Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

come comportarsi con chi nell'ora di disegno non fa niente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
campanellino

MessaggioOggetto: come comportarsi con chi nell'ora di disegno non fa niente?   Ven Nov 25, 2011 4:55 pm

Vorrei un consiglio, in particolare da chi, come me che insegno educazione tecnica, si occupa di materie nelle quali si presuppone di lavorare attivamente in classe.
Il problema si presenta in una prima media: gli alunni sono ovviamente alle prime armi con gli strumenti di disegno tecnico e, quando passo tra i banchi per seguire ciò che stanno facendo, ce ne sono diversi che proprio non fanno niente...magari dopo mezz'ora hanno a stento tirato fuori il foglio. Se gli sto addosso e li sprono fanno qualcosina ma appena mi allontano si distraggono e quando ripasso sono rimasti al punto di prima. Come mi devo comportare con questi studenti? Mi rendo conto che non stanno imparando nulla e so che se dovessi fare una verifica avrebbe esito disastroso...idem se facessi come alcuni colleghi che, a sorpresa, ritirano alcune cartellette dei disegni e danno una valutazione media delle tavole fatte fino a quel momento. Io continuo a dire che ogni tavola mancante sarebbe un 4 ma finora non ho ancora dato valutazioni anche perché c'è ancora poco materiale per capire quanto ognuno ha imparato.

All'inizio cercavo di seguire personalmente ognuno con piccole spiegazioni individuali ogni volta che passavo...però mi rendo conto che non è il modo migliore di procedere anche perché non è fattibile dato che la classe è già di per sé abbastanza scalmanata e quindi soffermarsi su qualcuno vuol dire perdere di vista tutti gli altri...cosa mi consigliate?
Tornare in alto Andare in basso
lost-in-gae

MessaggioOggetto: Re: come comportarsi con chi nell'ora di disegno non fa niente?   Ven Nov 25, 2011 5:20 pm

E' un problema! Ti consiglio prima di tutto di cominciare a mettere qualche voto, anche su 1 tavola, così da far capire che fai sul serio. Se c'è qualche alunno più bravo, fallo sedere vicino a quelli nullafacenti, così da ottenere due risultati: stimolare la competizione con il + bravo (difficile...) e dare a quest'ultimo il compito di "tutor", cioé, se ci riesce, aiutare il compagno almeno ad avviare l'esercizio. Non ho molti consigli da darti, è sempre una lotta! Quelli a cui non piace disegnare sono stimolati solo se vedono qualche minimo risultato (come voto, almeno un 6) e questo avviene sempre troppo tardi rispetto al resto della classe. Aiutali finché è possibile ma poi vai avanti con il programma: pazienza, vuol dire che se non raggiungeranno almeno la sufficienza dovranno darsi una regolata! Al primo incontro con la famiglia fai presente la situazione e spera che i genitori facciano la loro parte. Buon lavoro!
IMHO

MessaggioOggetto: Re: come comportarsi con chi nell'ora di disegno non fa niente?   Ven Nov 25, 2011 9:09 pm

Sono in prima media, li puoi un po' accattivare, cosa vuoi che interessi ad un ragazzino di 13 anni svogliato, la tavola da disegno... lo so che ce l'hai in programma.. ma caspita devi trovare le strategie perché la tavola non sia solo quella da disegno geometrico.. dividili in gruppetti fai costruire una tavola per un campo da calcetto.. si fanno i conti, si tirano le righe, si usa il compensato, si taglia con il traforo... e li vedi ..come lavorano!
IMHO

MessaggioOggetto: Re: come comportarsi con chi nell'ora di disegno non fa niente?   Ven Nov 25, 2011 9:10 pm

E mentre lavorano , mettici qualche domanda sulla teoria della costruzione e dai il voto ...e ti viene più facile anche l'orale!
ing

MessaggioOggetto: Re: come comportarsi con chi nell'ora di disegno non fa niente?   Sab Ago 02, 2014 7:56 pm

Buonasera, probabilmente a settembre mi assumeranno come docente di tecnica in una scuola media paritaria. Dove posso trovare i programmi ministeriali? Grazie mille!

come comportarsi con chi nell'ora di disegno non fa niente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come comportarsi nel post transfer
» Paura della morte e disegno intelligente
» L'onicofagia e i relativi trattamenti
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: