Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
santy813

MessaggioOggetto: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Nov 13, 2011 3:52 pm

Salve a tutti,
è successo ieri in un liceo dove ho una supplenza breve che i ragazzi erano tutti assenti per partecipare a una manifestazione contro il governo da loro organizzata. Tra i docenti ci si chiedeva se era il caso di rimanere fino al termine delle attività didattiche o se potevamo andare via... alla fine ognuno ha fatto come ha ritenuto, alcuni hanno firmato i registri e sono andati, altri ( come me) sono rimasti regolarmente fino al termine delle proprie ore di lezione. Nessuno ha osato chiedere al dirigente, figuriamoci io che sono la nuova arrivata da pochissimi e per pochissimi giorni...
Cosa dice la normativa in questi casi?
Nei giorni precedenti, invece, quando i ragazzi dopo aver sciolto l'assemblea d'istituto uscivano alle ore 11, con regolare autorizzazione del preside, noi docenti potevamo tranquillamente uscire insieme a loro.
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Nov 13, 2011 4:01 pm

santy813 ha scritto:
Salve a tutti,
è successo ieri in un liceo dove ho una supplenza breve che i ragazzi erano tutti assenti per partecipare a una manifestazione contro il governo da loro organizzata. Tra i docenti ci si chiedeva se era il caso di rimanere fino al termine delle attività didattiche o se potevamo andare via... alla fine ognuno ha fatto come ha ritenuto, alcuni hanno firmato i registri e sono andati, altri ( come me) sono rimasti regolarmente fino al termine delle proprie ore di lezione. Nessuno ha osato chiedere al dirigente, figuriamoci io che sono la nuova arrivata da pochissimi e per pochissimi giorni...
Cosa dice la normativa in questi casi?
Nei giorni precedenti, invece, quando i ragazzi dopo aver sciolto l'assemblea d'istituto uscivano alle ore 11, con regolare autorizzazione del preside, noi docenti potevamo tranquillamente uscire insieme a loro.

Ritengo che in mancanza di allievi il docente può andare a casa. Viene a mancare l'obbligo di rimanere a scuola.

Così come per le assemblee d'isTituto e per l'ora di ricevimento, l'art. è sempre lo stesso:

art. 1256 del cc: "il prestatore di lavoro è liberato dalla prestazione quando questa diventa impossibile".
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Nov 13, 2011 6:21 pm

Paolo1974 ha scritto:

Ritengo che in mancanza di allievi il docente può andare a casa. Viene a mancare l'obbligo di rimanere a scuola.
Così come per le assemblee d'isTituto e per l'ora di ricevimento, l'art. è sempre lo stesso:
art. 1256 del cc: "il prestatore di lavoro è liberato dalla prestazione quando questa diventa impossibile".
Si tratta di una vexata quaestio, che per la scuola presenta a mio parere un aspetto peculiare.
Spesso mi sono ritrovata all'inizio delle lezioni con l'aula vuota, però ho anche visto genitori che, venuti a conoscenza di una manifestazione in corso e non condividendone le forme o le motivazioni, andavano a recuperare i figli e li accompagnavano personalmente a scuola, chiedendo il permesso di entrata fuori orario.
Ora, portare i figli a scuola dopo aver preso un permesso al lavoro per ripescarli in giro e scoprire che uno o più insegnanti sono andati a casa non è il massimo...
Data la cattiva fama di cui godono quei fannulloni degli insegnanti :-)), ritengo non sia il caso di prestare il fianco ad ulteriori critiche; d'altra parte, restando a scuola senza alunni, si può utilizzare quel tempo per preparare materiali, sistemare i registri, correggere compiti, insomma quelle cose che di solito si fanno a casa.
santy813

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Nov 13, 2011 6:30 pm

Si poneva infatti un'altra questione: gli alunni possono essere ammessi in classe oltre la 2° ora, anche se giustificati o accompagnati dai genitori?
Nel caso di ieri, i docenti hanno tutti atteso l'inizio della seconda ora per verificare che nessun alunno fosse entrato in classe in ritardo ma tutti erano e sono rimasti assenti. Certamente, rimanendo a scuola si può sfruttare il tempo per correggere i compiti, preparare materiali ecc... il mio quesito era però inteso a capire se ci fosse una normativa in merito e di questo ringrazio Paolo. :-)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Nov 13, 2011 10:20 pm

santy813 ha scritto:
Si poneva infatti un'altra questione: gli alunni possono essere ammessi in classe oltre la 2° ora, anche se giustificati o accompagnati dai genitori?
Questo dipende dai singoli Regolamenti d'istituto: da noi il limite per essere ammessi in classe era la fine della seconda ora.
Il DS però, in occasione di giornate un po' turbolente, non era rigido in presenza di un genitore che personalmente motivasse lo sforamento della seconda ora.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Mar Nov 15, 2011 1:54 pm

fradacla ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Si tratta di una vexata quaestio, che per la scuola presenta a mio parere un aspetto peculiare.
Spesso mi sono ritrovata all'inizio delle lezioni con l'aula vuota, però ho anche visto genitori che, venuti a conoscenza di una manifestazione in corso e non condividendone le forme o le motivazioni, andavano a recuperare i figli e li accompagnavano personalmente a scuola, chiedendo il permesso di entrata fuori orario.
Ora, portare i figli a scuola dopo aver preso un permesso al lavoro per ripescarli in giro e scoprire che uno o più insegnanti sono andati a casa non è il massimo...
Data la cattiva fama di cui godono quei fannulloni degli insegnanti :-)), ritengo non sia il caso di prestare il fianco ad ulteriori critiche; d'altra parte, restando a scuola senza alunni, si può utilizzare quel tempo per preparare materiali, sistemare i registri, correggere compiti, insomma quelle cose che di solito si fanno a casa.

L'art del codice è comunque prioritario, e la questione relativa a quello che il docente può fare durante quelle ore dev'essere posto come un'opportunità e una possibilità, ma non imposto.

Ovviamente il tutto dev'essere relativo al buon senso, e anche qui potrebbe inserirsi un buon regolamento d'istituto.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Mar Nov 15, 2011 1:56 pm

santy813 ha scritto:
Nel caso di ieri, i docenti hanno tutti atteso l'inizio della seconda ora per verificare che nessun alunno fosse entrato in classe in ritardo ma tutti erano e sono rimasti assenti. Certamente, rimanendo a scuola si può sfruttare il tempo per correggere i compiti, preparare materiali ecc... il mio quesito era però inteso a capire se ci fosse una normativa in merito e di questo ringrazio Paolo. :-)

Qui bisognerebbe anche porre l'attenzione a cosa si intende per "ammessi".

Perché se gli allievi sono soli e li fai entrare nel cancello della scuola il ds si assume una grossa responsabilità nel non "ammetterli".
megumi

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Mer Nov 16, 2011 11:03 am

Citazione :
="Paolo1974Ritengo che in mancanza di allievi il docente può andare a casa. Viene a mancare l'obbligo di rimanere a scuola.

Ed in tal caso, la firma sul registro di classe va apposta solo per le ore di presenza effettiva, e non, come è prassi usuale, anche per le ore in cui si è lasciato l'Istituto (ho visto colleghi firmare diversi giorni dopo sul registro di classe). O mi sbaglio?

Personalmente se ho le prime ore rimango fino alla seconda, per vedere se entra qualcuno in ritardo accompagnato dai genitori. Sto più tranquilla così.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Sab Apr 06, 2013 11:11 pm

Paolo1974 ha scritto:

...art. 1256 del cc: "il prestatore di lavoro è liberato dalla prestazione quando questa diventa impossibile".
L'art del codice è comunque prioritario, e la questione relativa a quello che il docente può fare durante quelle ore dev'essere posto come un'opportunità e una possibilità, ma non imposto.
Ovviamente il tutto dev'essere relativo al buon senso, e anche qui potrebbe inserirsi un buon regolamento d'istituto.

e fin qui ci sono, ma

Paolo1974 ha scritto:
Così come per le assemblee d'isTituto e per l'ora di ricevimento l'art. è sempre lo stesso ...

qui invece non sono affatto d'accordo. E l'obbligo di sorveglianza? chi sorveglia i ragazzi mente fanno l'assemblea d'istituto se tutti i docenti vanno a casa?
L'ora di ricevimento stessa ... siamo noi a stabilire un orario in cui ci rendiamo disponibili ai genitori per i colloqui scuola - famiglia ... trovo inammissibile che uno non veda genitori e vada via! Non ha senso!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Apr 07, 2013 1:38 am

Se il ricevimento avviene su prenotazione, come accade sempre più spesso in molte scuole, invece ha senso, soprattutto in considerazione del fatto che quell'ora non è pagata. Io ricevo anche chi si è dimenticato di prenotare, ma se un genitore arriva alla fine dell'ora di ricevimento (in un'ora in cui magari nessuno aveva prenotato) non può pretendere che io rimanga ad aspettarlo nella mia postazione se non so che verrà.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Apr 07, 2013 9:25 am

Se avviene su prenotazione si, ma se, come accade nella mia scuola, si è data un'ora di "disponibilità" (la classica 19 - esima ora) .... no!

Domanda di carattere pratico: come avviene la prenotazione? Il genitore chiama a scuola e si prenota? Chi sta al centralino funge così da segretaria dei docenti? Mi sembra che già in altri post ti ho fatto tale domanda ma non mi pare che mi hai dato risposta ... o se si non ho letto

Riguardo le assemblee d'istituto, invece, come la vedi?
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Apr 07, 2013 10:43 am

Il buon paolo ha sempre ragione, anche per quanto concerne le assemblee d'istituto!

Ho linkato, in altra discussione, la nota ministeriale del 30 Gennaio 1981 n°79 che sembra chiarire la nostra posizione in merito alle assemblee d'istituto.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Apr 07, 2013 11:37 am

Da noi c'è un registrino quadrimestrale nell'atrio d'ingresso della scuola per le prenotazioni dei genitori, che vengono lì a scrivere appena possono il nome del loro figliolo, una pagina per ogni docente con 7 spazi per ogni giornata di ricevimento (un'ora alla settimana comunicata all'inizio dell'anno in segreteria), ma il docente può decidere di riceverne meno (cancella un paio di righe) o di più (ne aggiunge un paio). Così noi insegnanti sappiamo in anticipo chi abbiamo quel giorno. Ma per abitudine consolidata non andiamo via se non ci sono prenotazioni: permettiamo ai genitori di venire all'improvvisata se siamo liberi da prenotati e se loro si liberano d'un tratto dal lavoro per esempio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Dom Apr 07, 2013 8:28 pm

Benny77 ha scritto:
Domanda di carattere pratico: come avviene la prenotazione? Il genitore chiama a scuola e si prenota? Chi sta al centralino funge così da segretaria dei docenti? Mi sembra che già in altri post ti ho fatto tale domanda ma non mi pare che mi hai dato risposta
Scusa, non mi ricordo. In genere i ragazzi hanno un fogliettino che ti presentano nei giorni precedenti e sul quale segni giorno e ora dell'appuntamento. Alcune scuole hanno un registro che rimane in atrio (o in un punto determinato della scuola) e sul quale i genitori o gli studenti possono prenotare il colloquio, come ha scritto BigMEC. Non mi è mai capitato che i collaboratori scolastici del centralino si siano prestati a questo lavoro supplementare.
angie

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Mar Apr 09, 2013 10:09 pm

Stamattina i ragazzi non c'erano,erano stati accompagnati da un collega ad un convegno,finito questo sarebbero dovuti tornare a scuola.Secondo l'orario previsto almeno 1 h avrei dovuto farla (ne avevo 2),ma i ragazzi non si sono visti e ormai il suono della campanella decreteva la fine della giornata,intanto io ero li' e sono stata utilizzata in altre classi,firmando su questi registri..E' lecito tutto questo?
flo

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Mar Apr 09, 2013 11:51 pm

All'interno del tuo orario di servizio si, in quanto eri a disposizione della scuola.
Se eri in sostituzioni di colleghi in altre classi è corretto che tu abbia firmato i registri, in quelle ore eri tu il docente responsabile delle attività svolte.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?   Mer Apr 10, 2013 10:30 pm

Grazie Dec come sempre gentilissimo. Ho proposto il tuo modus operandi a scuola al DS .... Ha iniziato ad ipotizzare malafede dei ragazzi che non fanno pervenire le prenotazioni ai genitori e (possibili) disservizi causati da questo iter ... in poche parole non gli è piaciuta (a me invece sembrava davvero un'ottima idea!) ... peccato

angie ha scritto:
Stamattina i ragazzi non c'erano,erano stati accompagnati da un collega ad un convegno,finito questo sarebbero dovuti tornare a scuola.Secondo l'orario previsto almeno 1 h avrei dovuto farla (ne avevo 2),ma i ragazzi non si sono visti e ormai il suono della campanella decreteva la fine della giornata,intanto io ero li' e sono stata utilizzata in altre classi,firmando su questi registri..E' lecito tutto questo?

E' quello che è successo pure a me, ma ieri ero stato avvertito della sostituzione. Non so se sia debitamente "lecito" ... forse in tali casi hanno la "precedenza" coloro i quali sono a disposizione.
Cioè il DS o chi per lui dovrebbe utilizzare prima chi è a disposizione ... ma magari nel tuo (e nel mio) caso non c'erano colleghi a disposizione.

Invece trovo alquanto insolito il fatto che, stando a quello che scrivi, i ragazzi sarebbero dovuti tornare in classe per permetterti di fare una delle due ore e così non è stato .... così come il fatto che nessuno ti abbia avvertito ... o magari ho capito male io!

Per la firma sul registro, più che lecito è doveroso

Alunni tutti assenti: i docenti devono rimanere fino al termine delle lezioni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I comuni devono avere almeno 100.000 abitanti
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Rimanere svegli
» Buone vacanze a tutti, io parto...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: