Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Un aiuto per valutare le prove orali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
hogarth

MessaggioOggetto: Un aiuto per valutare le prove orali   Mar Nov 15, 2011 4:33 pm

Insegno già da dieci anni (lettere alle medie), ma ancora oggi, ogni volta che devo valutare un'interrogazione, ho la netta sensazione di non riuscire a dare una valutazione oggettiva.
Lo so che le valutazioni oggettive sono possibili solo per le prove strutturate, ma mi piacerebbe poter utilizzare una sorta di "griglia", un modello-guida per poter gestire e valutare le interrogazioni.
Anni fa avevo provato a segnarmi le domande che facevo, mettendo accanto ad ognuna un voto in base alla risposta, ma facevo una gran fatica, perchè purtroppo io sono una di quei docenti che intervengono durante le interrogazioni, e fanno tutta una serie di domande aggiuntive, che mi vengono via via in mente... insomma, non ci sto dietro.
Qualcuno di voi ha qualche guida o griglia da propormi? Più che altro vorrei che la valutazione finale fosse un po' meno legata a "sensazioni" e più a precisi criteri.
Spero di essermi spiegata...
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Mar Nov 15, 2011 8:49 pm

Guarda, sono in crisi anche io. Oggi ho dato un cinque e la ragazza mi ha risposto "pensavo peggio"... Cosa insegni?
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Mer Nov 16, 2011 3:34 pm

Insegno lettere alle medie. Anche i miei alunni qualche volta mi rispondono così (ma anche il contrario: "pensavo di più"). Di solito motivo le mie valutazioni, ma sono proprio io che avrei bisogno di linee guida. Ho trovato una tabella in un vecchio libro di grammatica:
INDICATORI:
Pertinenza delle risposte all’argomento richiesto
Correttezza espositiva
Organizzazione logica e coerente degli enunciati
Uso del lessico specifico
Capacità di rielaborazione e collegamento delle idee
Giudizio sintetico

Qui non riesco a riprodurre la tabella, comunque a fianco di ogni indicatore ci sono una colonna per la valutazione e una per osservazioni individualizzate.
Non è esattamente ciò che vorrei, ma tanto per iniziare, proverei a lavorarci sopra...

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Mer Nov 16, 2011 8:05 pm

Hogarth ti sei spiegata benissimo: pensa che noi abbiamo tutti i problemi che hai tu, con in più il fatto che la valutazione è sulla lingua straniera! E' davvero difficile. Tenere conto di tutti gli aspetti che hai citato CONTEMPORANEAMENTE mentre interroghi è quasi impossibile... Insomma... ho provato a tenere sotto mano una griglia mentre interrogo, ma a me capita che o seguo il filo del discorso, o sto attenta alla griglia. Alla fine mi sono decisa a valutare solo alcuni aspetti, i più importanti per il livello che devono raggiungere (A1-A2 QCER) e il resto mancia!
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Gio Nov 17, 2011 4:52 pm

Immagino... In effetti la difficoltà è proprio ascoltare i ragazzi e contemporaneamente riflettere su tutti quei punti. Da impazzire...
Io comunque faccio anche prove scritte alla fine di un'unità di apprendimento, in modo da avere una panoramica della preparazione di tutti e delle valutazioni più oggettive. Ma che faticaccia...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Gio Nov 17, 2011 9:11 pm

Certo, le prove scritte ci sono, anche io ne faccio una ogni unità. Ma per valutare per es. la pronuncia ho proprio bisogno del parlato. E anche tu, immagino, per valutare la capacità di costruire un discorso devi farli parlare. Purtroppo certe informazioni non si possono ottenere con verifiche scritte...
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Ven Nov 18, 2011 3:19 pm

Già; in più storia e geografia sarebbero materie orali, le verifiche scritte non si dovrebbero nemmeno fare...
Vabbè, io comunque non demordo e continuo a cercare, altrimenti... fino ad ora ho sempre fatto, senza particolari problemi: continuerò così...
Friciulin

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Ven Nov 18, 2011 3:31 pm

hogarth ha scritto:
Già; in più storia e geografia sarebbero materie orali, le verifiche scritte non si dovrebbero nemmeno fare...
Vabbè, io comunque non demordo e continuo a cercare, altrimenti... fino ad ora ho sempre fatto, senza particolari problemi: continuerò così...
Io, invece, ne faccio tanta sia strutturate sia con risposte aperte, le stesse che farei se interrogassi oralmente i ragazzi. In tal modo, ho molti voti per ogni allievo. Le verifiche a risposte aperte danno, inoltre, la possibilità ai ragazzi di esprimersi e strutturare il discorso e a me quella di valutare le capacità espositive. Riservo le interrogazioni orali per chi vuole recuperare. Naturalmente, una o due volte a quadrimestre sento tutti.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Ven Nov 18, 2011 4:31 pm

Idem... e così pure i miei colleghi, non ci sono molte alternative.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Ven Nov 18, 2011 4:50 pm

Soprattutto se si insegna in classi numerose: io ne ho 28 per classe!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Un aiuto per valutare le prove orali   Ven Nov 18, 2011 9:01 pm

Io pure 28 in prima. Ho due valutazioni scritte, ma una sola all'orale, fino a ora e a dire il vero nemmeno per tutti.... Qualche stratagemma per recuperare un voto credo di essere costretta a trovarlo. Tipo test d'ascolto o qualcosa di scritto valido per l'orale. Non credo che a nessuno di noi piaccia passare i pomeriggi a correggere cose scritte, quindi evidentemente se lo facciamo non è per comodità come pensano alcuni, ma per necessità.

Un aiuto per valutare le prove orali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le prove
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Prove sul Creazionismo
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum