Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sondaggio: numero di prove

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 11:25 am

Buongiorno a tutti.
La normativa parla di un "congruo numero di prove". La giurisprudenza, mi dicono, parla di 2 scritti e un orale a periodo, per le materie che prevedono scritto e orale. Mi dite come va da voi?
Da me è così:

3S+3O nel trimestre 4S+4O nel pentamestre.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 12:52 pm

Insegno francese alle medie.
Da noi non è stato stabilito un numero fisso di prove/voti.
Io faccio due verifiche scritte e due/tre interrogazioni orali per quadrimestre. Ogni verifica scritta mi dà tre voti perché valuto separatamente i tre obiettivi che testo: comprensione orale, comprensione scritta, produzione scritta/grammatica.
In terza faccio anche interrogazioni orali di civiltà nel secondo quadrimestre, in genere una o due.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 1:04 pm

il numero di prove viene stabilito dal collegio docenti. Noi abbiamo due scritti e un orale come minimo nel trimestre e tre scritti e due orali come minimo nel pentamestre
gugu

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 1:11 pm

2+2

Poi aumento se ci sono casi limite 5,5 ecc. (all'orale) o faccio un altro scritto a fine anno per armonizzare sempre eventuali voti incerti.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 4:51 pm

3+3
Abbiamo il quadrimestre.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 5:34 pm

Non ho esperienza di superiori, ma vedo che alcuni di voi devono fare praticamente una verifica al mese! Mi sembra un'esagerazione! Voglio dire, in un mese non si riesce nemmeno a finire un'unità... O sono io che ho preso un abbaglio?
titifra

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 5:36 pm

Valerie ha scritto:
Non ho esperienza di superiori, ma vedo che alcuni di voi devono fare praticamente una verifica al mese! Mi sembra un'esagerazione! Voglio dire, in un mese non si riesce nemmeno a finire un'unità... O sono io che ho preso un abbaglio?
Purtroppo, per le prove scritte c'è qualche difficoltà anche perchè se ti fermi perchè ci sono molte persone indietro...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 5:40 pm

Infatti! Credo che 2 a quadrimestre siano sufficienti. Anche perché come diceva Gugu in un altro topic, ci sono tanti altri elementi che concorrono alla valutazione.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 5:44 pm

Valerie ha scritto:
Infatti! Credo che 2 a quadrimestre siano sufficienti. Anche perché come diceva Gugu in un altro topic, ci sono tanti altri elementi che concorrono alla valutazione.
Si ma vallo a dire ad un DS fissato sul numero di prove...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 7:05 pm

A sentire ciò che dite sembra che certi ds non abbiano mai insegnato... ma cosa facevano fino a poco tempo fa? gli strozzini? Mah!!!
Per fortuna ho un preside in gamba.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 8:27 pm

Valerie ha scritto:
A sentire ciò che dite sembra che certi ds non abbiano mai insegnato... ma cosa facevano fino a poco tempo fa? gli strozzini? Mah!!!
Per fortuna ho un preside in gamba.
Il mio DS è una brava persona ma ha sempre paura di fare un passo falso: sta molto attento ai documenti, vuole che venga garantito un certo numero di verifiche... Non fa fare il recupero della verifica scritta agli alunni assenti, però...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 9:53 pm

Valerie ha scritto:

ma se il secondo quadrimestre inizia a metà/fine gennaio e termina ad inizio giugno 2 prove non sono un po' poche?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 10:46 pm

fine 1 quadrimestre 31 gennaio, scrutini prima settimana di febbraio;
fine 2 quadrimestre 31 maggio, scrutini prima settimana di giugno.
Io con 2 verifiche scritte testo 3 competenze come ho detto sopra, aggiungo poi 2 o 3 interrogazioni orali e in terza 1 o 2 interrogazioni di civiltà. Ho una decina di voti in totale per ogni alunno per ogni quadrimestre: per un livello A1-A2 seconda lingua straniera alla scuola dell'obbligo con 28 alunni per classe credo si possano ritenere un numero più che congruo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Mar Nov 22, 2011 5:49 pm

Ho provato a dire alle mie colleghe della scuola dove abbiamo 3+3 e 4+4 che probabilmente da settembre a metà dicembre 3 verifiche scrite e tre orali sono tante. Sull'orale mi hanno anche dato ragione, sullo scritto, mi hanno guardata come se fossi una marziana, dicendo "ma una al mese ci va!".
Poi sono andata nell'altra scuola, dove facciamo 2+1 e 3+2 (anche qui trimestre e pentamestre) e ho detto "e se facessimo 3 scritti?" e mi hanno guardata come se fossi una marziana: "due bastano e avanzano"...

:-)

Benny77

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Mer Nov 23, 2011 6:56 am

Tabeta ha scritto:
Buongiorno a tutti.
La normativa parla di un "congruo numero di prove". La giurisprudenza, mi dicono, parla di 2 scritti e un orale a periodo, per le materie che prevedono scritto e orale. Mi dite come va da voi?
Da me è così:

La giurisprudenza parla di congruo numero, lasciando libera scelta al collegio docenti di stabilire cosa significa congruo numero (dai uno sguardo alla guida scritta da Paolo74 qui; se invece vuoi dare una lettura alla sentenza di cui si parla nel link precedente, dalla quale io non evinco affatto che il TAR abbia fissato a 3 tale congruo numero, clicca qui)

3+3 e 4+4? Se è stato stabilito così ci si deve adeguare!
Certo 3 interrogazioni in 3 mesi in una classe da 30 alunni .....
Soluzione? Verifiche scritte valide per l'orale!! tests a risposta multipla ecc, con le quali sei apposto (scrivilo nelll aprogrammazione specificando il motivo della scelta) ma dalle quali non emerge nessuna competenza, nessuna valutazione (nessuna padronanza lessicale, nessuna coerenza argomentativa, nessuna capacità di effettuare collegamenti, ecc ecc ecc)! ma questo è ciò che si vuole!!!

PS: come vi regolate se qualcuno è assente alle verifiche?
A mio avviso è in generale discriminatorio far recuperare una verifica ad alcuni mentre il gruppo classe svolge tutt'altra attività.
Se vi va parliamo anche di questo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Mer Nov 23, 2011 2:23 pm

Benny77 ha scritto:
Certo 3 interrogazioni in 3 mesi in una classe da 30 alunni ..... Soluzione? Verifiche scritte valide per l'orale!! tests a risposta multipla ecc, con le quali sei apposto (scrivilo nelll aprogrammazione specificando il motivo della scelta) ma dalle quali non emerge nessuna competenza, nessuna valutazione (nessuna padronanza lessicale, nessuna coerenza argomentativa, nessuna capacità di effettuare collegamenti, ecc ecc ecc)!
Infatti, è così, ma io non ci sto. Un voto in meno ma che sia "reale".

Benny77 ha scritto:
PS: come vi regolate se qualcuno è assente alle verifiche? A mio avviso è in generale discriminatorio far recuperare una verifica ad alcuni mentre il gruppo classe svolge tutt'altra attività. Se vi va parliamo anche di questo.
Ne stiamo parlando nell'altro topic: http://www.orizzontescuolaforum.net/t25312-e-obbligatorio-far-fare-le-verifiche-agli-assenti
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Mer Nov 23, 2011 3:08 pm

Citazione :
Tabeta ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Da me è così:

La giurisprudenza parla di congruo numero, lasciando libera scelta al collegio docenti di stabilire cosa significa congruo numero
Scusami, ma è la NORMATIVA a parlare di "congruo numero di prove". Io mi riferivo alla GIURISPRUDENZA, ma ho cumunque precisato che si tratta di cose che mi hanno detto e non ho riferimenti precisi.

Citazione :
3+3 e 4+4? Se è stato stabilito così ci si deve adeguare!
Certo, la questione è che qui mi dicono che lo DICE il preside, mica che l'ha deciso il collegio docenti.

Ultima modifica di Tabeta il Mer Nov 23, 2011 3:08 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Mer Nov 23, 2011 3:20 pm

Tabeta ha scritto:
Certo, la questione è che qui mi dicono che lo DICE il preside, mica che l'ha deciso il collegio docenti.

Faccio appello ai più esperti in fatto di normativa: se il collegio docenti non ha specificato quante prove si devono somministrare per ogni quadrimestre, può il preside imporre la SUA idea? Oppure gli insegnanti sono liberi di scegliere, magari in seno alle riunioni di materia, checché ne dica il preside?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Mer Nov 23, 2011 3:23 pm

Valerie ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Faccio appello ai più esperti in fatto di normativa: se il collegio docenti non ha specificato quante prove si devono somministrare per ogni quadrimestre, può il preside imporre la SUA idea? Oppure gli insegnanti sono liberi di scegliere, magari in seno alle riunioni di materia, checché ne dica il preside?

Il problema è che io vorrei andare a fondo alla questione. Mi dicono che il preside ha detto. Nessun riferimento a decisioni del collegio e al dipartimento. Ma magari, risalendo alla notte dei tempi... come faccio a saperlo senza svegliare il can che dorme?
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Mer Nov 23, 2011 4:24 pm

Tabeta, in genere il numero minimo di prove deve essere specificato nel regolamento di istituto. Il regolamento di istituto deve essere approvato dal collegio. Consulta il regolamento e vedi cosa c'è scritto.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Mer Nov 23, 2011 4:26 pm

Niente. E nemmeno nel POF.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Gio Nov 24, 2011 6:59 am

Tabeta ha scritto:

Scusami, ma è la NORMATIVA a parlare di "congruo numero di prove". Io mi riferivo alla GIURISPRUDENZA, ma ho cumunque precisato che si tratta di cose che mi hanno detto e non ho riferimenti precisi.
Forse hai perso il mio precedente post, e forse non hai letto la "guida" scritta da paolo74 che nel post ho linkato.
Riassumo.
La normativa parla di congruo numero che deve essere deliberato dal collegio docenti.
La giurisprudenza si rifà alla SENTENZA TAR PIEMONTE n. 01766/2008.
Io ho letto la sentenza, ma da nessuna parte emerge che il congruo numero dovrebbe essere pari ad almeno 3.
Però, e questo ti può interessare, recita:"....dei verbali del Consiglio di Classe laddove non definiscono la nozione di “congruo numero di prove effettuate
Sta di fatto, e te lo assicuro per esperienza personale, che tale sentenza è usata dagli uomini di legge quando tutelano i diritti dei loro assistiti, sottolineando il netto riferimento della sentenza alla violazione del congruo numero ed indicandolo pari a 3 .....
In base a quanto ho capito io, il collegio può stabilire che il congruo numero deve essere 2, non 3, ma è obbligato a farlo ed a comunicarlo!

@Valerie grazie per il link ^^
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Gio Nov 24, 2011 11:34 am

Scusa Benny, ma io non capisco dove si evince che il numero di prove per essere congruo debba essere pari a tre, sia leggendo la guida di Paolo che la sentenza.
E poi mi chiedo cosa si intenda per "prove". Insomma nel numero 3 rientrano solo gli scritti? O anche gli orali? Credo infatti che il tre sia un numero ragionevole se si riferisce ai voti complessivi di una materia, scritti e orali insieme: com'è possibile valutare un ragazzo con meno di tre voti in un quadrimestre? Però non credo si possa riferire solo a un certo tipo di prova, come ad esempio le prove scritte. Anche perché in talune materie gli scritti non sono nemmeno contemplati... O sbaglio?
Ti faccio un esempio: io somministro 2 verifiche scritte a quadrimestre, ma faccio anche 2 o 3 interrogazioni orali, 2 prove d'ascolto, 1 interrogazione di civiltà. Le prove scritte sono solo 2, ma i voti sono almeno 7 o 8! Non mi sembrano pochi!
Quindi, riassumendo, se tra interrogazioni orali e verifiche scritte si hanno almeno 3 voti a quadrimestre, il congruo numero è rispettato?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Gio Nov 24, 2011 5:29 pm

Benny77 ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Forse hai perso il mio precedente post, e forse non hai letto la "guida" scritta da paolo74 che nel post ho linkato.
Riassumo.
La normativa parla di congruo numero che deve essere deliberato dal collegio docenti.
La giurisprudenza si rifà alla SENTENZA TAR PIEMONTE n. 01766/2008.
Io ho letto la sentenza, ma da nessuna parte emerge che il congruo numero dovrebbe essere pari ad almeno 3.
Però, e questo ti può interessare, recita:"....dei verbali del Consiglio di Classe laddove non definiscono la nozione di “congruo numero di prove effettuate
Sta di fatto, e te lo assicuro per esperienza personale, che tale sentenza è usata dagli uomini di legge quando tutelano i diritti dei loro assistiti, sottolineando il netto riferimento della sentenza alla violazione del congruo numero ed indicandolo pari a 3 .....
In base a quanto ho capito io, il collegio può stabilire che il congruo numero deve essere 2, non 3, ma è obbligato a farlo ed a comunicarlo!

@Valerie grazie per il link ^^

Non ho perso il tuo post. Ma siccome hai confuso i termini, e io sono pignola e "tachente" (tignosa), avevo precisato. Questo non per fare la maestrina, ma perchè li attribuivi a me e allora non volevo che mi dicessi di aver detto quello che non avevo detto. Che intreccio! Comunque credo che ci siamo capiti.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Gio Nov 24, 2011 5:30 pm

Valerie ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Il Dipartimento è un'articolazione del Collegio Docenti e può decidere. Il preside no.

Sondaggio: numero di prove
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» le prove
» numero ovociti fecondati
» numero di lista d'attesa 2012

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: