Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

POTERE DEI DIRIGENTE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
alice23

MessaggioOggetto: POTERE DEI DIRIGENTE   Ven Nov 18, 2011 11:35 am

Promemoria primo messaggio :

SALVE,
può un dirigente inviatare l'insegnante ad attuare una didattica simpatica ai genitori? Dov'è adata a finire la libertà d'insegnamento e come è possibile tutelarsi, ma in modo serio e considerato tutti i problemi?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Mary M

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Dom Nov 20, 2011 5:06 pm

Insegnavo alla Primaria... (ora sono all'ipsia e i genitori non li vedo neanche con il binocolo... un sogno che si è realizzato!)
Un anno fui aggredita sulla porta da una mamma perchè avevo osato mettere sulla scheda di valutazione "buono" mentre l'anno precedente suo figlio aveva "distinto".
La gentile signora andò poi dalla DS a lamentare tutto il mio operato.
Scrissi una relazione alla DS e alla rapprensentante dei genitori, una cosa lunghissima, in cui spiegavo la programmazione, la metodologia (ma dettagliatissima... scrissi come erano strutturate le lezioni quasi minuto per minuto) e come veniva effettuata la verifica e la valutazione.
Volevo che la DS e i genitori si rendessero conto che sapevo benissimo cosa stavo facendo e che c'era pure un perchè lo facevo!!!
Si sono tutti calmati... quando si rendono conto di avere di fronte un professionista consapevole spesso realizzano, se non di aver torto, di non essere più in grado di controbattere.

Tieni duro!!!!

In bocca al lupo!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Dom Nov 20, 2011 5:31 pm

Mary M ha scritto:
Si sono tutti calmati... quando si rendono conto di avere di fronte un professionista consapevole spesso realizzano, se non di aver torto, di non essere più in grado di controbattere.
Sì, sì, è proprio così!
alice23

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Dom Nov 20, 2011 6:26 pm

Valerie ha scritto:
Mary M ha scritto:
Sì, sì, è proprio così!
Me lo auguro anch'io, ma in assoluto non condivido questo modo di agire e mi rammarico del fatto che non si possa offendere altrettanto, non si lavora tranquilli con tali pressioni. Non è solo un problema di informazioni, ma di dirigere la didattica, i giudizi e tutto ciò che afferisce alla professione insegnante.
@Mary. beata te, ti invidio in modo positivo.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Dom Nov 20, 2011 6:29 pm

@alice: però mi mancano i bimbi che ti dicono "maestraaaa... sei bella come una principessa" i miei alunni non me lo dicono... e non mi fanno nemmeno i bigliettini con tutti i cuori! ;-)
C'è sempre il rovescio della medaglia!!! :-)
alice23

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Dom Nov 20, 2011 6:32 pm

Mary M ha scritto:
@alice: però mi mancano i bimbi che ti dicono "maestraaaa... sei bella come una principessa" i miei alunni non me lo dicono... e non mi fanno nemmeno i bigliettini con tutti i cuori! ;-)
C'è sempre il rovescio della medaglia!!! :-)
I bambini sono carini, è vero con questi cuori o il disegno che ti regalano ti fanno dimenticare le amarezze.
alice23

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Mer Nov 23, 2011 9:16 am

Vi terrò aggiornati, ma se altri colleghi hanno esperienze da raccontare e consigli da dare, sarebbe un grosso servizio reso a chi si trova in situazioni come la mia. Chiunque abbia trovato appoggio e difese da un sindacato ci renda partecipe, poichè al di là del sennò di poi e di eventuali passi indietro di genitori e dirigenti, penso che difendersi sia davvero necessario e farlo anche tramite la legislazione scolastica.
meide

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Mer Nov 23, 2011 3:24 pm

avete rsu in questa scuola? Se il ds si permette di far questo il collegio docenti immagino sia defunto...
alice23

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Mer Nov 23, 2011 7:27 pm

meide ha scritto:
avete rsu in questa scuola? Se il ds si permette di far questo il collegio docenti immagino sia defunto...
Morto già da tempo! Certo c'è la RSU, ma PRIMA TI APPOGGIA e poi si dilegua se ne ahi bisogno. Pensa le ho chiesto di venire con me, per avere testimoni, dalla dirigente, chi l'ha più vista. Come al solito attegiamento sindacale.
samanta

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Mer Nov 23, 2011 8:23 pm

Ciao Alice, ti racconto la mia: un anno la ds mi minacciò sanzioni s e solo perchè non volevo sottostare alla sua dittatura. In quell'occasione nessuno mi aiutò e meno di tutti i sindacati. Un consiglio? Trovati un buon legale e fatti consigliare.
meide

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Gio Nov 24, 2011 12:17 pm

molte rsu di sindacati di maggioranza fanno presenza e numero, così il sindacato può dire di avere rappresentanza capillare nelle scuole del territorio nazionale, ma poi non svolgono le funzioni essenziali. Una rsu degna farebbe la differenza
alice23

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Gio Nov 24, 2011 8:52 pm

meide ha scritto:
molte rsu di sindacati di maggioranza fanno presenza e numero, così il sindacato può dire di avere rappresentanza capillare nelle scuole del territorio nazionale, ma poi non svolgono le funzioni essenziali. Una rsu degna farebbe la differenza
Son tutti uguali
catione

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Ven Dic 02, 2011 5:48 pm

può un dirigente riprendere dicendo: "Lei ha i suoi diritti ma ha anche i suoi doveri, deve avere più polso duro, i ragazzi stavano facendo chiasso a mensa"
ditemi voi se questo dirigente è normale! i ragazzi stavano facendo chiasso perchè lui era entrato 5 minuti prima dicendo "Io sono il capo!voi dovete mangiare a mensa!Chiamo i carabinieri ..ecc..."ovviamente i ragazzi hanno replicato sia davanti a lei che quando se n è andata dicendo" ma chi si crede di essere questa ecc..."
Valerie

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Ven Dic 02, 2011 6:20 pm

Scusa Catione, ma se andiamo in una pizzeria dove sono presenti solo adulti troviamo il silenzio? No! E allora come pretenderlo in una mensa scolastica? ;-)
Betty

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Dom Dic 11, 2011 11:43 pm

A proposito di potere del dirigente, può obbligarmi a frequentare il corso di formazione di primo soccorso senza prima avermi interpellato? premetto che al collegio dei docenti nessuno si era mostrato disponibile. Un saluto
prof.ssina

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Lun Dic 12, 2011 7:43 pm

Ho una curiosità. Se ti è possibile raccontarlo, che cosa esattamente ti contestano DS e genitori? ( troppa severità? alzi la voce? argomenti troppo difficili?...) e in che modo si sono intromessi? (lettere, rapporti scritti, riunioni...)
Posso immaginare ma non mi è chiara l'esatta dinamica della faccenda.
Riguardo al corso di primo soccorso: tu non c'eri al collegio docenti? se c'eri e hai detto no come gli altri, il DS come ha motivato la sua scelta su di te?
Betty

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Mer Dic 14, 2011 12:23 am

prof.ssina ha scritto:
......Riguardo al corso di primo soccorso: tu non c'eri al collegio docenti? se c'eri e hai detto no come gli altri, il DS come ha motivato la sua scelta su di te?

Considera che ho già effettuato un corso di primo soccorso. In quella sede non ero presente.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Mer Dic 14, 2011 5:36 am

Betty ha scritto:
prof.ssina ha scritto:
......Riguardo al corso di primo soccorso: tu non c'eri al collegio docenti? se c'eri e hai detto no come gli altri, il DS come ha motivato la sua scelta su di te?

Considera che ho già effettuato un corso di primo soccorso. In quella sede non ero presente.

solitamente chi lo ha già frequentato presenta l'attestato e viene esonerato. informati in presidenza, sapranno dirti. in ogni caso il corso non è da sottovalutare, siamo tutti convinti che non serva e speriamo sia così sempre, per tutti, ma si tratta di una divulgazione e formazione necessaria nelle scuole
cri

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Dom Gen 08, 2012 6:57 pm

alice come è finita la cosa? Il DS ed i genitori si sono calmati?
alice234

MessaggioOggetto: Re: POTERE DEI DIRIGENTE   Sab Gen 12, 2013 8:58 pm

cri ha scritto:
alice come è finita la cosa? Il DS ed i genitori si sono calmati?
Sì, mi hanno chiesto scusa, ma ciò non toglie l'amarezza vissuta l'insonnia che mi è venuta. Scusate se dopo tempo rispondo, ma considerato l'appoggio avuto all'epoca che mi ha aiutato tantissimo ed ha rappresentato sicuramente una valvola di sfogo. Risolvere il mio problema in maniera positiva non significa risolvere il problema, sai quante altre persone staranno male? Occorrerebbe maggior tutela, non siamo tutelati.

POTERE DEI DIRIGENTE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Il potere del maligno
» Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40
» Il potere temporale della Chiesa
» POPOLO LIBERTA' E POTERE
» Relazione al dirigente bambino turbolento

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum