Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmazione lingue

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Programmazione lingue   Dom Nov 13, 2011 5:15 pm

Vorrei sapere se è possibile, secondo voi, consegnare una sola copia della parte comune di programmazione e poi presentare per le varie classi solo la presentazione generale e le fasce. Mi spiego meglio: per la mia materia obiettivi/strumenti/tabelle di valutazione/etc sono uguali per tutte le classi prime/seconde/terze. Mi hanno detto che dovrei consegnare per ogni classe tutta la programmazione per intero. Dato che si tratterebbe di centinaia di pagine secondo voi è possibile consegnare una programmazione "comune" e una specifica per ogni classe?
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Dom Nov 13, 2011 5:52 pm

Ma come fai a fare centinaia di pagine di programmazione? Non ho capito. La mia programmazione più lunga è di 3 pagine...
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Dom Nov 13, 2011 6:18 pm

di solito mi chiedono di inserire obiettivi, strategie, tabelle di valutazione, obiettivi minimi...se moltiplichi per 9 classi arrvi facilmente a un centinaio di pagine
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Dom Nov 13, 2011 6:21 pm

Io ho situazione di partenza, obiettivi formativi, obiettivi didattici, metodologia, vautazione, materiali, contenuti (con tanto di gantt). L'anno scorso avevo 8 classi e le pagine totali furono 24. Tu parli di centinaia.... I tuoi colleghi sono così completi come te? Occhio che la overquality non paga, soprattutto in queste cose che sono utili per te come strumento operativo e che per il resto nessuno se le fila...
gugu

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Dom Nov 13, 2011 8:13 pm

dimberaidiel ha scritto:
di solito mi chiedono di inserire obiettivi, strategie, tabelle di valutazione, obiettivi minimi...se moltiplichi per 9 classi arrvi facilmente a un centinaio di pagine

Forse alle medie ma è diverso, ma di solito io che sono generalmente "lungo" nelle programmazioni, al massimo compilo 3-4 pagine. Molti miei colleghi forse arrivano alle due, rimandando di continuo a quanto detto nelle riunioni di dipartimento. 10 pagine a classe, a meno che non siano di domanda prestampate/crocette, mi sembrano sinceramente troppe. Tanto sono cose che non leggerà mai nessuno.
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Dom Nov 13, 2011 9:53 pm

Io sono per le programmazioni snelle ma nella scuola dove sono quest'anno vogliono le programmazioni per aree disciplinari con parti comuni lunghe come la Divina Commedia.
Alla fine mi sono decisa per una programmazione "unica" per ogni grado: prime, seconde e terze, con una parte dedicata alle singole classi. Non mi va proprio di stampare le stesse 5 pagine per nove classi.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Dom Nov 13, 2011 10:41 pm

dimberaidiel ha scritto:
Io sono per le programmazioni snelle ma nella scuola dove sono quest'anno vogliono le programmazioni per aree disciplinari con parti comuni lunghe come la Divina Commedia.
Alla fine mi sono decisa per una programmazione "unica" per ogni grado: prime, seconde e terze, con una parte dedicata alle singole classi. Non mi va proprio di stampare le stesse 5 pagine per nove classi.
Anche io faccio così. Programmazione unica per metodologia, strategie, strumenti, obiettivi, etc.. Poi ho messo una tabella con i contenuti suddivisi in prime, seconde e terze. Poi le relazioni sulle singole classi.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Lun Nov 14, 2011 12:30 am

Ma come si possono avere obiettivi unici, metodologie uniche, strumenti unici, in tutte le classi?
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Lun Nov 14, 2011 6:08 am

Io seguo le tabelle ministeriali quindi ho gli stessi obiettivi avviati nel primo anno, potenziati nel secondo e consolidati nel terzo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Lun Nov 14, 2011 8:00 pm

Tabeta ha scritto:
Ma come si possono avere obiettivi unici, metodologie uniche, strumenti unici, in tutte le classi?
Se usi il metodo funzionale-comunicativo, quello rimane per tre anni. Se procedi per tappe facendo prima l'ascolto, poi l'orale, poi la grammatica, puoi procedere così in tutti e tre gli anni. Se usi un certo libro di testo, è quello in tutte e tre le classi (a parte cambiamenti in corso). Cambiano solo i contenuti, i quali vengono appunto specificati anno per anno. Stiamo parlando di scuole medie.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Mar Nov 15, 2011 8:56 pm

ok, mi basavo sulle superiori. Dove in prima e in terza fai cose diverse (ad esempio la microlingua)
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Mer Nov 16, 2011 6:11 am

Tabeta, un conto sono i contenuti un conto gli obiettivi. Ad esempio "Si esprime in maniera corretta, usando un linguaggio chiaro e adatto alla situazione": questo è un obiettivo che rimane sempre uguale.
Io fino a due anni fa inserivo anche le abilità e competenze che dovevano acquisire entro fine anno ma ho lasciato perdere perchè poi diventavano un mero riassunto della tabella dei contenuti.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Mer Nov 16, 2011 1:47 pm

Non sono d'accordo. Un obiettivo per la prima può essere saper sostenere brevi conversazioni su situazioni di vita reale, sulla famiglia e sull'ambiente in cui si vive. In terza può essere: saper cogliere i punti essenziali di un articolo giornalistico o saper riassumere un testo tecnico...
In prima gli obiettivi educativi possono essere saper organizzare il materiale scolastico, apprendere un metodo di studio. In terza possono riguardare le comparazioni tra diverse culture.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Mer Nov 16, 2011 2:35 pm

Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa. Solo che tu Tabeta metti obiettivi più specifici che includono i contenuti e quindi li devi cambiare per ogni classe, io e dimberaidiel invece stabiliamo obiettivi generici validi per tutte le classi e poi a parte mettiamo i contenuti specifici di ogni classe, quindi teniamo fissi gli obiettivi e cambiamo solo i contenuti.
Per es. l'obiettivo "saper sostenere brevi conversazioni su situazioni di vita reale, sulla famiglia e sull'ambiente in cui si vive" è molto specifico e va bene solo per le prime. Se invece metto: "saper sostenere conversazioni utilizzando un linguaggio adatto alla situazione" può andar bene per tutte le classi: l'aggettivo "adatto" per le prime si riferisce ai contenuti di prima (es. funzioni, lessico e grammatica per presentare se stessi e la propria famiglia), per le seconde a quelli di seconda (es. funzioni, lessico e grammatica per descrivere la casa, la città, i negozi, lo stato di salute), per le terze a quelli di terza (es. funzioni, lessico e grammatica per esprimere le proprie opinioni). Gli esempi riguardano francese alle medie.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Programmazione lingue   Mer Nov 16, 2011 4:01 pm

Tabeta ha scritto:
ok, mi basavo sulle superiori. Dove in prima e in terza fai cose diverse (ad esempio la microlingua)

Di solito nei tecnici la microlingua è introdotta in quarta, non in terza.

Programmazione lingue
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Requisiti minimi per l'ammissione lingue pag.4 modello A2
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?
» terminologia moderna
» Chiedo aiuto a Einrix su lingue romanze

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: