Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Risvegliare l'interesse in una quinta superiore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
lauritag

MessaggioOggetto: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Ven Nov 11, 2011 3:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, quest'anno ho una supplenza in una ragioneria e mi trovo un po' in difficoltà con la quinta. Questo fatto mi ha sorpreso perchè, sebbene non abbia tantissima esperienza, generalmente con le quinte non ho mai avuto problemi, in quanto si tratta di ragazzi grandi con i quali ho lavorato in un clima di collaborazione per raggiungere l'obiettivo dell'ammissione all'esame che interessava tutti. Quest'anno mi ritrovo a lavorare con una classe che sembra non interessarsi a niente. Faccio fatica a trovare argomenti per farli parlare (insegno spagnolo) che suscitino un qualche intervento, anche quando spiego gli argomenti del programma sono disattenti, chiacchierano tra di loro, quasi nessuno fa i compiti e pochi hanno il libro. Ho cercato di spronarli un po', ora sono passata alla minaccia dicendo che se c'è confusione non spiegherò ed assegnerò ugualmente delle pagine da studiare. Ma non sembrano preoccupati. Mi stupisce che non siano interessati ai loro voti e, anche se considerassero lo spagnolo materia di serie B, dovrebbero sapere che sono necessarie tutte le sufficienze per essere ammessi. Avevo pensato di fare in questa classe, oltre agli argomenti economici, anche un modulo di storia sulla guerra civile e magari una lettura teatrale di un'opera di Lorca, ma ora sono veramente indecisa e temo che ci vorrà tutta a fare il programma ordinario. Non hanno atteggiamenti che possano essere sanzionati con le note, anche se sono spesso polemici. Mi sembra di essere all'asilo! Ho bisogno di un consiglio per riprendere in mano la situazione e riuscire a fare serenamente il mio lavoro. Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
raganella

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Mer Nov 16, 2011 11:48 am

Permettetemi di dire che probabilmente la patata bollente è stata palleggiata di mano in mano sin dal 1° anno, anzi, dalle scuole medie. Ho svolto per anni servizio di sostegno e ho potuto seguire in tempo reale la parabola discendente delle aspettative (legittime) dei vari docenti in merito ai livelli minimi di competenze che ogni alunno dovrebbe possedere per passare oltre.
Non so voi, ma io in tutti questi anni di insegnamento ho puntualmente visto compiersi dei "miracoli" in sede di scrutinio ad opera del cdc pilotato dai vari DS: 3 che diventavano 5 in pagella; quattro che diventava 6, ecc. ed ecco che questi fantasisti si diplomano in barba ad ogni buon senso. Il risultato è che la Scuola, ormai parodia di se stessa, per legittimarsi, legittima l'ignoranza di una moltitudine di titolati (perchè il titolo, per ciò che vale, lo conseguono tutti, all all).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Mer Nov 16, 2011 1:21 pm

Non è andata via l'insegnante dell'anno precedente! Ha solo chiesto di non avere più la classe. Io sono nuova e in assegnazione provvisoria.... Quindi.... Me li porto all'esame.
Qualche consiglio per gestire la situazione? Io ad esempio vorrei andare a parlare con il preside e parlarne in dipartimento (certo sarebbe presente anche la docente dello scorso anno) e dire che ridurrò il programma per farli parlare all all very very e per vedere se si può fare qualcosa. Loro dicono "ma lo scorso anno mica facevamo inglese..." Anche i genitori dicono così...
Che palle.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Mer Nov 16, 2011 2:45 pm

Scusa, ma cosa facevano l'anno scorso? Sanscrito?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Mer Nov 16, 2011 8:07 pm

Che ci fosse qualche problema è probabilmente vero. Però i problemi ci sono in tutte le materie, quindi... è una classe nata male. Boh, semplicistico, ma non ho altre spiegazioni...
madoka

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Gio Nov 17, 2011 9:34 pm

beh oltre alla classe nata male secondo me sono anche i presidi che interferiscono troppo impedendo di bocciare alcuni ragazzi che sono davvero da bocciare... nella mia scuola gli scrutini di fine anno sembrano la tombola di natale con 3 che diventano 6...
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Risvegliare l'interesse in una quinta superiore   Gio Nov 17, 2011 9:40 pm

Ma perchè? Perchè dobbiamo far diventare i 3 dei 6?
Perchè sennò se gli alunni non sono sufficienti OVVIAMENTE è colpa di noi insegnanti che non sappiamo fare nulla e non abbiamo saputo insegnare loro?
NOOOO... non hanno voglia di studiare perchè tanto va tutto bene ugualmente... tanto diventa sempre 6... tanti si è sempre ugualmente promossi.
Che schifo... la futura generazione di adulti una massa di ignoranti.
Bene.
(Qualcuno bravo c'è... ma proprio qualc 1 )

...finito lo sfogo... :-)

Risvegliare l'interesse in una quinta superiore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Stasera su Quinta Colonna..
» Quinta ICSI
» embrioni in terza o quinta giornata e congelamento
» Morula in quinta giornata
» La quinta settimana di gravidanza