Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

colloquio con genitore straniero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
IMHO

MessaggioOggetto: colloquio con genitore straniero   Dom Nov 27, 2011 10:28 am

I genitori parlano solo la loro lingua.. quale legge ci viene incontro? Non hanno fratelli più grandi. Ci sono ragazzi maggiorenni a scuola, che potrebbero fare da interpreti ai magrebini, ma non si va contro la legge sulla privacy? Io ho inviato lettera in italiano sulla situazione didattica, per tutelarmi.. ci penseranno loro a farsi tradurre la lettera... Se avete altre idee..
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: colloquio con genitore straniero   Dom Nov 27, 2011 12:18 pm

Hai fatto bene... Io non farei altro. Se vengono a colloquio dovranno venire con qualcuno. Non il figlio, però, che può tradurre ciò che vuole, tipo "vado benissimo e non disturbo mai"...
gugu

MessaggioOggetto: Re: colloquio con genitore straniero   Dom Nov 27, 2011 1:06 pm

IMHO ha scritto:
I genitori parlano solo la loro lingua.. quale legge ci viene incontro? Non hanno fratelli più grandi. Ci sono ragazzi maggiorenni a scuola, che potrebbero fare da interpreti ai magrebini, ma non si va contro la legge sulla privacy? Io ho inviato lettera in italiano sulla situazione didattica, per tutelarmi.. ci penseranno loro a farsi tradurre la lettera... Se avete altre idee..
grazie

Penso parlino francese, non deve essere difficile trovare almeno un componente del consiglio che sappia sostenere una conversazione con loro.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: colloquio con genitore straniero   Dom Nov 27, 2011 9:56 pm

gugu ha scritto:
IMHO ha scritto:
grazie

Penso parlino francese, non deve essere difficile trovare almeno un componente del consiglio che sappia sostenere una conversazione con loro.

PArlano solo arabo!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: colloquio con genitore straniero   Dom Nov 27, 2011 10:41 pm

molti parlano solo arabo, ma capiscono il francese: fate un tentativo.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: colloquio con genitore straniero   Dom Nov 27, 2011 10:46 pm

Valerie ha scritto:
molti parlano solo arabo, ma capiscono il francese: fate un tentativo.

già fatto... solo arabo!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: colloquio con genitore straniero   Dom Nov 27, 2011 10:47 pm

allora serve un mediatore culturale: non so se lo si deve chiedere in comune o a chi altri...
Mary M

MessaggioOggetto: Re: colloquio con genitore straniero   Dom Nov 27, 2011 10:55 pm

Mediatori culturali.
Ci sono comuni, di solito capoluogo o con alta percentuale di stranieri, che gestiscono la cosa, a livello comunale appunto, concedendo alle scuole che ne hanno bisogno un pacchettino di ore da utilizzare per l'integrazione in classe o per interpretariato con i genitori.
Oppure, la cosa viene gestita dalla scuola con i propri fondi, ci sono fondi da destinarsi esclusivamente per l'integrazione degli alunni stranieri, e in questo caso tramite cooperative sociale si fa un contratto per avere il mediatore.

Parlane con il referente della funzione strumentale stranieri... viene pagato in più proprio per occuparsi di queste cose!!!
IMHO

MessaggioOggetto: Re: colloquio con genitore straniero   Dom Nov 27, 2011 11:05 pm

Grazie, avevo pensato ai mediatori culturali, ma non ho ancora avuto modo di parlare con la referente per gli stranieri...
E' una scuola super organizzata e mi pare strano che nessuno abbia mai sollevato il problema.. che non ci sia una regola da seguire.. dato che abbiamo regole per ogni cosa.. e per i NON italofoni si fa molto..

grazie a tutti.. vi saprò dire..

colloquio con genitore straniero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [sondaggio] Meglio un presidente evasore o uno straniero?
» Sabato colloquio con GENNET cosa chiedere?
» Secondo colloquio
» Oggi Kittyhello ha fatto il secondo colloquio
» I° colloquio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: