Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Giudizio, voto e griglia valutazione: dove?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioOggetto: Giudizio, voto e griglia valutazione: dove?   Gio Nov 10, 2011 2:36 pm

ciao a tutti,
metto anche questo post visto che mi sembrano utili queste discussioni di 'didattica'.
Il mio modo di fare, correggendo i compiti scritti, è stato fino ad ora questo:
- distribuisco un foglio con il testo degli esercizi
- sul foglio c'è già la griglia di valutazione, con valore massimo di ogni esercizio e la casella vuota per attribuire il voto per quell'esercizio quando correggo
- viene chiarito che si parte, ad esempio, da 1.5 e, facendo la somma dei punteggi max di ogni esercizio di arriva a 10 (non è scritto esplicitamente ma facendo la somma viene 10)
- sempre sulla fotocopia degli esercizi c'è un riquadro con lo spazio per un breve giudizio che accompagna il voto numerico.
- sulla fotocopia gli studenti scrivono nome, classe, data e io compilo griglia con punteggi dei vari esercizi, voto finale e breve giudizio. Ovviamente firmo.

Uso questo sistema per velocizzare la correzione e dover scrivere il meno possibile a mano sul foglio protocollo (a parte le correzioni ovviamente). Inoltre mi sembra più ordinato e chiaro.

Ecco il dubbio: in questo modo sulla prima pagina del foglio protocollo compare solo il voto finale e la mia firma. Tutto il resto (punteggi singoli esercizi, commenti\giudizio, voto finale) restano nella fotocopia interna al protocollo.
Qualcuno mi ha fatto notare che sarebbe meglio riscrivere tutto (commenti, giudizio finale, punteggi parziali) sulla prima pagina del protocollo. A me sembra una perdita di tempo visto che sono cose già scritte nella fotocopia, firmata e con il nome dello studente.

Scrivere solo voto e firma sul protocollo è visto male?

Tornare in alto Andare in basso
pepe

MessaggioOggetto: Re: Giudizio, voto e griglia valutazione: dove?   Gio Nov 10, 2011 3:26 pm

precary80 ha scritto:
ciao a tutti,
metto anche questo post visto che mi sembrano utili queste discussioni di 'didattica'.
Il mio modo di fare, correggendo i compiti scritti, è stato fino ad ora questo:
- distribuisco un foglio con il testo degli esercizi
- sul foglio c'è già la griglia di valutazione, con valore massimo di ogni esercizio e la casella vuota per attribuire il voto per quell'esercizio quando correggo
- viene chiarito che si parte, ad esempio, da 1.5 e, facendo la somma dei punteggi max di ogni esercizio di arriva a 10 (non è scritto esplicitamente ma facendo la somma viene 10)
- sempre sulla fotocopia degli esercizi c'è un riquadro con lo spazio per un breve giudizio che accompagna il voto numerico.
- sulla fotocopia gli studenti scrivono nome, classe, data e io compilo griglia con punteggi dei vari esercizi, voto finale e breve giudizio. Ovviamente firmo.

Uso questo sistema per velocizzare la correzione e dover scrivere il meno possibile a mano sul foglio protocollo (a parte le correzioni ovviamente). Inoltre mi sembra più ordinato e chiaro.

Ecco il dubbio: in questo modo sulla prima pagina del foglio protocollo compare solo il voto finale e la mia firma. Tutto il resto (punteggi singoli esercizi, commenti\giudizio, voto finale) restano nella fotocopia interna al protocollo.
Qualcuno mi ha fatto notare che sarebbe meglio riscrivere tutto (commenti, giudizio finale, punteggi parziali) sulla prima pagina del protocollo. A me sembra una perdita di tempo visto che sono cose già scritte nella fotocopia, firmata e con il nome dello studente.

Scrivere solo voto e firma sul protocollo è visto male?

io pinzo i fogli della griglia al protocollo per essere sicura che non si perda...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Giudizio, voto e griglia valutazione: dove?   Gio Nov 10, 2011 3:36 pm

Io manco li uso i fogli protocollo, fanno tutto sulla fotocopia! Stai tranquilla! Ma chi è che ti rompe le scatole per niente? Ma non ha un tubo da fare? ;-)))
precary80

MessaggioOggetto: Re: Giudizio, voto e griglia valutazione: dove?   Gio Nov 10, 2011 5:17 pm

Valerie ha scritto:
Io manco li uso i fogli protocollo, fanno tutto sulla fotocopia! Stai tranquilla! Ma chi è che ti rompe le scatole per niente? Ma non ha un tubo da fare? ;-)))

ma noo si discute cosi tra amici...
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Giudizio, voto e griglia valutazione: dove?   Gio Nov 10, 2011 5:18 pm

L'importante è che ci sia la correzione ed il voto finale; i voti parziali dei singoli esercizi non servono nel protocollo; altrimenti pinza tutto!!!
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Giudizio, voto e griglia valutazione: dove?   Ven Lug 06, 2012 5:33 pm

Mi stava sorgendo un dubbio leggendo la vostra discussione. Quando si corregge una comprensione testuale i criteri di valutazione sono quelli scritti nel POF, e fin qui non si discute. Di solito i criteri sono comprensione globale, correttezza formale, ricchezza lessicale ecc ecc.
Ma per correggere le verifiche nel modo più omogeneo e imparziale possibile di solito si usano delle griglie di correzione con i punteggi, che ovviamente vengono allegate. Certo, alla fine l'attribuzione del punteggio alla risposta data dal ragazzo è pur sempre soggettivo, però in questo modo si riduce di molto la disparità di trattamento tra docenti.
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Giudizio, voto e griglia valutazione: dove?   Lun Lug 09, 2012 7:44 pm

maggio61 ha scritto:
L'importante è che ci sia la correzione ed il voto finale

C'è un riferimento normativo?

Giudizio, voto e griglia valutazione: dove?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dove acquistare una buona fresa e lampada uv (no nded)!!
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» dente del giudizio da togliere alla 11 settimana?
» Dove fare le beta????
» Dove si realizzano i sogni?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: