Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
manux2

MessaggioOggetto: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Gio Nov 24, 2011 3:00 pm

Promemoria primo messaggio :

.... Che succede se tutti i docenti si rifiutano di fare il coordinatore di classe??
Ho letto che il dirigente non può obbligare nessuno, ma la classe può restare senza coordinatore??
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Mar Ott 09, 2012 6:49 pm

Volevo chiedervi un'informazione: il coordinatore di classe che responsabilità ha?
In caso di ricorso da parte di famiglie abbiamo sempre detto che esso è contro l'intero consiglio e non contro il singolo. Ma se un coordinatore sbaglia a fare il verbale, commette un errore senza accorgersene, che succede visto che è lui, insieme al dirigente, a firmarlo?
roxcano

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Mar Ott 09, 2012 6:50 pm

beh il verbale lo firmano segretario e coordinatore, ma è il consiglio di classe che lo approva (all'unanimità o a maggioranza)
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Mar Ott 09, 2012 6:58 pm

In pratica la dicitura : Il presente verbale, redatto contestualmente alla seduta del Consiglio, viene letto, approvato e sottoscritto. si riferisce al consiglio di classe?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Mar Ott 09, 2012 7:18 pm

Valeria2 ha scritto:
In pratica la dicitura : Il presente verbale, redatto contestualmente alla seduta del Consiglio, viene letto, approvato e sottoscritto. si riferisce al consiglio di classe?
In pratica sì, dicitura però che ho visto solo nel verbale degli scrutini
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Mar Ott 09, 2012 7:19 pm

Valeria2 ha scritto:
Volevo chiedervi un'informazione: il coordinatore di classe che responsabilità ha?
In caso di ricorso da parte di famiglie abbiamo sempre detto che esso è contro l'intero consiglio e non contro il singolo. Ma se un coordinatore sbaglia a fare il verbale, commette un errore senza accorgersene, che succede visto che è lui, insieme al dirigente, a firmarlo?
il verbale lo fa il segretario, non il coordinatore
il coordinatore lo firma (dovrebbe leggerlo prima di firmarlo)
Valeria2

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Mar Ott 09, 2012 8:35 pm

Da noi coordinatore e segretario sono la stessa persona. Cambia qualcosa?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Mar Ott 09, 2012 9:03 pm

Valeria2 ha scritto:
Da noi coordinatore e segretario sono la stessa persona. Cambia qualcosa?

Se il coordinatore in qualche seduta verrà delegato dal ds, quindi non è il ds a presiedere la seduta, il coordinatore non potrà redigere il verbale.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Mer Ott 10, 2012 6:23 pm

forza ha scritto:
Valeria2 ha scritto:
il verbale lo fa il segretario, non il coordinatore
il coordinatore lo firma (dovrebbe leggerlo prima di firmarlo)
Esatto Forza "dovrebbe leggerlo", così come dovrebbe essere letto in cdc per essere approvato da tutti i docenti,,,,ma questo RARAMENTE viene fatto!!!!!!
Lillalà

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Ott 12, 2012 9:11 pm

Io sono stata chiamata dalla terza fascia fino ad avente diritto, non ho ancora firmato i contratti e sono coordinatore di classe per una classe che seguo 4 ore a settimana (in cui due ragazzi hanno problemi accertati e necessitano di programmazioni differenziate), segretario per l'altra, in cui faccio sostegno (ma senza averne le competenze). Nessuno mi ha chiesto se lo volessi fare: in aula insegnanti è comparsa una disposizione del Preside in cui era stabilito il mio ruolo. In entrambi i casi devo fare i verbali io, ma vorrei rinunciare a questo incarico, non me la sento, non lo so fare, ho paura di sbagliare: posso? Entro quando, comunque, devo consegnare il registro con i verbali firmato? Questa settimana è stata piena di riunioni, non ce l'ho ancora fatta a copiarli "in bella" e temo possano dirmi qualcosa.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Ott 12, 2012 9:28 pm

se sei coordinatore non verbalizzi per lo stesso consiglio

ci sono ds che pretendono il verbale nel giro di due giorni e altri che sono più tolleranti

vedo che molti colleghi lo fanno al pc seduta stante

io li faccio al pc ma a casa, con comodo
Vanessa66

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Gio Nov 08, 2012 4:03 pm

Scusate qualcuno mi può spiegare fin dove può arrivare il "potere" della coordinatrice di plesso?
Sono esasperata rispondetemi!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Gio Nov 08, 2012 5:53 pm

Vanessa66 ha scritto:
Scusate qualcuno mi può spiegare fin dove può arrivare il "potere" della coordinatrice di plesso?
Sono esasperata rispondetemi!
Puoi spiegarti meglio??? Quali sono i problemi???'
Il coordinatore di plesso è un fiduciario del DS che ha il compito, appunto, di coordinare le attività del plesso ed eventualmente farsi da tramite tra docenti e DS. Si occupa di far pervenire nel plesso tutte le circolari, presiede eventuali assemblee con i genitori in assenza del DS, stabilisce supplenze e sostituzioni di docenti assenti in presenza nel plesso di insegnanti a disposizione....... Il suo operato, però, deve essere in qualche modo condiviso con i docenti del plesso e se si ritiene di subire "abusi e soprusi" che ritengo intollerabili e ingiustificabili, niente e nessuno vieta al docente che si sente ingiustamente "penalizzato" di rivolgersi e chiedere chiarimenti direttamente al DS.
Vanessa66

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Nov 09, 2012 4:05 pm

Ho letto solo adesso la tua risposta.
La nostra coordinatrice si è lasciata prendere la mano e pretende che tutto quello che facciamo passi sotto la sua visione,si permette il lusso di riprenderci davanti ai genitori strillando come una gallina e intimandoci il silenzio e tante altre cose che è meglio non dire.
Mi hai detto di rivolgerci al Dirigente ,ma il problema sta proprio li.
La collega sostiene che è proprio il dirigente a darle queste disposizioni,ed inoltre se succede,anche una sciocchezza,dopo un minuto il nostro dirigente ne è a conoscenza.
Come dobbiamo fare,oltre che aspettare di fare un trasferimento in massa?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Ven Nov 09, 2012 7:50 pm

scusate, qui si parla di coordinatori di classe, non di plesso.... è meglio l'altro topic per questa discussione
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Dom Nov 11, 2012 3:44 pm

Vanessa66 ha scritto:
Ho letto solo adesso la tua risposta.
La nostra coordinatrice si è lasciata prendere la mano e pretende che tutto quello che facciamo passi sotto la sua visione,si permette il lusso di riprenderci davanti ai genitori strillando come una gallina e intimandoci il silenzio e tante altre cose che è meglio non dire.
Mi hai detto di rivolgerci al Dirigente ,ma il problema sta proprio li.
La collega sostiene che è proprio il dirigente a darle queste disposizioni,ed inoltre se succede,anche una sciocchezza,dopo un minuto il nostro dirigente ne è a conoscenza.
Come dobbiamo fare,oltre che aspettare di fare un trasferimento in massa?
Ti ho risposto nell'altro topic

Ultima modifica di giovanna onnis il Dom Nov 11, 2012 4:10 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Dom Nov 11, 2012 3:46 pm

forza ha scritto:
scusate, qui si parla di coordinatori di classe, non di plesso.... è meglio l'altro topic per questa discussione
Forza ci puoi indicare l'altro topic dove poter continuare la discussione?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Dom Nov 11, 2012 4:11 pm

Non è più necessario Forza l'ho trovato da sola
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Mag 10, 2014 8:20 pm

Sono stata chiamata per una supplenza breve. Lavoro da 10 giorni e il contratto è stato prorogato fino al 7 di giugno. Il docente che sostituisco è coordinatore di classe e i colleghi hanno dato per scontato che io "ereditassi" questo incarico. Io ritengo inopportuno assumerlo perché non conosco i ragazzi, né le famiglie e arrivo a fine anno.
La preside, con la quale ho parlato, ha reagito con aggressività verbale, minacciando provvedimento disciplinare e insinuando che non ho voglia di lavorare. Vi assicuro che non è così, prendo molto seriamente il mio ruolo di insegnante e fare due verbali non mi ucciderà. Il problema è il ruolo del Coordinatore che non credo sia il caso che svolga io.
Comunque sono stata obbligata (minacciata dalla ds) e ho dovuto fare il verbale in cui compaio come coordinatore, segretario e presidente della seduta.
La preside sostiene che il collegio docenti aveva stabilito che nelle terze il coordinatore sarebbe stato sempre il docente della disciplina che insegno io.
Al di là del fatto che la preside si è posta in modo assolutamente non professionale, minacciante e aggressivo, mi chiedo se ha ragione e eventualmente cosa posso fare io.
Ovviamente non c'è stata nessuna nomina scritta, che comunque non firmerei.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Mag 10, 2014 8:34 pm

ekiv ha scritto:
Sono stata chiamata per  una supplenza breve. Lavoro da 10 giorni e il contratto è stato prorogato fino al 7 di giugno. Il docente che sostituisco è coordinatore di classe e i colleghi hanno dato per scontato che io "ereditassi" questo incarico. Io ritengo inopportuno assumerlo perché non conosco i ragazzi, né le famiglie e arrivo a fine anno.
La preside, con la quale ho parlato, ha reagito con aggressività verbale, minacciando provvedimento disciplinare e insinuando che non ho voglia di lavorare. Vi assicuro che non è così, prendo molto seriamente il mio ruolo di insegnante e fare due verbali non mi ucciderà. Il problema è il ruolo del Coordinatore che non credo sia il caso che svolga io.
Comunque sono stata obbligata (minacciata dalla ds) e ho dovuto fare il verbale in cui compaio come coordinatore, segretario e presidente della seduta.
La preside sostiene che il collegio docenti aveva stabilito che nelle terze il coordinatore sarebbe stato sempre il docente della disciplina che insegno io.
Al di là del fatto che la preside si è posta in modo assolutamente non professionale, minacciante e aggressivo,  mi chiedo se ha ragione e eventualmente cosa posso fare io.
Ovviamente non c'è stata nessuna nomina scritta, che comunque non firmerei.
Non è possibile essere contemporaneamente coordinatore e segretaria verbalizzante se si deve anche presiedere la riunione, le due figure devono essere distinte!!

Qualche precisazione importante tratte dalla guida di Paolo Pizzo:
1- Il coordinatore di classe, a differenza del segretario del CdC, non è previsto da nessuna norma: la funzione di coordinare è propria del dirigente scolastico.
2- La figura del coordinatore di classe dev’essere prevista nel POF.
3- Il dirigente scolastico deve conferire la nomina dell’incarico per iscritto.
4- L’incarico non può essere imposto. Il dirigente non può infatti procedere unilateralmente all’affidamento di deleghe. Esse divengono operative dopo l’accettazione esplicita da parte dei docenti.
5-  L’assunzione dell’incarico da parte del docente è assolutamente facoltativa, non rientra infatti tra le attività regolate dal Contratto.
6- .Il docente non solo ha la facoltà di accettare o meno l’incarico ma una volta accettato potrà rinunciare ad esso senza che ci sia bisogno di particolari giustificazioni.

Quindi la tua DS può sbraitare come e quanto vuole, ma deve attenersi alla normativa, senza minacciare o ricattare e aggredirti verbalmente!
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Mag 10, 2014 8:49 pm

Guarda, sono stata malissimo. Io l'ho approcciata con la massima gentilezza. Dicendole anche che non mi pareva il caso di dover essere io a chiamare i genitori dei ragazzi bocciati, cosa delicata e che credo vada fatta non da una supplente temporanea dell'ultimo mese...
Mi chiedo se il fatto che ho dovuto fare il verbale è fermarmi come coordinatore e come presidente comporta che ho implicitamente accettato.
Il fatto invece che risulto presidente e segretario cosa comporta?
ekiv

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Mag 10, 2014 8:52 pm

Lei dice che non esiste una normativa che dice che non sono obbligata. E che i collegio docenti ha stabilito che sempre i  coordinatori sono i docenti della mia disciplina.
Che se voglio mi ha un ordine scritto, ma che non posso rifiutare. Dice che scrive questo contenzioso sul mio fascicolo personale e via dicendo.
Credo che abbia problemi psichici, detto tra noi.
Vorrei sapere come difendermi.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Mag 10, 2014 10:35 pm

Minaccia a vanvera vantandosi di un potere che non ha.
Nessun legge deve sancire il "non-obbligo", semmai dovrebbe essercene una che appunto sancisce un obbligo. Ma invece non c'è... e anche la delibera del collegio docenti è nulla.
Se contenzioso vuole, accetta e rivolgiti al sindacato. I propri diritti non hanno valore se uno non sa farseli difendere, innanzitutto informandosi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Mag 10, 2014 10:58 pm

Hai un contratto fino al 7 giugno, immagino fino a termine delle lezioni.
gli scrutini si faranno dopo e tu potresti non accettare la proroga contrattuale per farli (nessuno ti obbliga).
Certamente la gestione dei bocciati avverrebbe dopo ancora, quando comunque tu non avrai alcun contratto; vuole che lavori gratis ?
Io gli direi che solo una preside che non ha voglia di lavorare affiderebbe un incarico così ad una persona che non conosce la classe e che non garantisce continuità.

Il collegio docenti non ha autorità su chi debba coordinare, e secondo me questa delibera non esiste; chiedigli di mostrartela; chiedi al tuo equivalente di una classe equivalente come stanno le cose, se anche lui fa il coordinatore per obbligo.

Il fascicolo personale non esiste se non all'interno della scuola; nessun preside di altra scuola lo leggerà; solo lei potrà farlo, ma gli stai già sul culo quindi non hai nulla da perdere.

Per le assunzioni si usano le graduatorie non i fascicoli personali.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Mag 10, 2014 11:11 pm

Non so se c'entra, perché si sta parlando di un caso diverso, ma segnalo che nella mia scuola, l'anno scorso, a seguito della ben nota ondata di protesta contro l'aumento dell'orario, che prevedeva l'interruzione di tutte le attività aggiuntive non obbligatorie, molti di noi si dimisero da coordinatori e non furono MAI sostituiti.

Le classi (comprese le quinte da presentare agli esami) andarono avanti tranquillamente senza coordinatore, riscoprendo con sorpresa come si era sempre fatto fino a una ventina d'anni fa, quando i coordinatori nemmeno esistevano: ossia, il consiglio di classe svolge COLLEGIALMENTE tutte le normali funzioni che competono al consiglio di classe, eventualmente il lavoro ci si divide in maniera ragionevole invece di scaricarlo su una persona sola, e tutti gli obblighi di legge (dalla compilazione dei documenti, allle segnalazioni alle famiglie, e quant'altro) vengono rispettati lo stesso.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...   Sab Mag 10, 2014 11:14 pm

Fermo restante che una riunione in cui segretario e presidente si identificano nella stessa persona fisica è illegittimo (se proprio vuoi rompere le scatole...), per quieto vivere sparo un suggerimento, allo stato attuale poco resta da fare al coordinatore di classe, a iniziare dai contatti scuola-famiglia (che nell'ultimo mese di lezione dovrebbero essere interrotti, salvo emergenze). Il tuo compito sarà quello di comunicare alle famiglie interessate l'esito negativo dello scrutinio. Ma a quel punto, essendo scaduto il tuo contratto, puoi mandare il ciapuzzo affetto da mania dirigenziale a farsi benedire da un papa, da un lama, da un mullah e dallo sciamano della tribù del grande capo Estiqaatsi

Nessuno vuole fare il coordinatore di classe...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» clexane punture
» non vuole andare a scuola e non vuole fare i compiti
» mio marito non vuole continuare!!!
» mio marito non accetta l'ovodonazione e io non so più che fare!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: