnante di francese alle medie. Se poi mi sembra che qualcuno stia assente di proposito, chiamo il genitore.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Gio Nov 10, 2011 1:41 pm

P.S. Mi è venuta in mente un'altra cosa: non è che, se non fai recuperare la verifica agli assenti, i non bravi fanno apposta a saltare le verifiche?
fra65

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Gio Nov 10, 2011 4:51 pm

Valerie ha scritto:
P.S. Mi è venuta in mente un'altra cosa: non è che, se non fai recuperare la verifica agli assenti, i non bravi fanno apposta a saltare le verifiche?

Si, questo potrebbe verificarsi...! Comunque, intanto vorrei essere tranquilla sul fatto se sia obbligatorio o meno far fare la verifica agli assenti. Vorrei, quindi, chiarire con voi questo punto principale. Valerie...terrò molto presente quello che mi dici...Certamente....farle fare sarebbe l'ideale!!! Sin da quando ho iniziato ad insegnare...cioé 8 anni...le ho fatte sempre recuperare...sottoponendo le stesse, come fai fare tu! Quando ho sentito una collega che mi ha detto che non le faceva fare...allora...ho pensato fosse anche possibile questa scelta...!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Gio Nov 10, 2011 5:12 pm

secondo me il punto è che devi comunque valutare il ragazzo assente sull'unità argomento della verifica scritta; quindi prima o poi lo dovrai gare: scritto o orale non ha importanza......
fra65

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Gio Nov 10, 2011 7:16 pm

maggio61 ha scritto:
secondo me il punto è che devi comunque valutare il ragazzo assente sull'unità argomento della verifica scritta; quindi prima o poi lo dovrai gare: scritto o orale non ha importanza......

Si, infatti ho detto agli assenti che avranno una interrogazione specifica sugli argomenti della verifica.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Gio Nov 10, 2011 7:28 pm

Mi spiegate perchè nella scuola di quando eravamo studenti noi non c'erano tutti questi problemi? Chi saltava una verifica su tre verifiche totali aveva un voto in meno e la media si faceva su tre voti (al massimo si concedeva un recupero orale per aumentare un po' la media dei due voti calcolata su tre verifiche). Ok, la scuola di allora non è la scuola di oggi, nè come alunni, nè come insegnanti, nè come sbocchi lavorativi per gli alunni (e importanza sociale data alla scuola), nè come stipendi degli insegnanti.

Ad esempio, un tempo mica si doveva fare una verifica per ogni unità didattica/modulo: chi l'ha detto? La didattica moderna l'ha detto ma solo lei.

Facciamo un sacco di verifiche: accompagnamo gli alunni passo passo. E' una burocrazia didattica che alla lunga ci immobilizza.

Poi per materie in cui argomenti sono concatenati (come matematica e lingue) in cui le conoscenze-abilità dell'unità 1 funzionano da prerequisiti dell'unità 2, le conoscenze-abilità dell'unità 1 possono essere verificate dalla verifica dell'unità 2, se il docente costruisce la verifica avendo presente la propedeuticità!
fra65

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Gio Nov 10, 2011 7:37 pm

LucaPS ha scritto:
Mi spiegate perchè nella scuola di quando eravamo studenti noi non c'erano tutti questi problemi? Chi saltava una verifica su tre verifiche totali aveva un voto in meno e la media si faceva su tre voti (al massimo si concedeva un recupero orale per aumentare un po' la media dei due voti calcolata su tre verifiche). Ok, la scuola di allora non è la scuola di oggi, nè come alunni, nè come insegnanti, nè come sbocchi lavorativi per gli alunni (e importanza sociale data alla scuola), nè come stipendi degli insegnanti.

Ad esempio, un tempo mica si doveva fare una verifica per ogni unità didattica/modulo: chi l'ha detto? La didattica moderna l'ha detto ma solo lei.

Facciamo un sacco di verifiche: accompagnamo gli alunni passo passo. E' una burocrazia didattica che alla lunga ci immobilizza.

Poi per materie in cui argomenti sono concatenati (come matematica e lingue) in cui le conoscenze-abilità dell'unità 1 funzionano da prerequisiti dell'unità 2, le conoscenze-abilità dell'unità 1 possono essere verificate dalla verifica dell'unità 2, se il docente costruisce la verifica avendo presente la propedeuticità!

Ecco, Luca...mi viene da pensarla così....la didattica alla lunga ci parilizza!!!! Questo...io avolte percepisco...una burocraziadidattica snervante...!!! E' giusto???
Valerie

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Gio Nov 10, 2011 8:09 pm

LucaPS ha scritto:
Sì, questo è vero a livello di competenza linguistica generale perché si procede a spirale. La comprensione orale e scritta, per es., possono anche essere testate nella verifica successiva visto che presuppongono abilità in continua evoluzione.
Però se vuoi valutare una conoscenza specifica hai bisogno di una verifica apposita. Per es. nella verifica 1 il passé composé mentre nella verifica 2 il futuro.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Gio Nov 10, 2011 9:52 pm

personalmente svolgo una verifica per ogni unità perchè ,nella mia programmazione, ho inserito obiettivi specifici per quell'unità, se un alunno è assente alla verifica scritta lo valuto comunque dopo attraverso una verifica orale o scritta.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Gio Nov 10, 2011 10:24 pm

Mi sembra la cosa migliore, Maggio61.
fra65

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Ven Nov 11, 2011 6:48 pm

maggio61 ha scritto:
personalmente svolgo una verifica per ogni unità perchè ,nella mia programmazione, ho inserito obiettivi specifici per quell'unità, se un alunno è assente alla verifica scritta lo valuto comunque dopo attraverso una verifica orale o scritta.

Quindi. Maggio, anche tu non sempre le fai rifare a chi non c'era??
maggio61

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Ven Nov 11, 2011 8:51 pm

No, non sempre faccio rifare la verifica scritta: il poterlo fare dipende da vari fattori , anche dal tipo di verifica e dal tempo che ho attibuito per poterla svolgere.Mi è capitato di farla rifare scritta ma è un pò difficoltoso: devo prendere il ragazzo fuori della classe ad un'altra ora ( per gentile concessione del docente ) ovviamente quando i colleghi non spiegano ( è comunque un'ora persa) oppure durante le mie ore mando il ragazzo fuori in un'altra aula vuota a fare la verifica. Il più delle volte invece cerco di farla recuperare oralmente, meno problemi....ma anche lì è tutto molto discutibile....se alla verifica assegno dei problemi ( insegno matematica), il ragazzo ha due ore di tempo per leggerli con calma, scegliere di svolgere quelli che gli sono più congeniali, rivedere più volte quelli che non riesce a svolgere subito....nell'orale gli assegno magari un solo problema da svolgere e tambur battente dovrebbe risolverlo...insomma...non si sa mai quale sia la cosa migliore da fare!!!!
fra65

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Ven Nov 11, 2011 9:22 pm

maggio61 ha scritto:
No, non sempre faccio rifare la verifica scritta: il poterlo fare dipende da vari fattori , anche dal tipo di verifica e dal tempo che ho attibuito per poterla svolgere.Mi è capitato di farla rifare scritta ma è un pò difficoltoso: devo prendere il ragazzo fuori della classe ad un'altra ora ( per gentile concessione del docente ) ovviamente quando i colleghi non spiegano ( è comunque un'ora persa) oppure durante le mie ore mando il ragazzo fuori in un'altra aula vuota a fare la verifica. Il più delle volte invece cerco di farla recuperare oralmente, meno problemi....ma anche lì è tutto molto discutibile....se alla verifica assegno dei problemi ( insegno matematica), il ragazzo ha due ore di tempo per leggerli con calma, scegliere di svolgere quelli che gli sono più congeniali, rivedere più volte quelli che non riesce a svolgere subito....nell'orale gli assegno magari un solo problema da svolgere e tambur battente dovrebbe risolverlo...insomma...non si sa mai quale sia la cosa migliore da fare!!!!

Si, a questo punto non resta che fare una deduzione: l'ideale sarebbe far fare le verifiche agli assenti...ma a discrezione di ogni insegnante...;)
margherita60

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Sab Nov 12, 2011 1:05 am

Io le faccio recuperare, solo se hanno una validita motivazione. E comunque procedo con le interrogazioni orali, per appurare le loro competenze. Se una docente stabilisce almeno tre verifiche a quadrimestre, non vedo che necessità ci sia di correre dietro gli alunni se viene concessa loro la possibilità di mostrare, in ogni caso, il loro sapere. Lo scorso anno, ho recuperato la stessa verifica per ben quattro volte e per quattro alunni diversi all'interno della stessa classe: un'assurdità se considerate che, alla fine, mi mancavano anche le caselline per le verifiche scritte. Quest'anno ho assunto un atteggiamento diverso e finora funziona! In fondo, anche gli alunni devono essere sollecitati ad un'assunzione di responsablità nei confronti dei docenti, dei compagni e di loro stessi!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Sab Nov 12, 2011 2:56 pm

Margherita, spiegaci meglio come fai in pratica. Grazie ;-)
margherita60

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Sab Nov 12, 2011 10:21 pm

Premetto che insegno in una scuola serale e che quindi devo tener conto delle esigenze lavorative e professionali degli studenti, i quali solitamente segnalano prima quelle assenze, legate, per l'appunto, a motivi lavorativi. Stabilisco una data e chiedo agli studenti se può andare bene e se sono tanti gli studenti che non possono partecipare alle verifiche, allora le sposto in modo che tutti possano effettuarle lo stesso giorno. Le assenze alle verifiche non per motivi lavorativi vanno giustificate tramite certificato medico(ma questa è una posizione assunta in modo concorde dal consiglio di classe). La libertà di un docente è comunque "sacra" e se un collega ritiene opportuno di recuperare una verifica, lo fa! Io avendo programmato un numero congruo di verifiche a quadrimestre, mi regolo e le faccio recuperare(quelle scritte) solo se mi mancano i voti! Dal mese di settembre, si sono verificati solo due casi di studenti, cui ho fatto recuperare la verifica!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Dom Nov 13, 2011 6:03 pm

Io ho questa classe che fa un mucchio di assenze. V ITC turistico. Sono previsti due scritti prima di natale. Alla verifica sul primo modulo (trasporto aereo) erano assenti in 6. Il giorno successivo ne erano assenti 3 di quei 6. Allora ho deciso. Niente verifica. Interrogazione. Perchè se no esco matta. Alla fine del secondo modulo farò la relativa verifica. Prevedo altri assenti.
Quindi alla fine farò un'ulteriore verifica cumulativa sui due moduli. Le assenti la faranno relativa al modulo che hanno saltato. Le altre per ripasso.
margherita60

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Dom Nov 13, 2011 8:53 pm

Trovandoti davanti a questa situazione, potresti adottare anche un'altra tecnica: verifica improgorabile e "a sorpresa", per gli assenti! Più precisamente la prima volta che li vedi, dici loro che sei tenuta a somministrare la verifica, perché un docente non può presentarsi agli scrutini senza voto( peraltro è vero!!) Vedrai che prima di assentarsi, così numerosamente, ci penseranno due volte! Puoi anche avvisarli prima che, in caso di assenza alle verifiche, recupereranno la prima volta che li vedi, con una verifica diversa da quella effettuata dal resto della classe.
titifra

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?   Dom Nov 13, 2011 9:02 pm

margherita60 ha scritto:
Premetto che insegno in una scuola serale e che quindi devo tener conto delle esigenze lavorative e professionali degli studenti, i quali solitamente segnalano prima quelle assenze, legate, per l'appunto, a motivi lavorativi. Stabilisco una data e chiedo agli studenti se può andare bene e se sono tanti gli studenti che non possono partecipare alle verifiche, allora le sposto in modo che tutti possano effettuarle lo stesso giorno. Le assenze alle verifiche non per motivi lavorativi vanno giustificate tramite certificato medico(ma questa è una posizione assunta in modo concorde dal consiglio di classe). La libertà di un docente è comunque "sacra" e se un collega ritiene opportuno di recuperare una verifica, lo fa! Io avendo programmato un numero congruo di verifiche a quadrimestre, mi regolo e le faccio recuperare(quelle scritte) solo se mi mancano i voti! Dal mese di settembre, si sono verificati solo due casi di studenti, cui ho fatto recuperare la verifica!
Faccio anch'io così...

E' obbligatorio far fare le verifiche agli assenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» fare del bene e amare gli altri
» non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te
» ragazze, domani pick up!!! ma devo fare il clistere....aiutatemi, non so
» cosa fare e non fare durante il pt?
» Per tutte le mamme in attesa: video su come fare il bagnetto, cambiare il pannolino...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: