Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Procedura per l'abilitazione sul sostegno.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ale78

MessaggioOggetto: Procedura per l'abilitazione sul sostegno.   Ven Nov 18, 2011 11:43 am

Salve, vorrei porvi un quesito:sono un insegnante di sucola media abilitato sulla classe AO43, volendo ottenere anche la specializzazioen epr il sostegno a chi devo rivolgermi? Qual è la procedura? Io so che i corsi SSIS per il sostegno sono stati eliminati, quindi volendo entrare adesso qual è l'iter da seguire? Grazie per la risposta.
Tornare in alto Andare in basso
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Procedura per l'abilitazione sul sostegno.   Ven Nov 18, 2011 12:59 pm

Allora, nessuno risponde?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Procedura per l'abilitazione sul sostegno.   Ven Nov 18, 2011 1:13 pm

bisogna aspettare i decreti attuativi per la partenza dei tfa, per il sostegno ancora non c'è niente
gimmygo

MessaggioOggetto: Re: Procedura per l'abilitazione sul sostegno.   Mar Nov 22, 2011 1:23 pm

proprio questa nessuno sa niente per abilitazione.sono un isegnante di educazione fisica e vorrei fare abilitazione la cosa piu strana che ho visto in Italia.e nessuno sa niente.Mi potete aiutare.perche serve abilitazione qundo una e gia laureato.cosa ha fatto Gelmini niente.
miu miu

MessaggioOggetto: Re: Procedura per l'abilitazione sul sostegno.   Gio Nov 24, 2011 12:22 pm

gimmygo ha scritto:
proprio questa nessuno sa niente per abilitazione.sono un isegnante di educazione fisica e vorrei fare abilitazione la cosa piu strana che ho visto in Italia.e nessuno sa niente.Mi potete aiutare.perche serve abilitazione qundo una e gia laureato. Si se tu sei laureato devi prima prendere l'abilitazione sulla tua materia e solamente dopo potrai anche prendere la specializzazione sul sostegno che non è un'abilitazione. Lo abbiamo detto più volte che l'abilitazione è un titolo (con superamento concorso per poter frequentare il corso abilitante di durata due anni e che hanno attivato fino al 2007 presso le SISS o COBASLID a seconda della materia che insegni. Oggi si parla dei TFA la cui frequenza è solamente di un anno e che a mio parere è un'altra grossa ingiustizia per chi ha preso una laurea vecchio ordinamento di anni 4 ed è dovuto abilitarsi su di un corso di anni 2). Mentre la specializzazione sul sostegno è un'altro corso da frequentare dopo aver conseguito l'abilitazione (prima tramite le SISS e durava 400 o 800 ore invece presso le COBASLID il corso di sostegno è stato attivato solamente per un anno un'altra grossa ingiustizia perchè non si è capito perchè i colleghi della SISS si specializzavano sul sostegno mentre quelli dei COBASLID sono stati abbandonati dal MIUR e lasciati fuori dal percorso per potersi specializzare ma siamo alle solite di come funziona male malissimo la burocrazia in Italia e intanto numerosi docenti abilitati aspettano di vedere come procedere per potersi Specializzare anche sul Sostegno, ad oggi non si sa nulla si sa solo che i genitori si lamentano perchè non ci sono insegnanti di sostegno o sono pochi o nulli) cosa ha fatto Gelmini niente. Ha solamente PEGGIORATO la situazione sotto tutti i punti di vista anche sul Sostegno per gli alunni in difficoltà
gimmygo

MessaggioOggetto: Re: Procedura per l'abilitazione sul sostegno.   Ven Nov 25, 2011 2:01 pm

grazie .se uno e laureato abilitazione non deve avvenire ma si deve fare tramite una materia durante il percorso di laurea.Questa e la cosa piu strano che ce in italia.Si a aggiornamento ma no alla abilitazione.

Procedura per l'abilitazione sul sostegno.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sostegno senza abilitazione
» abilitazione estetista e altri!!!
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: