Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Che cos'è una contestazione d'addebito?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
elisa banti

MessaggioOggetto: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Lun Nov 21, 2011 8:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti. Mi hanno chiesto di passare in segreteria e mi hanno consegnato una lettera. Sopra c'è scritto "contestazione d'addebito". Nella lettera il Preside afferma che io non faccio andare in bagno i bambini nelle ore in cui insegno. Non èvero! Io li mando. Si riferisce in particolare ad un episodio di una settimana fa. In realtà, entrando in classe, c'era un po' di confusione. Io ho chiesto di fare silenzio. Poi ho iniziato a mandare in bagno i bambini un po' alla volte. Uno per i maschi e una per le femmine. E' la collega che mi ha preceduta che in realtà non li mandava in bagno. Però la colpa la danno a me. Inoltre il preside mi accusa di aver strattonato un bambino per prendergli il diario. Non è vero! Gli ho preso il diario dalle mani. Però poi si è comportato bene e non gli ho nemmeno messo la nota.
E' grave una contestazione d'addebito? Quali conseguenze può portare? Che cosa posso fare per difendermi?
Grazie per l'aiuto!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
FRANCY2

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mer Dic 14, 2011 2:14 pm

forza ha scritto:
Vedo il topic adesso.... fatemi capire, una contestazione d'addebito perchè non mandi i bambini in bagno??????? In tutte le scuole del mondo dove sono stata i ds si sono raccomandati di non farli uscire troppo per andare al bagno.....
Cioè, una contestazione d'addebito ci sta se usi il cellulare in classe, se davvero strattoni un bambino, ma non se non lo mandi in bagno! almeno a mio parere......
al massimo contesterà la bidella o il bidello che dovrà pulire il pavimento....
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mer Dic 14, 2011 10:33 pm

Eppure (non è il caso della collega, che ammette di mandarli in bagno) so di un'insegnante che aveva l'abitudine di limitare al massimo questo permesso; un giorno lo ha negato ad un alunno e quest'ultimo dopo un po' si è fatto la pipì addosso (ti lascio immaginare la reazione della classe). E' stato un episodio spiacevole, per l'alunno (evidentemente anche timido), per la famiglia ma anche per la collega, che aveva tutta la responsabilità di quello che era accaduto. Da quella volta io anche se a malincuore (perché spesso escono dalla classe con la scusa del bagno ma non devono veramente andarci) li mando tutti, uno per volta. Magari chiedo gentilmente se possono farne a meno, se sto spiegando, ad es, ma li mando sempre.
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Gio Dic 15, 2011 6:29 pm

Nella mia scuola invece il preside ci ha intimato di far uscire gli alunni il meno possibile, poiché abbiamo scoperto che alcuni si danno appuntamento in bagno con altri ragazzi per fumare (canne) e rientrano in classe stravolti...
kikka1980

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Gio Dic 15, 2011 6:38 pm

Elisa, dopo aver letto questa storia, posso solo esprimerti la mia solidarietà. E' tutto così assurdo...
elisa banti

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Lun Dic 19, 2011 7:45 pm

Ho mandato la memoria. Il 16 dicembre è passato indenne. Adesso che cosa potrebbe succedere?
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mar Dic 20, 2011 12:40 am

Ma io credo che sia finita lì... ma tu in che rapporti sei con questo ds??? Al massimo dopo le vacanze di natale vai a chiedere... sennò alla peggio di sicuro dopo 60gg dal 16 dicembre di sicuro è finito tutto... ma se non senti nulla vai a senitre tu prima!
(e facci sapere!!!)
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mar Dic 20, 2011 11:45 am

Anche secondo me puoi stare tranquilla.
A me anni fa una preside un po' "fuori" ha mandato una contestazione di addebito per un UNICO ritardo nell'anno di 5min sul suono della prima campana (ho firmato mentre suonava la seconda quella che segna l'inizio delle lezioni). Il tutto (ho scoperto poi) perchè c'era una polemica in atto nell'istituto sull'introduzione del badge per gli insegnanti (che tutti si erano rifiutati di usare) e quindi si era messa a controllare i ritardi per "dimostrarne" la necessità. Nella contestazione infatti mi veniva segnalato, oltre il ritardo il fatto che io non usassi il badge. Prima provai con un colloquio (in cui venni trattata malissimo) poi risposi con una lettera che feci protocollare, in cui specificavo che si trattava di un unico ritardo dovuto all'inizio dei lavori nel vicolo d'accesso alla scuola che mi aveva costretto a un lungo giro per accedervi, che il badge non l'avevo mai utilizzato perchè ne sconoscevo l'esistenza non essendone stata informata dalla segreteria alla stipula del contratto e non avendo mai visto colleghi utilizzarlo e che infine trovavo insolita, sebbene lodevole, questa attenzione alla puntualità dato che dall'inizio dell'anno erano state fatte passare ben tre circolari invitando gli insegnanti a non iniziare la lezione prima di 15 minuti dal suono della campana per riguardo agli allievi ritardatari e a non riportare sui registri di classe i ritardi inferiori a 10minuti perchè non considerabili "effettivi ritardi". Non ottenni mai ulteriore risposta, quindi immagino che sia finita lì -.-"
cri

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Dom Gen 08, 2012 6:51 pm

Elisa come è finita la storia? Spero che sia finità lì...dacci notizie! In ogni caso, hai la mia piena solidarietà!
elisa banti

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Gio Gen 12, 2012 9:37 pm

cri ha scritto:
Elisa come è finita la storia? Spero che sia finità lì...dacci notizie! In ogni caso, hai la mia piena solidarietà!
Stamattina la fiduciaria mi ha consegnato una lettera in busta chiusa. Era del Dirigente Scolastico.
C'è scritto che, dopo aver letto la memoria che gli ho inviato e visto che era la prima volta, il caso viene archiviato.
Intanto, i genitori dei due alunni che avevano spinto il Dirigente a farmi la contestazione hanno trasferito i loro figli nella scuola del paese vicino, sempre nello stesso istituto.
Grazie della solidarietà.
elisa banti

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mer Gen 18, 2012 8:26 pm

Oggi pomeriggio il Preside è venuto nella mia classe. E' rimasto cinque minuti. Poi è uscito. Ha solo ascoltato. Dopo dieci minuti, era ora di far uscire i bambini. Le colleghe mi hanno detto che è stato per qualche minuto in tutte le classi. Devo preoccuparmi? In corridoio, senza alunni, non ha fatto commenti, ha parlato dei progetti.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mer Gen 18, 2012 8:32 pm

Se è stato in tutte le classi e non solo nella tua non vedo di che tu debba preoccuparti, se poi era solo un pretesto per controllarti non saprei, ma se non hai nulla da nascondere anche qui non vedo perchè preoccuparsi.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mer Gen 18, 2012 8:33 pm

elisa banti ha scritto:
Oggi pomeriggio il Preside è venuto nella mia classe. E' rimasto cinque minuti. Poi è uscito. Ha solo ascoltato. Dopo dieci minuti, era ora di far uscire i bambini. Le colleghe mi hanno detto che è stato per qualche minuto in tutte le classi. Devo preoccuparmi? In corridoio, senza alunni, non ha fatto commenti, ha parlato dei progetti.

Direi che se alla lettere è seguita l'archiviazione il caso è da considerarsi chiuso definitivamente. Il fatto che il DS passi per le classi è prassi comune, anche alle superiori ogni tanto (inizio anno, natale, ecc.) passa a salutare le classi senza secondi fini.
elisa banti

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mer Gen 18, 2012 8:36 pm

gugu ha scritto:
elisa banti ha scritto:

Direi che se alla lettere è seguita l'archiviazione il caso è da considerarsi chiuso definitivamente. Il fatto che il DS passi per le classi è prassi comune, anche alle superiori ogni tanto (inizio anno, natale, ecc.) passa a salutare le classi senza secondi fini.

Grazie! secondo te, se aveva qualcosa da dirmi, me lo avrebbe detto subito?
ori79

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mer Gen 18, 2012 8:41 pm

La mia viene a controllare ogni tanto e lo dice apertamente. Quindi tranquilla.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Mer Gen 18, 2012 10:00 pm

ori79 ha scritto:
La mia viene a controllare ogni tanto e lo dice apertamente. Quindi tranquilla.

Molti DS lo fanno... No problem...
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: Che cos'è una contestazione d'addebito?   Ven Gen 20, 2012 9:33 pm

Ma è tra i doveri del Preside controllare in questo modo o no? Quali sono le modalità che un dirigente ha facoltà di attuere per verificare l'andamento della didattica ?

Che cos'è una contestazione d'addebito?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: