Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docente titolare non lascia libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
SanGabriella

MessaggioOggetto: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 5:27 pm

Ma è normale che la titolare non lasci i libri? e mi dica di rivolgermi ai rappresentanti e colleghi?
Ma è normale che adesso io entri in classe senza sapere nemmeno cosa devono fare (certo c'è il registro), ma senza testi è un caos!
una perdita di tempo e una pessima figura direi!
Il D.S. è già stato informato, ma ha solo alzato le spalle! e manderà un fax affinchè io riceva i testi copia omaggio!
Che dire? buon anno scolastico Italia!

Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 5:40 pm

Succede anche questo. Di solito per cortesia te li lasciano, ma non è scontato. Cerca di arrangiarti con i colleghi o facendoti fotocopie da quelle dei ragazzi finchè non ti arrivano.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 5:44 pm

molte sono gelose dei loro libri, li hanno da anni con appunti, sottolineature, non è facile che li prestino
Laura70

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 5:47 pm

quanto durerà la supplenza?
io, anche senza sapere quando sarebbe effettivamente durata, me li sono fatti mandare dal rappresentante
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 5:49 pm

Una domanda: ma se io, che lavoro in una scuola paritaria, decidessi di licenziarmi, i libri restano a me o passano alla scuola che li darà alla nuova titolare?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 5:50 pm

ma i libri chi te li ha dati? io i libri che mi ha mandato il rappresentanti me li sono tenuti
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 6:01 pm

In teoria non potresti perchè il rappresentante li manda alla scuola e non a te e dovresti lasciarli all'insegnante dell'anno prossimo. In realtà lo facciamo tutti e i rappresentanti lo sanno benissimo.
gugu

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 6:03 pm

I libri di testo gratuiti NON SAREBBERO mai personali ma saggio-cattedra, quindi chi va via li deve lasciare.

Questo nella pratica non succede praticamente mai, a meno che non si tratti di docenti che hanno già troppi libri a casa e non ne vogliono altri. Tra l'altro i rappresentanti non sempre sono veloci, un anno ho avuto un libro dopo più di un mese...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 6:04 pm

a me non ha mai dato nessuno informazioni in merito e non pensavo che si dovessero lasciare a scuola
drifis_

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 6:05 pm

A me i libri li invia personalmente a casa il rappresentante (insegno scienze alle scuole superiori) e me li sono sempre tenuti, per altro mi è capitato di ritrovarmeli in altri istituti negli anni successivi e di evitare così di richiederli nuovamente. Anche quando insegnavo nelle scuole private dopo essere andata personalmente in casa editrice (perchè in quel caso non me li inviavano ma dovevo andare io ad "elemosinarli") a chiederne copia non mi è passato per l'anticamera del cervello di lasciarli a scuola!
Se la supplenza è breve la docente per cortesia potrebbe lasciarli nel cassetto ma se si protrae fino a fine anno io personalmente non li lascerei perchè sarebbe matematico non rivederli mai più
Valerie

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 6:19 pm

Quando ho adottato il libro di testo ho chiesto al rappresentante 1 copia per me e me la tengo a casa per preparare le lezioni, una per ciascuno degli insegnanti di sostegno, un paio di copie da lasciare a scuola per eventuali supplenti, ma anche per alunni che talvolta dimenticano il libro. In genere i rappresentanti sono restii a fornire le copie omaggio, così io ho posto la mia richiesta come clausola per l'adozione (della serie io adotto il libro, ma tu me ne dai 4 o 5 copie, altrimenti non se ne fa nulla): con tutto quel che ci guadagnano, mi sembra il minimo! Dopotutto li usiamo per lavorare, mica per pulirci il... ;-) :-))))
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 6:25 pm

Dec ha scritto:
In teoria non potresti perchè il rappresentante li manda alla scuola e non a te e dovresti lasciarli all'insegnante dell'anno prossimo. In realtà lo facciamo tutti e i rappresentanti lo sanno benissimo.

In realtà non sai quante volte ho dovuto chiamare io il rappresentante per avere notizie dei libri e sono arrivati la settimana scorsa. Sono dovuta andare io a prendermeli al loro deposito (mancava pure il libro dell'insegnante, per cui dovrò tornare quando arriverà). Cmq capisco benissimo, per fare le cose in modo corretto li dovrei lasciare.
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Ven Nov 25, 2011 6:42 pm

Comunque se l'insegnante li lascia io li rimetto nel cassetto, ci mancherebbe!
Ho sempre fatto così, tranne quando non li abbia chiesti io esplicitamente al rappresentante.
Comunque non pensavo si trattasse di cortesia, ma di regola.
Intanto mi arrangerò, ahimè!
Diciamo che non è la fine del mondo, ma quest'inizio non mi piace e sono abbastanza abbattuta.
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Sab Nov 26, 2011 7:04 am

Anche io mi ritrovo nella stessa situazione...oggi farò la richiesta tramite la segreteria sperando che siano celeri.
Friciulin

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Sab Nov 26, 2011 7:32 am

gugu ha scritto:
I libri di testo gratuiti NON SAREBBERO mai personali ma saggio-cattedra, quindi chi va via li deve lasciare.

Questo nella pratica non succede praticamente mai, a meno che non si tratti di docenti che hanno già troppi libri a casa e non ne vogliono altri. Tra l'altro i rappresentanti non sempre sono veloci, un anno ho avuto un libro dopo più di un mese...
Al Sud è la norma. Spesso, e dietro mia insistenza, ricevo i testi dopo Natale.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Sab Nov 26, 2011 5:48 pm

carigna83 ha scritto:
Dec ha scritto:

In realtà non sai quante volte ho dovuto chiamare io il rappresentante per avere notizie dei libri e sono arrivati la settimana scorsa. Sono dovuta andare io a prendermeli al loro deposito (mancava pure il libro dell'insegnante, per cui dovrò tornare quando arriverà). Cmq capisco benissimo, per fare le cose in modo corretto li dovrei lasciare.
Ho già raccontato che nella mia ingenuità quando ho fatto la prima supplenza, dopo aver letto una circolare che ricordava la normativa, ho portato a scuola tutti i libri (e non erano pochi). Segretari e colleghi mi hanno guardato come un pazzo perchè non sapevano nemmeno dove metterli: il cassetto doveva essere svuotato (e comunque non ci sarebbero mai stati tutti); ho dovuto chiedere ospitalità ad un collega di ruolo che aveva il doppio cassetto. Da allora mai più: se li vogliono, me li devono chiedere direttamente. Negli ultimi anni questa circolare non l'ho nemmeno più vista passare.
gugu

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Sab Nov 26, 2011 6:30 pm

Alcune scuole in effetti non sanno più nemmeno dove metterli. Qualche volta i docenti di ruoli "vecchi" lasciano ai "giovani" le copie saggio che girano per le adozioni. Una collega mi diceva che ormai dopo quasi 30 anni di libri a casa non ce ne stavano più e a scuola finivano in qualche angolo della biblioteca...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Sab Nov 26, 2011 7:35 pm

Dec ha scritto:
Ho già raccontato che nella mia ingenuità quando ho fatto la prima supplenza, dopo aver letto una circolare che ricordava la normativa, ho portato a scuola tutti i libri (e non erano pochi). Segretari e colleghi mi hanno guardato come un pazzo perchè non sapevano nemmeno dove metterli: il cassetto doveva essere svuotato (e comunque non ci sarebbero mai stati tutti); ho dovuto chiedere ospitalità ad un collega di ruolo che aveva il doppio cassetto. Da allora mai più: se li vogliono, me li devono chiedere direttamente. Negli ultimi anni questa circolare non l'ho nemmeno più vista passare.

Povero Dec! Io ti avrei guardato con ammirazione però, si vede che sei una persona tutta d'un pezzo! :-)
SanGabriella

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Sab Nov 26, 2011 8:14 pm

Mah! me ne compro uno di seconda mano piuttosto che impazzire ogni volta per le fotocopie che posso procurarmi soltanto da colleghi da rincorrere!
Uno dei testi è ormai fuori adozione e i rappresentanti mi hanno assicurato che prima di natale non ne avranno! Se mai dovesse essercene ancora uno disponibile!
Ciao kisses!
dimberaidiel

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Sab Nov 26, 2011 9:16 pm

A me invece alla prima supplenza - proprio quando c'era il boom dello spagnolo - una segreteria incautamente diede il mio indirizzo privato e mi arrivarono qualcosa come 6 copie saggio direttamente a casa!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Sab Nov 26, 2011 9:19 pm

SanGabriella ha scritto:
Uno dei testi è ormai fuori adozione
Era successo anche a me il mio primo anno di insegnamento: ne avevo recuperata una copia dagli ex alunni di quella scuola. Prova a chiedere a eventuali fratelli/sorelle che frequentano ora o fai chiamare qualche ex dalla segreteria...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Dom Nov 27, 2011 5:30 pm

carigna83 ha scritto:
Dec ha scritto:

Povero Dec! Io ti avrei guardato con ammirazione però, si vede che sei una persona tutta d'un pezzo! :-)
Ma adesso non lo faccio più... Tutto d'un pezzo spero di esserlo ancora, ma sono diventato un po' meno sprovveduto:-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Dom Nov 27, 2011 6:24 pm

carigna83 ha scritto:
Dec ha scritto:
Ma adesso non lo faccio più... Tutto d'un pezzo spero di esserlo ancora, ma sono diventato un po' meno sprovveduto:-)

Certo che sì, si nota anche solo attraverso l'impegno che metti in questo forum per aiutare tutti :-)
fra65

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Mar Nov 29, 2011 9:54 pm

carigna83 ha scritto:
carigna83 ha scritto:
Dec ha scritto:

Certo che sì, si nota anche solo attraverso l'impegno che metti in questo forum per aiutare tutti :-)

Dec...io faccio come facevi tu...ma lo faccio sempre...perché capisco il disagio dei colleghi che arrivano dopo di me e non trovano alcun libro...e passano giorni per averli...con relativi disagi, disagi che ho provato sulla mia pelle (per non parlare la ricerca dei rappresenttanti ecc quando trovi colleghi non collaborativi)...e, quindi, li lascio sempre...lo trovo corretto! Però, come mi servirebbero quei libri!!!!!!!!!!
angie

MessaggioOggetto: Re: docente titolare non lascia libri di testo   Mar Nov 29, 2011 10:08 pm

io non li trovo mai, mai alcun testo, l'anno scorso li ho comprati, ma di seconda mano

docente titolare non lascia libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» ritorno anticipato del titolare e interruzione supplenza
» chi adotta cosa??
» Sei titolare di un centro estetico? qui puoi richiedere la tua scheda azienda gratuita
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: