Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sondaggio: numero di prove

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 20, 2011 11:25 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti.
La normativa parla di un "congruo numero di prove". La giurisprudenza, mi dicono, parla di 2 scritti e un orale a periodo, per le materie che prevedono scritto e orale. Mi dite come va da voi?
Da me è così:

3S+3O nel trimestre 4S+4O nel pentamestre.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 27, 2011 8:21 pm

Nelle classi di scuola superiore con due ore settimanali il voto è soltanto orale di solito.
Non vedo perché gli scritti non si possano fare se il voto finale è soltanto orale. Io li faccio sempre, almeno due. Fra l'altro nel secondo quadrimestre la lingua straniera ha sempre un solo voto orale, ma gli scritti sono comunque due o tre.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 27, 2011 9:23 pm

ma non è che alla fine il voto è solo orale. Il voto è unico nel senso che si calcola un voto unico tra scritto e orale
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 27, 2011 9:32 pm

Ho uno studente bravissimo all'orale, che poi quando scrive fa disastri. Se faccio più scritti di orali o viceversa, sbilancio il voto. Cosa fareste?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 27, 2011 9:34 pm

Tabeta ha scritto:
Ho uno studente bravissimo all'orale, che poi quando scrive fa disastri. Se faccio più scritti di orali o viceversa, sbilancio il voto. Cosa fareste?

scusa, non so dove andare a guardare per vedere se l'hai già scritto... ma nel primo trimestre distinguete tra scritto o orale o no?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 27, 2011 9:42 pm

nel triennio no. da quest'anno no.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 27, 2011 9:46 pm

se è bravissimo nell'orale la sufficienza devi dargliela allora
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 27, 2011 10:44 pm

se è bravissimo all'orale io gli darei decisamente più della sufficienza!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 27, 2011 10:50 pm

Valerie ha scritto:
se è bravissimo all'orale io gli darei decisamente più della sufficienza!

sì, intendevo cmq dire che visto che sulla pagella non si possono dare mezzi voti, se non vuole dare proprio 7 allora dovrà limitarsi al 6. Poi vede come va durante l'anno e se migliora anche nello scritto
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Nov 27, 2011 11:03 pm

Grazie ragazze e ragazzi.
grifis78

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Feb 12, 2012 9:27 am

Scusate se "riesumo" questa discussione, ma sono nel panico!

Vi spiego: ho preso una classe (I media) il 17 gennaio i quali avevano fatto due prove scritte di matematica. Causa anche mia inesperienza, al momento non mi ero posto il problema del numero delle prove ritenendo quelle due sufficienti, anche perchè l'ultima trattava proprio gli ultimi argomenti svolti. Così, non ho ritenuto necessario ne facessero un altro.

Il problema è che ieri (a scrutini già svolti) una collega mi ha detto che le prove dovevano essere 3!
Siccome il DS sembra sia piuttosto fiscale su questo, come detto, sono nel panico!! Che mi consigliate di fare? Cosa potrebbe succedere visto che non ho rispettato ciò che è stato deliberato dal Collegio?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Feb 12, 2012 9:39 am

Io sono alle medie. Ho sempre fatto 2 scritti e 2 orali a quadrimestre come minimo. A volte quando è stato possibile, ho fatto una prova o scritta o orale in più. In ogni prova misuro diversi obiettivi e do un voto per ognuno di loro, così per ogni alunno ho diversi voti che mi danno l'idea di quali siano le sue competenze linguistiche.
Io direi che è solo finito il primo quadrimestre: hai tutto il tempo per far fare le 3 prove nel secondo quadrimestre. Nel frattempo informati bene: non ascoltare le abitudini o le prassi del singolo, ma controlla le delibere dei collegi docenti o delle riunioni di materia.
grifis78

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Feb 12, 2012 9:44 am

Infatti, il problema sta proprio li: siccome il DS, oltre ad essere piuttosto pignolo, è anche piuttosto 'antipatico', ho paura che mi venga a dire che, una volta nella scuola, doveva andare a leggersi i verbali!
Valerie, tu che faresti? Andresti dal DS a dirlo? Siccome ha lo scatolone delle prove accanto il tavolo del suo studio, immagino voglia far da se il controllo.... Questa cosa mi mette ansia!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Feb 12, 2012 9:55 am

Grifis, non ti torturare. Ormai se la frittata è fatta, non ti resta che mangiarla! Informati per il secondo quadrimestre e basta. Se il preside ti chiama per un richiamo riguardante il numero di prove del primo quadrimestre, digli la verità. Una cosa del tipo: "Ha ragione, ho sbagliato, non ho pensato a controllare le regole di questa scuola e ho proceduto come ho sempre fatto nelle altre. Ma me ne sono resa conto e ho già provveduto ad informarmi in modo da rispettare le decisioni del collegio nel secondo quadrimestre."
Un'altra cosa che farei, ma giusto per pararmi il sedere in caso di ricorsi a fine anno, è quella di far fare una verifica di recupero a chi è insufficiente. La fai fare ora, ma sugli argomenti del primo quadrimestre. La segni sul tuo registro sulla data in cui l'hai somministrata, ma precisando che si tratta di recupero dul primo quadrimestre. Poi farai per tutti le tre verifiche previste per il secondo quadrimestre. Se davvero ce ne vogliono tre, ovviamente!
grifis78

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Feb 12, 2012 11:46 am

Grazie per i consigli Valerie! Ottimo, farò fare proprio una verifica di recupero!

Grazie ancora!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Dom Feb 12, 2012 1:18 pm

Figurati! Ho solo buttato lì un'idea ;-)
P.S. Anche il mio ds controlla tutte le verifiche, le fa passare una per una per vedere se, per es., facciamo le differenziate per i dsa, gli stranieri, gli h. E poi controlla chi ha preso le insufficienze e lo tiene d'occhio. Però non mi dà fastidio perché lo fa non per controllare me, ma per tutelare i ragazzi che ne hanno bisogno. Magari è così anche il tuo...
angie

MessaggioOggetto: Re: Sondaggio: numero di prove   Gio Feb 06, 2014 12:40 am

Se sono stabilite almeno 2 prove scritte e qualche alunno e' assente,si puo' sopperire con l'orale?

Sondaggio: numero di prove
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» NUMERO EMBRIONI CRIOCONSERVATI
» le prove
» numero ovociti fecondati
» numero di lista d'attesa 2012

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: