Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
manux2

MessaggioOggetto: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Gio Nov 24, 2011 3:00 pm

.... Che succede se tutti i docenti si rifiutano di fare il coordinatore di classe??
Ho letto che il dirigente non può obbligare nessuno, ma la classe può restare senza coordinatore??
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Gio Nov 24, 2011 3:54 pm

Piacerebbe saperlo anche a me...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Gio Nov 24, 2011 5:23 pm

Qualcuno cede sempre. Senso di responsabilità.
manux2

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Gio Nov 24, 2011 6:57 pm

Tabeta ha scritto:
Qualcuno cede sempre. Senso di responsabilità.
Oggi ho saputo che il docente che la scorsa volta aveva accettato l'incarico, dopo che tutti si erano decisamente rifiutati, ha dato le dimissioni... E mi sa che domani a scuola nessuno (chi per un motivo chi per un altro) acceterà di farlo...
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Gio Nov 24, 2011 6:59 pm

manux2 ha scritto:
.... Che succede se tutti i docenti si rifiutano di fare il coordinatore di classe??
Ho letto che il dirigente non può obbligare nessuno, ma la classe può restare senza coordinatore??

Lo fa il dirigente. E' lui il vero "coordinatore". Quella che fa al docente è solo una delega.
manux2

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Gio Nov 24, 2011 11:15 pm

Paolo1974 ha scritto:
manux2 ha scritto:

Lo fa il dirigente. E' lui il vero "coordinatore". Quella che fa al docente è solo una delega.
Grazie della risposta... Mi sa che cmq, difficilmente il dirigente prenderà l'incarico...
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Nov 25, 2011 5:20 pm

Ma se il dirigente non è presente alla riunione può fare una delega anche a qualcuno che non vuole farlo e obbligarlo? ...non credo....ma non sono sicura.....
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Nov 25, 2011 6:26 pm

maggio61 ha scritto:
Ma se il dirigente non è presente alla riunione può fare una delega anche a qualcuno che non vuole farlo e obbligarlo? ...non credo....ma non sono sicura.....

In quanto delega questa è valida solo previa accettazione. Altrimenti non ha nessuna validità. La delega non può avvenire con un atto unilaterale.

Figuriamoci se la delega viene assegnata d'ufficio in assenza del docente.

http://www.orizzontescuola.it/node/20634
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Nov 25, 2011 6:34 pm

manux2 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
manux2 ha scritto:

Grazie della risposta... Mi sa che cmq, difficilmente il dirigente prenderà l'incarico...

La figura del coordinatore non è indispensaile né obbligatoria (parlo come presenza all'interno dell'istituto). Quindi se non c'è nessuno che vuole farlo se ne farà a meno. Non è che il ds decide di farlo o non farlo, non deve comparire come chi assume le funzioni di coordinatore della classe. Lui è già il "coordinatore".
manux2

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Nov 25, 2011 8:19 pm

Paolo1974 ha scritto:
manux2 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
manux2 ha scritto:

La figura del coordinatore non è indispensaile né obbligatoria (parlo come presenza all'interno dell'istituto). Quindi se non c'è nessuno che vuole farlo se ne farà a meno. Non è che il ds decide di farlo o non farlo, non deve comparire come chi assume le funzioni di coordinatore della classe. Lui è già il "coordinatore".
Oggi il coordinatore era assente e il dirigente ha detto che non ha capito il senso della lettera (inviata dal coordinatore per le dimissioni..) facendo intendere che lo avrebbe convinto a restare... Ci ha anche detto di "lasciarlo perdere..." (il coordinatore...)
Ciao
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Nov 25, 2011 8:23 pm

Va bè ma che problema c'è ? Perchè non volete fare il coordinatore? Vi pagano... è lavoro!
manux2

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Nov 26, 2011 12:44 am

IMHO ha scritto:
Va bè ma che problema c'è ? Perchè non volete fare il coordinatore? Vi pagano... è lavoro!
Una serie di circostanze... In particolare che quasi tutti i docenti viaggiano, hanno tante classi in altre scuole e altri impegni...
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Dom Nov 27, 2011 9:51 am

manux2 ha scritto:
IMHO ha scritto:
Una serie di circostanze... In particolare che quasi tutti i docenti viaggiano, hanno tante classi in altre scuole e altri impegni...

Va bè dato che tutti viaggiano , ad ognuno una classe da coordinare, così si ripagano una parte dei viaggi... come faccio io!
vivi80

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Set 28, 2012 4:11 pm

Ciao, ieri c'è stato il collegio docenti e il dirigente ha comunicato gli incarichi di coordinatore, poichè io non volevo assolutamente accettare tale incarico, sono intervenuta dicendo se potevo rifiutare. il dirigente mi ha risposto che potevo rifiutare solo se trovavo qualcuno che lo facesse al posto mio. Ovviamente non ho trovato nessuno (è la prima volta che sono in questa scuola media e la classe in questione è una terza e tra l'altro molto difficile) e quando è finito il collegio ho chiesto alla vicaria che venisse messo al verbale il mio intervento in cui io chiedevo di poter rifiutare e lei ha detto che poteva solo scrivere che io mostravo delle perplessità perchè l'incarico non potevo proprio rifiutarlo. volevo chiedere qual è la normativa che regola il conferimento di tali incarichi? il dirigente può assegnarli d'ufficio come i colleghi mi hanno detto? o io posso rifiutarmi non firmando?io voglio rifiutarlo, posso ancora farlo dopo il collegio docenti? vorrei andare dal dirigente con le idee chiare e soprattutto con un riferimento normativo.
Grazie del vostro lavoro.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Set 28, 2012 5:29 pm

Scusa ma come fai a rifiutare un incarico che non esiste? E' obbligatoria solo la presenza di un segretario, poi, come ha ribadito Paolo, il coordinatore è il Dirigente!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Set 28, 2012 5:30 pm

vivi80 ha scritto:
Ciao, ieri c'è stato il collegio docenti e il dirigente ha comunicato gli incarichi di coordinatore, poichè io non volevo assolutamente accettare tale incarico, sono intervenuta dicendo se potevo rifiutare. il dirigente mi ha risposto che potevo rifiutare solo se trovavo qualcuno che lo facesse al posto mio. Ovviamente non ho trovato nessuno (è la prima volta che sono in questa scuola media e la classe in questione è una terza e tra l'altro molto difficile) e quando è finito il collegio ho chiesto alla vicaria che venisse messo al verbale il mio intervento in cui io chiedevo di poter rifiutare e lei ha detto che poteva solo scrivere che io mostravo delle perplessità perchè l'incarico non potevo proprio rifiutarlo. volevo chiedere qual è la normativa che regola il conferimento di tali incarichi? il dirigente può assegnarli d'ufficio come i colleghi mi hanno detto? o io posso rifiutarmi non firmando?io voglio rifiutarlo, posso ancora farlo dopo il collegio docenti? vorrei andare dal dirigente con le idee chiare e soprattutto con un riferimento normativo.
Grazie del vostro lavoro.

Puoi rifiutarlo. Assolutamente.

http://www.orizzontescuola.it/guide/consiglio-di-classe-compiti-del-coordinatore-e-del-segretario
vivi80

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Set 28, 2012 5:49 pm

ok, come faccio a farlo capire al dirigente?credo che se rifiuto mi farà un ordine di servizio.
lucetta10

MessaggioOggetto:    Ven Set 28, 2012 5:57 pm

siete certi che il vero coordinatore di tutte le classi sia il dirigente? non vi state confondendo con il presidente del consiglio di classe? solo per presiedere consigli e scrutini c'è la delega del DS al coordinatore, per il resto, la nomina non è una delega! l'art citato da Paolo (L’art. 25/5 del D.Lgs. 165/2001) non nomina il coordinatore e parla di funzioni amministrative e organizzative, mi pare si riferisca di più ai collaboratori del dirigente (dal vicario in giù). No?
Non è nemmeno sempre vero che sia un ruolo retribuito: dipende dalla contrattazione sul fondo di istituto. mi è capitato di essere coordinatore a titolo gratuito (ero giovane e ingenua!)
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Set 28, 2012 6:12 pm

Comunque non c'è scritto da nessuna parte che deve esistere la figura del coordinatore......
vivi80

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Set 28, 2012 6:12 pm

scusa non avevo visto il link...
beh, lucetta 10 ha anche ragione... infatti la mia preoccupazione fondamentale è l'interpretazione di tale normativa...Anch'io sono una giovane precaria e non ho mai avuto esperienza di coordinatore, per questo avevo fatto la proposta di darmi una prima piuttosto che una terza, ma ho trovato davanti un muro compatto di colleghi di ruolo!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Set 28, 2012 6:21 pm

lucetta10 ha scritto:
siete certi che il vero coordinatore di tutte le classi sia il dirigente? non vi state confondendo con il presidente del consiglio di classe? solo per presiedere consigli e scrutini c'è la delega del DS al coordinatore, per il resto, la nomina non è una delega! l'art citato da Paolo (L’art. 25/5 del D.Lgs. 165/2001) non nomina il coordinatore e parla di funzioni amministrative e organizzative, mi pare si riferisca di più ai collaboratori del dirigente (dal vicario in giù). No?

No.

Non è nemmeno sempre vero che sia un ruolo retribuito: dipende dalla contrattazione sul fondo di istituto. mi è capitato di essere coordinatore a titolo gratuito (ero giovane e ingenua!)

Male. In quanto attività non prevista dall'ordinamento e quindi "supplementare", può essere assegnata solo previa accettazione. Non solo, l'incarico deve contenere la durata e la retribuzione a pena di nullità.

Ti possono imporre di fare ore eccedenti oppure di fartele svolgere senza retribuzione?

Dobbiamo entrare nell'ottica, e farlo capire ai dirigenti, che tutto deve essere previsto innanzitutto, e poi se accettato retribuito.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Set 28, 2012 8:30 pm

vivi80 ha scritto:
...avevo fatto la proposta di darmi una prima piuttosto che una terza, ma ho trovato davanti un muro compatto di colleghi di ruolo!
Che strxxzi! Senza nessuna motivazione?
Atene

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Set 28, 2012 9:44 pm

Dubbio: quando un supplente sostituisce il docente coordinatore, magari per mesi, facendone funzioni a tutti gli effetti, l'indennità la prende il supplente o continua a prenderla il titolare?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Set 29, 2012 11:29 am

Atene ha scritto:
Dubbio: quando un supplente sostituisce il docente coordinatore, magari per mesi, facendone funzioni a tutti gli effetti, l'indennità la prende il supplente o continua a prenderla il titolare?

Anche questo dev'essere previsto nella contrattazione.
vivi80

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Set 29, 2012 6:43 pm

[quote="Valerie"]
vivi80 ha scritto:
...avevo fatto la proposta di darmi una prima piuttosto che una terza, ma ho trovato davanti un muro compatto di colleghi di ruolo!

Che strxxzi! Senza nessuna motivazione?

no, mi hanno semplicemente detto che non volevano più il coordinamento di una terza perchè è troppo impegnativo.
io credo che sia poco professionale lasciare all'ultimo arrivato (me) un incarico che dovrebbe essere invece svolto proprio da persone che conoscono bene gli alunni!

Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» clexane punture
» non vuole andare a scuola e non vuole fare i compiti
» mio marito non vuole continuare!!!
» mio marito non accetta l'ovodonazione e io non so più che fare!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: