Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Metodo orberg per l'insegnamento del latino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
santy813

MessaggioOggetto: Metodo orberg per l'insegnamento del latino   Dom Nov 13, 2011 6:43 pm

Salve a tutti,
sto sostituendo un'insegnante in un liceo delle scienze umane e mi sono resa conto subito che i ragazzi ( una prima e una seconda classe) stanno imparando il latino attraverso il metodo Orberg, infatti utilizzano il volumetto "Lingua latina per se illustrata". I risultanti sono tutt'altro che soddisfacenti, non hanno ancora svolto un compito in classe ( io ho preso servizio il 7 novembre) e dalle interrogazioni la media dei voti è molto bassa ( si va dal 2 al 5)...
Avete sperimentato questo metodo con i vostri alunni? Funziona?
Io, personalmente, ho imparato il latino secondo il metodo classico e mi risulta alquanto controverso insegnare ai ragazzi un metodo che non conosco... Quale dovrebbe essere in questo caso il ruolo dell'insegnante nel guidare i ragazzi alla deduzione delle regole grammaticali? Ci sono dei testi o dei siti cui i docenti possano fare riferimento?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Metodo orberg per l'insegnamento del latino   Dom Nov 13, 2011 7:53 pm

E' molto difficile improvvisarsi se non si conosce questo metodo. Poi c'è da dire che viene interpretato in modo diverso a seconda delle scuole e degli insegnanti. Perciò il primo consiglio è quello di contattare la titolare o di parlare con i colleghi per capire come si regolano loro. Materiali ce ne sono pochi, tanto è vero che a volte, nelle scuole che funzionano meglio, sono proprio i dipartimenti a produrli.
In linea generale bisognerebbe partire dal testo e arrivare alle regole in modo induttivo. Non si dovrebbe tradurre, ma verificare la comprensione attraverso domande in latino. Alcuni insegnanti spiegano anche in latino, ma naturalmente non è facile alla prima supplenza con questo metodo. Detto ciò, soprattutto quando gli argomenti si fanno più complessi (quindi in seconda), molti traducono il testo (io lo facevo tradurre ai ragazzi, ma non posso dirti che abbia funzionato molto).
Tornare in alto Andare in basso

Metodo orberg per l'insegnamento del latino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» metodo sperimentale VS fede!
» tanti auguri ciocco-latino
» I metodi "naturali": l'osservazione del muco cervicale o metodo Billings
» Metodo Aviva
» Parto dolce e naturale: il training autogeno (metodo tradizionale e RAT)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: