Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

come comportarsi con chi nell'ora di disegno non fa niente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
campanellino

MessaggioOggetto: come comportarsi con chi nell'ora di disegno non fa niente?   Ven Nov 25, 2011 4:55 pm

Vorrei un consiglio, in particolare da chi, come me che insegno educazione tecnica, si occupa di materie nelle quali si presuppone di lavorare attivamente in classe.
Il problema si presenta in una prima media: gli alunni sono ovviamente alle prime armi con gli strumenti di disegno tecnico e, quando passo tra i banchi per seguire ciò che stanno facendo, ce ne sono diversi che proprio non fanno niente...magari dopo mezz'ora hanno a stento tirato fuori il foglio. Se gli sto addosso e li sprono fanno qualcosina ma appena mi allontano si distraggono e quando ripasso sono rimasti al punto di prima. Come mi devo comportare con questi studenti? Mi rendo conto che non stanno imparando nulla e so che se dovessi fare una verifica avrebbe esito disastroso...idem se facessi come alcuni colleghi che, a sorpresa, ritirano alcune cartellette dei disegni e danno una valutazione media delle tavole fatte fino a quel momento. Io continuo a dire che ogni tavola mancante sarebbe un 4 ma finora non ho ancora dato valutazioni anche perché c'è ancora poco materiale per capire quanto ognuno ha imparato.

All'inizio cercavo di seguire personalmente ognuno con piccole spiegazioni individuali ogni volta che passavo...però mi rendo conto che non è il modo migliore di procedere anche perché non è fattibile dato che la classe è già di per sé abbastanza scalmanata e quindi soffermarsi su qualcuno vuol dire perdere di vista tutti gli altri...cosa mi consigliate?
Tornare in alto Andare in basso
lost-in-gae