Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dizionario inglese scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Dizionario inglese scuola media   Gio Nov 17, 2011 9:49 pm

lo chiedo a chi ha esperienza nella scuola media.
ieri i rappresentanti dei genitori hanno chiesto al prof. di inglese della prima media (dove io faccio sostegno) se devono comprare il dizionario. Il prof. ha risposto di no.
Voi lo fareste comprare e quale consigliereste?

io a casa ho il fernando picchi dell'hoepli molto dettagliato che però usavo per le traduzioni e ovviamente sarebbe eccessivo
Tornare in alto Andare in basso
rominav

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Gio Nov 17, 2011 9:56 pm

Io insegno italiano alle medie e nelle mie classi ci sono molti ragazzi con i genitori in cassa integrazione o disoccupati. Molti hanno però l'abbonamento a internet, allora ho suggerito loro di utilizzare il Sabatini-Coletti on line, per italiano.
Oggi, pochi minuti prima del suono della campanella, ho chiesto loro come si trovassero e mi hanno detto che lo consultano spesso. Mi hanno chiesto se ci fosse un equivalente per inglese e gli ho detto che secondo me possono utilizzare il sansoni che trovano sempre on line passando dal sito del corriere della sera. Oppure c'è wordreference, che è forse di consultazione meno immediata ma che ha la possibilità di far ascoltare ai ragazzi la corretta pronuncia delle parole.
Non me la sono sentita di far acquistare loro un vocabolario da 50-60 euro e per adesso questo mi è parso un buon compromesso.
Lo stesso forse può valere per inglese?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Gio Nov 17, 2011 10:03 pm

sì potrebbe essere un'idea. wordreference andrebbe bene. Il prof. dice che non è necessario perchè tutti i vocaboli che servono sono sul libro

per quanto riguarda l'italiano mi sembrerebbe ovvio che ogni famiglia abbia un dizionario in casa, ma forse non è così ovvio anche per motivi economici :-(
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Gio Nov 17, 2011 11:15 pm

anche qlli medi secondo me vanno bene, non necessariamente quelli grossi, intendo le versioni un po' ridotte e poi si possono acquistare a prezzo ridotto tramite i rappresentanti
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 3:04 pm

rominav ha scritto:
Non me la sono sentita di far acquistare loro un vocabolario da 50-60 euro e per adesso questo mi è parso un buon compromesso. Lo stesso forse può valere per inglese?
Sono d'accordissimo per due motivi:
1) è una spesa non irrisoria e spesso le situazioni sono disagiate
2) per la lingua straniera è già abbastanza se studiano il lessico affrontato, senza cercare altro nel dizionario
Alle superiori il discorso cambia perché lì ci sono da acquisire competenze diverse.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 5:25 pm

ma all'esame come fanno a fare la compresnione scritta senza dizionario?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 5:32 pm

forza ha scritto:

forza posso chiederti (o forse l'avevo già chiesto) che range di voti avete?
dove sono ora dal 4 al 10.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 6:16 pm

forza ha scritto:
I nostri fanno la comprensione scritta su argomenti trattati durante i tre anni, senza dizionario. Chi ha studiato non ha problemi.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 6:49 pm

Laura70 ha scritto:
forza ha scritto:

forza posso chiederti (o forse l'avevo già chiesto) che range di voti avete?
dove sono ora dal 4 al 10.

dallo 0 al 10 nelle verifiche ed interrogazioni, ma di solito non dò meno di 2
dall'4 al 10 in pagella
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 7:21 pm

pure 0? 1?
io mi chiedo se non è troppo arrivare fino al 10 se poi nei voti negativi si arriva al 4 e non al 3 per es.
ho visto che i ragazzini di prima sono stupiti dal cambiamento dei voti tra la scuola elementare e la media. Alle elementari (dicono anche i genitori) danno voti molto alti.
Ieri cmq il prof. di inglese ha dato un 9 e per me che vengo dalle superiori è un voto veramente alto
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 8:24 pm

Laura70 ha scritto:
pure 0? 1? io mi chiedo se non è troppo arrivare fino al 10 se poi nei voti negativi si arriva al 4 e non al 3 per es. ho visto che i ragazzini di prima sono stupiti dal cambiamento dei voti tra la scuola elementare e la media. Alle elementari (dicono anche i genitori) danno voti molto alti. Ieri cmq il prof. di inglese ha dato un 9 e per me che vengo dalle superiori è un voto veramente alto
Laura, non puoi paragonare i voti dei vari ordini di scuola. I voti sono commisurati agli obiettivi. Di per sè non si può dire che alle elementari i voti sono alti, è che gli obiettivi sono minori, diversi. C'è lo stesso stacco tra le medie e le superiori. Ogni scuola ha i suoi obiettivi e in base a quelli si deve valutare. Se per es. è previsto come obiettivo il raggiungimento del livello A2 del QCER, chi lo raggiunge avrà 10, il che non significa sapere il francese alla perfezione. Non so se mi sono spiegata.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 8:32 pm

sì hai ragione. Io mi basavo anche su quanto ha detto oggi il prof. di italiano dopo la consegna delle verifiche di italiano ai ragazzini di prima.
Diceva che secondo lui i voti alle elementari sono alti e ne hanno già parlano con le maestre e dunque i ragazzi forse arrivano alle medie con aspettative alte.

Probabilmente ora sono ancora troppo abituata alle superiori (dove nel giro di un'estate sembra che i ragazzi dimentichino tutto ciò che hanno imparato in tre anni - mi riferisco alla mia materia), quest'anno mi servirà sicuramente come esperienza.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 9:48 pm

i voti alle elemantari sono alti nel senso che spesso sono un po' "regalati", non me ne vogliano i docneti della primaria
ragazzini presentati con il 9 a volte alle medie hanno un livello appena appena sufficiente
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 10:00 pm

forza ha scritto:
i voti alle elemantari sono alti nel senso che spesso sono un po' "regalati", non me ne vogliano i docneti della primaria
ragazzini presentati con il 9 a volte alle medie hanno un livello appena appena sufficiente

ecco, penso si riferisse a questo il prof.
è per questo che all'inizio i ragazzi sono delusi se prendono "solo" un 7
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Dizionario inglese scuola media   Ven Nov 18, 2011 10:04 pm

Ho un figlio e tre nipoti alle elementari e non mi sembra che nessuno regali loro niente, considerati gli obiettivi che si pongono. Certo è vero che un 8 alle elementari corrisponde al 6 delle medie, come al 10 delle elementari corrisponde l'8 delle medie perché, appunto, gli obiettivi sono più alti, la soglia delle sufficienza è quindi più in alta. La stessa cosa si verifica al passaggio tra le medie e le superiori. Se poi c'è qualche insegnante che "bara" allora non lo so, ma non generalizziamo.

Dizionario inglese scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» programma italiano scuola media
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Disponibilità dopo trasferimenti - Scuola Media - TORINO
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: