Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

scritto valutato come orale (inglese)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
simona_77

MessaggioOggetto: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 8:50 pm

ciao a tutti,
avendo classi abbastanza numerose e dovendo valutare diverse competenze,
mi chiedevo se fosse possibile far fare un compito scritto che includa magari grammatica, funzioni, lessico,
reading -comprehension e domande a risposta aperta da valutare come prova orale
per avere un voto per ciascuno dei ragazzi (parlo di scuola media),
voi che dite?
E come lo indico sul registro che lo scritto lo valuto come prova orale?
Grazie per l'aiuto!!
Simona
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 8:51 pm

Sì.

Lo annoti sotto la data dello svolgimento come prova orale.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 9:02 pm

Suggerisco anche un test d'ascolto. Ma non so se alle medie si fanno... è un mondo sconosciuto.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 9:04 pm

lo faccio anch'io. do degli esercizi e poi annoto il voto proprio come se fosse un'interrogazione orale
Mary M

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 9:04 pm

Posso?
(E se ho capito male cosa intendevi.. mi scuso e fai finta che non abbia scritto!)
Perchè un po' mi dispiace far il bastian contrario ma... un conto è avere dei voti da mettere sul registro un conto è verificare e valutare determinate competenze.
Per una lingua non puoi valutare competenze della sfera orale tramite una prova scritta!
Un conto è comprensione di una cosa scritta (lettura) un conto è la comprensione orale.. stessa cosa per la produzione scritta/orale!
Spesso ho riscontrato grosse differenze tra comp/prod scritta e quella orale.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 9:05 pm

Io... ho fatto scrivere una conversazione....
Comunque, sì, si fa. Purchè si non si faccia solo quello....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 9:23 pm

Mary M ha scritto:
Posso?
(E se ho capito male cosa intendevi.. mi scuso e fai finta che non abbia scritto!)
Perchè un po' mi dispiace far il bastian contrario ma... un conto è avere dei voti da mettere sul registro un conto è verificare e valutare determinate competenze.
Per una lingua non puoi valutare competenze della sfera orale tramite una prova scritta!
Un conto è comprensione di una cosa scritta (lettura) un conto è la comprensione orale.. stessa cosa per la produzione scritta/orale!
Quoto in pieno: qui non è questione di fare i bastian contrari, è dire pane al pane e vino al vino. Se devo valutare come uno parla non posso farlo tramite una verifica scritta. E' come dire che valuti l'ortografia tramite un'interrogazione orale. Non è possibile, è un controsenso. Punto e stop.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 9:24 pm

Tabeta ha scritto:
Io... ho fatto scrivere una conversazione....
Comunque, sì, si fa. Purchè si non si faccia solo quello....
Se fai scrivere una conversazione non è un'orale, è una produzione scritta e come tale va valutata.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 9:49 pm

Lo so, ma siccome il dipartimento ha deciso che possiamo fare uno scritto valido per l'orale, per pulirmi la coscienza piuttosto che fare un tema o esercizi di grammatica trovo questo compromesso con me stessa.
Seè per quello nemmeno i test di grammatica sono produzione orale, nè le altre cose che ho letto qui.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 9:53 pm

Valerie ha scritto:
Mary M ha scritto:
Posso?
Quoto in pieno: qui non è questione di fare i bastian contrari, è dire pane al pane e vino al vino. Se devo valutare come uno parla non posso farlo tramite una verifica scritta. E' come dire che valuti l'ortografia tramite un'interrogazione orale. Non è possibile, è un controsenso. Punto e stop.

Sono d'accordo. Si tratta di uno stratagemma per avere un voto in più. Che poi sempre un voto vero è. Non si tratta di valutare in maniera inadeguata o dare un voto che non meritano. Si tratta solo, sulla carta, di incasellarlo di qua i di là. Anche perchè il voto che darò terrà conto sia delle verifiche, sia di come sonoo andati tutto l'anno, tutti gli interventi orali dal posto, la somma di ogni cosa che avranno fatto. E' solo dare una strizzata d'occhio alla burocrazia.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 9:59 pm

Infatti, sono tutti scritti e vanno valutati come tali. Noi diamo i voti divisi per ascolto, comprensione scritta, produzione scritta (che include anche la grammatica o esercizi di lessico o sulle funzioni se sono scritti) e produzione/interazione orale (parlato). Secondo me il dipartimento ha commesso un errore. Piuttosto se gli alunni sono tanti deliberate di fare una sola interrogazione orale per quadrimestre, ma che sia un vero orale. Altrimenti è solo un artificio per "pulirsi la coscienza", aggiungerei malamente. Che poi sia difficile interrogare oralmente e valutare l'orale, questo è chiaro. Se non siamo messi in condizione di poter interrogare oralmente, allora non facciamolo, ma non nascondiamolo. ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 10:08 pm

Non lo nascondo.
Concordo, il dipartimento deve decidere diversamente, ma non lo fa, e io sono l'ultima arrivata in AP. Poi nel pentamestre non lo farò... Nel trimestre è davvero IMPOSSIBILE se voglio svolgere il programma.
Una in AP si arrabatta un po'...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 10:10 pm

Anzi non è proprio vero che è impossibile, nel senso che non ho già rinunciato. Ma temo che lo sia e quindi intanto mi prendo questo voto, poi se invece ce la faccio, tanto meglio...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 10:34 pm

Nasconderlo intendevo dire camuffare da voto orale un voto scritto.
Mah, ti dirò Tabeta che anche se non ce la fai pace amen. Semplicemente nel trimestre non ci sarà il voto di produzione orale che verrà valutata in seguito. Ci saranno altri voti su altre competenze. Poi alla fine del pentamestre avrai invece voti per tutte le competenze.
Ma cosa diavolo è 'sto pentamestre? Noi lavoriamo sui quadrimestri o sui trimestri...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 18, 2011 11:42 pm

Valerie: alle superiori si può dividere l'anno o in quadrimestri o in trimestre e pentamestre, dipende cosa si decide in collegio docenti

nel 1° quadrimestre o trimestre si deve dare almeno un voto orale e due scritti (almeno), anzi se è un trimestre alle volte più di così non si riesce. La casella dell'orale non deve rimanere vuota.

Tabeta: se sei lì dal 12 settembre dovresti riuscire ad avere un voto orale per tutti entro metà dicembre
Valerie

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Sab Nov 19, 2011 2:21 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie: alle superiori si può dividere l'anno o in quadrimestri o in trimestre e pentamestre, dipende cosa si decide in collegio docenti
Grazie per l'informazione. Allora mi chiedo: com'è possibile che un collegio docenti scelga tri+penta se agli stessi docenti il tri "sta stretto"? Se le classi sono numerose e si hanno poche ore è difficile riuscire a far tutto...

Laura70 ha scritto:
La casella dell'orale non deve rimanere vuota.
Credo tu ti riferisca non alla casella sul registro, ma a quella sulla pagella. Allora non c'è scelta: si deve fare un'interrogazione orale, niente surrogati... Alle medie invece si dà un voto solo che è una media dei voti ottenuti nelle 4 competenze.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Sab Nov 19, 2011 2:32 pm

Laura70 ha scritto:

nel 1° quadrimestre o trimestre si deve dare almeno un voto orale e due scritti (almeno), anzi se è un trimestre alle volte più di così non si riesce.

Anche un voto solo orale a quadrimestre è sufficiente? Siamo sicuri? Avete una normativa da indicarmi?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Sab Nov 19, 2011 2:52 pm

Valerie: sì mi riferisco alla casella sulla pagella del primo trimestre o quadrimestre che sia (a meno che il ragazzo non sia stato molto assente o l'insegnante sia arrivato molto tardi).
Fai conto che l'anno scorso ho iniziato in una 1° e in una 5° il 25 ottobre e lo scrutinio del 1° trimestre ci fu il 13 dicembre! (e quando sono arrivata io non avevano neppure un voto perchè l'insegnante aveva fatto solo poche lezioni).

Carigna: è un po' quello che dicevo sopra, se si arriva ad anno scolastico iniziato a volte più di un voto ora in un trimestre non si riesce a dare, se si deve svolgere il programma ed avere due voti scritti
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Dom Nov 20, 2011 10:46 am

Valerie ha scritto:
Nasconderlo intendevo dire camuffare da voto orale un voto scritto.
Mah, ti dirò Tabeta che anche se non ce la fai pace amen. Semplicemente nel trimestre non ci sarà il voto di produzione orale che verrà valutata in seguito. Ci saranno altri voti su altre competenze. Poi alla fine del pentamestre avrai invece voti per tutte le competenze.
Ma cosa diavolo è 'sto pentamestre? Noi lavoriamo sui quadrimestri o sui trimestri...
No, no, il voto ci sarà. Di tutti prenderò almeno un voto con "interrogazione lunga", di quelli in difficoltà almeno due, poi se ci riesco due per tutti e qualche domanda breve dal posto. Ma il preside vuole almeno tre orali nel trimestre, prima di dicembre. In una classe di 28! Io potrei dare il voto orale ad ognuno di loro anche senza interrogazioni, perchè li faccio intervenire tantissimo, so bene cosa sanno e cosa non sanno. Quindi mi baserò su uno o due voti e su tutti gli interventi. Se quindi do al preside il terzo voto orale che vuole con un metodo che è prassi in moltissime scuole, non vedo perchè non dovrei farlo, visto che tanto non influisce sulla valutazione in maniera determinante (di solito chi va bene all'orale va bene allo scritto e viceversa, e per i casi in cui non è così... interrogazione in più), e visto che poi al triennio comunque c'è il voto unico... non penso proprio che la cosa sia così problematica. E' comunque un voto in più. Mettiamolo burocraticamente di qua o di là, non influisce sulla valutazione reale.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Dom Nov 20, 2011 10:47 am

Laura70 ha scritto:

nel 1° quadrimestre o trimestre si deve dare almeno un voto orale e due scritti (almeno), anzi se è un trimestre alle volte più di così non si riesce. La casella dell'orale non deve rimanere vuota.

Tabeta: se sei lì dal 12 settembre dovresti riuscire ad avere un voto orale per tutti entro metà dicembre
Il mio preside vorrebbe 3 scritti e 3 orali. In una classe di 28!!!!!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Dom Nov 20, 2011 10:53 am

Valerie ha scritto:

Grazie per l'informazione. Allora mi chiedo: com'è possibile che un collegio docenti scelga tri+penta se agli stessi docenti il tri "sta stretto"? Se le classi sono numerose e si hanno poche ore è difficile riuscire a far tutto...
Perchè se hai i due quadrimestri, devi fare due valutazioni intermedie e dare una pagellina a metà quadrimestre, la prima dopo due mesi (totale 4 valutazioni). Se fai 3+5, nel trimestre non dai la pagellina intermedia.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Dom Nov 20, 2011 10:58 am

carigna83 ha scritto:
Laura70 ha scritto:

nel 1° quadrimestre o trimestre si deve dare almeno un voto orale e due scritti (almeno), anzi se è un trimestre alle volte più di così non si riesce.

Anche un voto solo orale a quadrimestre è sufficiente? Siamo sicuri? Avete una normativa da indicarmi?

La normativa dice "congruo numero di voti". La giurisprudenza parla di almeno 2+1. Ma sono i dipartimenti a dare indicazioni sulle prove minime. Il nostro preside, sembra abbia detto 3S+3O al trimestre e 5S+5O al pentamestre. A me sembra una follia. C'è spazio per spiegare e valutare, mai per esercitare, fare conversazione, vedere un film e altre cose importantissime per lo studio della lingua.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Dom Nov 20, 2011 11:26 am

Scusate, ho sbagliato.
Facciamo 3S+3O nel trimestre e 4S+4O nel pentamestre. O così dovremmo...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 25, 2011 3:39 pm

lo chiedo in questo post perchè si parla di scritto valutato come orale.

Sto facendo sostegno in una prima media e vedo dunque come lavorano i colleghi (alcuni).
Ma perchè fanno fare verifiche scritte di storia e di scienze?
passi per scienze ma perchè di storia? non dovrebbe essere una materia prettamente orale? ok sono 26, ma alle medie ci sono i quadrimestri, possibile che non si riesca ad avere 2 voti orale per ognuno? una materia orale come storia non dovrebbe servire ai ragazzi per imparare ad esprimersi a parlare e ad essere interrogati oralmente?
ai miei tempi le verifiche scritte di materie orali non esisteva!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: scritto valutato come orale (inglese)   Ven Nov 25, 2011 4:24 pm

ai miei sì, ho 42 anni e tu meno di me.... le chiamavano interrogazioni scritte.

scritto valutato come orale (inglese)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» ho scritto in fronte Giocondor!
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» verifiche scritte valide per l'orale
» insegnare spagnolo e caricare punteggio su inglese
» Interrogazioni inglese.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum