Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnamento alternativo alla religione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
amy70

MessaggioOggetto: insegnamento alternativo alla religione   Mar Nov 15, 2011 7:23 pm

Mi sono state assegnate due ore per l'insegnamento dell'inglese alternative alla ore di religione. In ognuna delle ore ho un solo studente, e i due provengono da classi in cui non insegno nell'orario curriculare. Oggi mi hanno detto che per ognuno di questi ragazzi dovrò partecipare agli scrutini (mi sembra corretto, visto che devo fornire una valutazione) e a TUTTI i consigli di classe, programmazioni e quant'altro. Sfortunatamente questi impegni capitano sempre in giorni diversi tra loro, e diversi dai giorni in cui ho gli impegni delle "mie" classi. Dal momento che la scuola è molto distante da casa mia (un'ora e mezza di strada circa) per me è molto gravoso sobbarcarmi questi ulteriori impegni pomeridiani (non ne ero a conoscenza quando mi hanno proposto le ore, altrimenti avrei rifiutato). A questo punto vorrei avere la conferma che davvero per l'ora alternativa alla religione oltre agli scrutini bisogna partecipare anche a tutti gli altri incontri, sarò grata a chiunque ne sapesse qualcosa e mi desse una risposta...
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnamento alternativo alla religione   Mar Nov 15, 2011 7:49 pm

ci sono altri topic sull'argomento, da normativa i docenti di alternativa forniscono gli elementi x la valutazione e non partecipano nè ai cdc nè agli scrutini
amy70

MessaggioOggetto: Re: insegnamento alternativo alla religione   Mar Nov 15, 2011 7:52 pm

Mi puoi indirizzare a questi topic? Quali pezze d'appoggio posso fornire per non partecipare a cdc e scrutini?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnamento alternativo alla religione   Mar Nov 15, 2011 7:53 pm

aspetta un attimo, te li linko e chiudo qs
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: insegnamento alternativo alla religione   Mar Nov 15, 2011 7:59 pm

http://www.orizzontescuolaforum.net/t18865-impegni-docenti-di-alternativa?highlight=alternativa

http://www.orizzontescuolaforum.net/t5332p15-scrutini-di-fine-quadrimestre-e-attivita-alternativa?highlight=alternativa

http://www.orizzontescuolaforum.net/t1757-irc-e-ora-alternativa?highlight=alternativa

http://www.orizzontescuolaforum.net/t5124-ora-alternativa-quali-argomenti?highlight=alternativa

guarda se trovi qualcosa qua, cmq continua in uno di questi

La C.M. 316/1987 predisponeva che:
“Per i docenti incaricati dell'insegnamento della religione cattolica continuano a valere le disposizioni contenute nella Legge 5 giugno 1930, n. 824, nonché nella intesa tra autorità scolastica italiana e C.E.I. (punto 2.7) resa esecutiva dal D.P.R. 16 dicembre 1985, n. 751. Sulla base di tali disposizioni essi hanno gli stessi diritti e doveri degli altri docenti anche ai fini della partecipazione a pieno titolo ai lavori di tutti gli organi collegiali della scuola, ivi comprese le operazioni relative alla valutazione periodica e finale, limitatamente agli alunni che si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica.
Gli stessi diritti e doveri spettano ai docenti della attività didattica alternativa, limitatamente, anche per essi, in sede di operazioni di valutazione periodica e finale, agli alunni che seguono l'attività stessa”.

Il dpr 122/09 ha praticamente cancellato le due ultime righe e stabilito che il docente di alternativa non è più membro del consiglio di classe, ma si limiterà a fornire al coordinatore del consiglio di classe (o comunque al consiglio di classe) elementi conoscitivi sull'interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno.

Art. 2., comma 5, DPR 122/09
Valutazione degli alunni nel primo ciclo di istruzione
I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni disabili, i criteri a norma dell'articolo 314, comma 2, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Qualora un alunno con disabilita' sia affidato a piu' docenti del sostegno, essi si esprimono con un unico voto. Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attivita' o insegnamenti per l'ampliamento e il potenziamento dell'offerta formativa, ivi compresi i docenti incaricati delle attivita' alternative all'insegnamento della religione cattolica, forniscono preventivamente ai docenti
della classe elementi conoscitivi sull'interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno.

(grazie Paolo!!!!!)

insegnamento alternativo alla religione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 9 ore alternative alla Religione cattolica/allattamento e scrutini
» Gli Scienziati credono in dio?
» Cercasi libro attinente alla religione, che mi consigliate?
» Ora di materia alternativa alla religione cattolica
» Religione nella scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: