Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il potere del ds...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clem

MessaggioOggetto: Il potere del ds...   Dom Nov 27, 2011 12:33 am

Vorrei sapere se da un giorno a un altro il ds può "obbligare gentilmente" un docente non di motoria ad accompagnare insieme al docente di motoria una classe per 2 ore in piscina, togliendo un quarto d'ora alla propria lezione (per prendere il pulmino) e un quarto d'ora ad un'altra classe in altra sede, oppure fare l'ora completa in quest'ultima (avendo però lezione alla 1a e alla 5a, con un buco di 3 ore). Le 2 ore fuori sede o non vengono retribuite (non ho parole) o vengono scalate dalle attività collegiali (che comunque sono meno delle lezioni di nuoto, in parte sono state svolte e gli scrutini e i colloqui generali non vi rientrano...). Mi chiedo come possono proporre una cosa del genere! Eppure devi giustificare il motivo del tuo rifiuto e tutto questo è davvero pazzesco... :-(
Tornare in alto Andare in basso
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Il potere del ds...   Dom Nov 27, 2011 9:15 am

Il DS acquista "potere" quando chi sconosce le regole "permette" loro di far ciò che vogliono.
Obbligare gentilmente .... Se dovessi rifiutarti cosa farebbe? Ti manderebbe i carabinieri a casa? O peggio ti licenzierebbe? ... Il DS è un dipendente della PA come tutti noi (anzi come tutti voi di ruolo XD!!).
C'è da dire però che alcuni "furbetti" non rispettano appieno i regolamenti, quindi diventa gioco-forza l'acquisizione del DS di "poteri" che non ha.
es: Arrivo in classe con 10 minuti di ritardo .... ed il DS chiude un occhio ... una mano lava l'altra!
Devi giustificare il motivo del tuo rifiuto? Semplice: non è previsto dalle condizione del CCNL e quello che si propone è semplicemente un abuso.
La parte dei colloqui generali non l'ho capita: nelle 40+40 ore di attività funzionali all'insegnamento rientrano eccome gli incontri scuola-famiglia (colloqui generali) gli scrutini invece no.
choir

MessaggioOggetto: Re: Il potere del ds...   Dom Nov 27, 2011 10:56 am

Non ho capito come questo servizio rientrerebbe nel tuo orario.
Non è la tua disciplina, quindi non è docenza curricolare e deve essere pagata a parte (sempre se è compatibile con le tue 18 h).
Nel POF ci deve essere il progetto piscina, come è stata organizzata la sorveglianza e gli spostamenti?
clem

MessaggioOggetto: Re: Il potere del ds...   Mar Nov 29, 2011 11:06 am

Io sono supplente precaria su incarico annuale di 9 h e dall'orario che mi è stato dato all'inizio dell'anno ho subito capito che purtroppo anche in questa scuola prima si guardano i desiderata dei ruolisti e poi tutto il resto (ho gli ultimi 3 giorni della settimana). Questo orario mi rende difficile il completamento in altra scuola (e loro lo sanno bene) e in più avere anche solo la faccia di togliermi un quarto d'ora della lezione e chiedermi di andare 2 ore in piscina senza la certezza di essere retribuita e con la responsabilità verso gli alunni in un ambiente del genere, mi fa davvero innervosire!

Ho scelto questa scuola perché tra le 9 h rimaste disponibili e rispetto alle 4 sedi su 2 scuole dell'anno scorso, volevo risparmiare un pò su benzina e autostrada ma pur avendo firmato il contratto su una sede, me ne trovo 2. So che posso benissimo rifiutare (anche perché non ho cose da farmi perdonare), ma mi infastidisce anche solo il fatto che ci provino...essere trattata da bamboccia per non dire altro mi delude terribilmente.

Gli scrutini non rientrano mai nelle 40 h, invece i colloqui generali di dicembre e aprile sì, ma credo che dipenda dalla scuola (4 anni fa il DS non ce li ha considerati ma avevamo anche i C.d.C. 3 volte a settimana! Nonostante questo, in quella scuola funzionava tutto e mi è rimasta davvero nel cuore).

Il potere del ds...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il potere del maligno
» Focus - L'invisibile potere dei microbi 18.09.13 ore 22.40
» Il potere temporale della Chiesa
» POPOLO LIBERTA' E POTERE
» Il magico potere del riordino di Marie Kondo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum