Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Risvegliare l'interesse in una quinta superiore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
lauritag

MessaggioOggetto: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Ven Nov 11, 2011 3:02 pm

Buongiorno, quest'anno ho una supplenza in una ragioneria e mi trovo un po' in difficoltà con la quinta. Questo fatto mi ha sorpreso perchè, sebbene non abbia tantissima esperienza, generalmente con le quinte non ho mai avuto problemi, in quanto si tratta di ragazzi grandi con i quali ho lavorato in un clima di collaborazione per raggiungere l'obiettivo dell'ammissione all'esame che interessava tutti. Quest'anno mi ritrovo a lavorare con una classe che sembra non interessarsi a niente. Faccio fatica a trovare argomenti per farli parlare (insegno spagnolo) che suscitino un qualche intervento, anche quando spiego gli argomenti del programma sono disattenti, chiacchierano tra di loro, quasi nessuno fa i compiti e pochi hanno il libro. Ho cercato di spronarli un po', ora sono passata alla minaccia dicendo che se c'è confusione non spiegherò ed assegnerò ugualmente delle pagine da studiare. Ma non sembrano preoccupati. Mi stupisce che non siano interessati ai loro voti e, anche se considerassero lo spagnolo materia di serie B, dovrebbero sapere che sono necessarie tutte le sufficienze per essere ammessi. Avevo pensato di fare in questa classe, oltre agli argomenti economici, anche un modulo di storia sulla guerra civile e magari una lettura teatrale di un'opera di Lorca, ma ora sono veramente indecisa e temo che ci vorrà tutta a fare il programma ordinario. Non hanno atteggiamenti che possano essere sanzionati con le note, anche se sono spesso polemici. Mi sembra di essere all'asilo! Ho bisogno di un consiglio per riprendere in mano la situazione e riuscire a fare serenamente il mio lavoro. Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
precary80

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Ven Nov 11, 2011 3:14 pm

io proverei a risvegliarlo interrogando ogni giorno, senza turni. E tenendomi stretto con i voti, senza regalare nulla.
Ovvio che se sono dei geni nella lingua pure quello li annoia...altrimenti penso che vedendo arrivare voti anche bassi l'interesse aumenterà.

Nel frattempo cercherei di guadagnarmi un rapporto umano...ma fare entrambe le cose è molto difficile!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Ven Nov 11, 2011 5:52 pm

Leggi qui:
http://laprofessoressavirisponde.blogspot.com/2011/10/come-suscitare-linteresse-degli-alunni.html
lauritag

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Ven Nov 11, 2011 6:16 pm

Grazie Valerie! Conosco il blog della prof.ssa Milani e avevo già letto l'articolo, faccio un po' fatica a calarmi in questo personaggio così deciso che lei suggerisce, però anche io sono arrivata alla conclusione che non ci sia altro da fare che non spiegare e assegnare le cose da studiare e poi interrogare a tappeto. E' l'unica arma che ho. Anche creare un rapporto umano come suggerisce precary sarebbe bello, ma dubito fortemente di riuscirci se dovrò seguire la linea dura. Forse mi costa tanto accettare di dover agire così perchè è un atteggiamento che non mi appartiene, ma sto imparando qualcosa di nuovo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 6:07 pm

Insegno a una quinta ITI informatica che sembra la fotocopia della tua.
Precisa.
Stesse cose, stesse situazioni, stesse minacce.
Adesso ho deciso di caricarli di lavoro e mettere i votacci che meritano.
Credo sia la strada perchè parlando con colleghi e genitori (ma anche da quanto dicono loro, anche se di solito non prendo come oro colato quello che dicono) mi sembra di aver capito di essere stata preceduta da una collega troppo buona e senza polso e che alla fine dalla quarta alla quinta ha promosso tutti, anche gente gravemente insufficiente. Credo che abbiano capito (male) che tanto basta essere in classe per passare....
lauritag

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 6:56 pm

Mercoledì ci saranno i consigli di classe e sono proprio curiosa di sapere cosa pensano i colleghi di questa classe. Finora non li ho conosciuti tutti anche se con qualcuno ho scambiato commenti riguardo alla totale indifferenza che dimostrano verso quello che viene fatto in classe...Voglio capire come regolarmi.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 6:58 pm

Sono molto curiosa anche io di sapere come andranno i tuoi consigli. Prevedo che ti diranno che sono ragazzi degni dell'asilo. Per curiosità, sei andata a vedere che voti avevano lo scorso anno?
lauritag

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 7:11 pm

No, non ancora! Ma ci andrò! :-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 7:13 pm

Poi diccelo. I miei, come ti dicevo, tutti promossi. Fanno errori da prima. Io insegno inglese.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 7:14 pm

Qualcuno non ha ancora capito che la domanda si fa con il DO/DOES al presente.
Ad esempio... "lavori?" diventa "work you?" e questi sono in quinta!
madoka

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 7:38 pm

sembra la mia classe!!!!!! anche io insegno in una quinta superiore (inglese) e ai miei alunni non gli frega di niente, per la seconda volta di fila tutti impreparati, e ovviamente spiegare non si può "altrimenti prof poi è troppa", aspettare ovviamente non si può... e quindi? mah! io aspetto un miracolo! poi anche i miei fanno ORRORI da asilo (e nonostante i debiti a settembre tutti promossi con simil-scene mute...) l'ultimo ORRORE che mi ha fatto ridere per giorni: The author AGOES a comparison (AGOES=fa... la ragazza geniale in questione ha cercato fa nel dizionario, ha trovato AGO e ha messo la -s della terza persona....) .... T__T
Stella_sc

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 7:48 pm

madoka ha scritto:
sembra la mia classe!!!!!! anche io insegno in una quinta superiore (inglese) e ai miei alunni non gli frega di niente, per la seconda volta di fila tutti impreparati, e ovviamente spiegare non si può "altrimenti prof poi è troppa", aspettare ovviamente non si può... e quindi? mah! io aspetto un miracolo! poi anche i miei fanno ORRORI da asilo (e nonostante i debiti a settembre tutti promossi con simil-scene mute...) l'ultimo ORRORE che mi ha fatto ridere per giorni: The author AGOES a comparison (AGOES=fa... la ragazza geniale in questione ha cercato fa nel dizionario, ha trovato AGO e ha messo la -s della terza persona....) .... T__T

Madoka, ma la tua alunna è da premiare anche solo per la...genialità!!!
madoka

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 7:52 pm

siiiiii!!!! è una genia del male!!! ^___^
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 7:57 pm

Però l'ha messa la "s"
raganella

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 8:00 pm

Potrebbe fare un master con Trapattoni
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 8:01 pm

madoka, che quinta è? che indirizzo?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Dom Nov 13, 2011 10:43 pm

Tabeta ha scritto:
Però l'ha messa la "s"
Di più!!!!! Ha messo -es perché finisce per -o!!!!!! Mitica!!!!!!
madoka

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Lun Nov 14, 2011 12:06 am

è la V classe del liceo socio psico pedagogico sperimentazione brocca, teoricamente 5 anni d'inglese.... ^___^! .. [comunque scusate l'OFF-TOPIC ho anche delle altre perle di saggezza!!! un paio d'anni fa in una IV parlavo del giornale inglese The Spectator composto da un insieme di saggi/articoli.... lascio un questionario sull'argomento e un'altra ragazza mi scrive "the wise man deals with the coquette" .... mi sono scervellata un giorno intero per capire chi era il wise man ... ebbene è il saggio (....ovviamente non letterario!!!) .... fine OFF TOPIC!]
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Lun Nov 14, 2011 12:26 am

A me all'informatico hanno parlato del World Wild Web... Il che non è completamente sbagliato...
lauritag

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Lun Nov 14, 2011 6:17 pm

Mica male queste invenzioni! :-) non ho ancora avuto tempo di andare a vedere i voti della classe, ma ho parlato con la coordinatrice che ha confermato le mie impressioni. Però non si è parlato di strategie da mettere in atto, attendo con ansia mercoledì. Intanto domani ho lezione e mi viene già male!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Mar Nov 15, 2011 9:01 pm

Io giovedì riporterò loro l'esercitazione fatta "a sorpresa". Una cosa banale. scrivi un dialogo tra un commesso e una persona che vuole comprare un computer. Sono uscite cose orribili. Sono in 5!!! Le forme interrogative sono sconosciute. Ho 10 insufficienti su 21. Mi sono posta il problema se sono troppo severa, ma....
Uno esordisce con "sorry man"
"This is the better in the all megasin"
"Are a eightundred euro with scount"
"Ok, but how cost all?" "All all?"
"Have you need the games?"
COME FACCIO A PORTARLI ALLA MATURITA'?????
E l'anno scorso sono stati tutti promossi in inglese!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Mar Nov 15, 2011 11:12 pm

Sono stati promossi "all all?" :-D Mamma mia che errori!!! Ma almeno quattro risate sono assicurate!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Mar Nov 15, 2011 11:22 pm

All all!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Mar Nov 15, 2011 11:25 pm

E comunque, il megasin sarebbe stato il negozio...
Stella_sc

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Mer Nov 16, 2011 10:22 am

Wonderful! Una sana dose di comicità in una mattina d'autunno. Se non fosse per il fatto che...trattasi di ragazzi di una 5a superiore... Beh, mi piacerebbe tanto sapere l'insegnante dello scorso anno in base a cosa ha svolto le sue valutazioni! Perchè poi il problema è che lei è andata via, a fine anno, e la patata bollente è passata a te!

Risvegliare l'interesse in una quinta superiore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Stasera su Quinta Colonna..
» Quinta ICSI
» embrioni in terza o quinta giornata e congelamento
» Morula in quinta giornata
» La quinta settimana di gravidanza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum