Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
DAIMON

MessaggioOggetto: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 1:42 pm

Salve a tutti, l'altra mattina è successo l'inpensabile nella mia terza superiore. Premetto che ho un alunno completamente fuori di testa, un caso da ricovero.. costui si è permesso di inventare un'offesa nei miei confronti e addirittura di diffonderla anche tra altri ragazzi della scuola. Questo folle è riuscito, dice lui, ad arrivare attraverso internet ad avere il mio cellulare e con una chiamata anonim a ha fatto ripetere ad alcuni suoi amici insulti nei miei confronti. Sabato, dopo una prima ora di lezione svoltasi nella massima tranquillità in classe, E' ENTRATO UN TIPO MAI VISTO A RIPETERE QUELL'INSULTO NEI MEI CONFRONTI. Dopo di che è fuggito. Mi sono recato dal preside e ho segnalato la cosa. Sarà fatto un consiglio di classe straordinario. Da ieri mi sento male e umiliato per l'accaduto. Vi è mai capitato nulla di simile, come reagireste?
Tornare in alto Andare in basso
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 1:52 pm

Nessuno risponde?! Mi affido ai vostri consigli per dare una punizione esmplare e per arrivare al colpevole.
DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 2:13 pm

Lalla,, ci sei almeno tu?
So delicate

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 2:38 pm

Scusa ma i genitori hanno una responsabilità per quanto riguarda l'educazione impartita ai figli. Io se fossi in te mi informerei circa la possibilità di querelare la famiglia per ingiurie.

DAIMON

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 3:49 pm

Ti ringrazio per la segnalazione. La madre del tipo fuori di testa, una povera disgraziata, dopo che ho scoperto chi si celava dietro la telefonata, mi ha tenuto quaranta minuti al telefono per parlarmi della vita sfortunata di suo figlio. Posso comprendere tante cose, ma in nessun modo posso giustificare e far passare simili comportamenti. Domani mi recherò alla polizia postale per spargere denuncia contro chi mi ha telefonato giovedì. Altri suggerimenti?
Sto passando una domenica orrenda. Grazie in anticipo.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 3:54 pm

Non so cosa consigliarti (ho insegnato quasi sempre alle elementari e queste cose non succedono)... però ho letto e mi dispiace per quel che ti è accaduto.
Spero che il DS e il CdC siano giustamente severi.
choir

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 4:06 pm

Hai scritto circa la situazione"particolare" del tuo alunno (fatto che comunque non lo giustifica) ma dell'altro? Come sta intervenendo il DS su quello che ti è piombato in classe insultandoti? Ricorda che il DS, in qualità di tuo datore di lavoro, deve tutelare anche te (oltre a dover assicurare un clima educativo sereno a tutti gli altri alunni). Fai bene a procedere con le denunce perché sono i precedenti di cui resta traccia, e il DS lo sa.
Personalmente credo che una maggiore severità sia indispensabile per aiutare i ragazzi a crescere e imparare.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 4:20 pm

DAIMON ha scritto:
Ti ringrazio per la segnalazione. La madre del tipo fuori di testa, una povera disgraziata, dopo che ho scoperto chi si celava dietro la telefonata, mi ha tenuto quaranta minuti al telefono per parlarmi della vita sfortunata di suo figlio. Posso comprendere tante cose, ma in nessun modo posso giustificare e far passare simili comportamenti. Domani mi recherò alla polizia postale per spargere denuncia contro chi mi ha telefonato giovedì. Altri suggerimenti?
Sto passando una domenica orrenda. Grazie in anticipo.

Io attenderei prima il consiglio, per capire se la situazione è risolvibile. Tra l'altro si è denunciato in classe come colpevole, quindi la sanzione disciplinare può partire da lì.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 6:56 pm

Quindi, riassumendo, il tipo fuori di testa, ossia il tuo alunno, ha ammesso di aver trovato il tuo numero di cellulare, inventato l'offesa, spinto altri ragazzi a dirtela tramite chiamata anonima, e un altro tipo (un alunno? un adulto?) è entrato in classe e ti ha insultato.

Beh, direi che in effetti se le norme servono a qualcosa dovete portare il tutto a livello di consiglio di classe con il DS.

Poi si possono trovare anche altri interventi, ma la verità è che a questo livello di ineducazione non so quanto possano servire.
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 9:42 pm

Prima di tutto mi chiedo cosa ci stanno a fare i collaboratori nella tua scuola, se qualunque estraneo può aggirarsi tra le classi indisturbato.
Poi non farti intenerire dalle lagne della madre del disgraziato, sporgi denuncia, non aspettare il consiglio di classe, questo è un episodio che va al di là della normale indisciplina scolastica.
Certo la scuola dovrà prendere seri provvedimenti, ma li dovranno prendere anche le autorità competenti...questi bulletti devono capire che certe azioni hanno delle serie conseguenze.
IMHO

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 11:14 pm

Io farei la denuncia alla polizia postale e un esposto ai carabinieri...subito!!
Se il consiglio di classe si riunisce, tu potrai raccontare e far mettere a verbale quanto accaduto.. DEvi esporre solo i fatti accaduti, senza tue opinioni personali, raccontando anche di aver chiamato la madre a colloquio per metterla al corrente dell'accaduto, e quanto il ragazzo ha ammesso in classe, davanti ad altri testimoni.. .. solo i fatti!
Da lì si penserà alla punizione per l'alunno...

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Nov 27, 2011 11:17 pm

Come avrei reagito io? Primo me la sarei fatta addosso (scusate la franchezza). Poi avrei seguito il suggerimento di IMHO.
dami

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Ven Dic 02, 2011 7:50 am

Non so cosa nel frattempo tu abbia fatto, ma anche io concordo con IMHO.
E' inaudito che uno sconosciuto possa essere entrato in classe a insultarti, oltretutto.
E' proprio nei confronti di questo terzo che è necessaria la denuncia esterna, infatti, se riguardo gli studenti della classe si possono prendere provvedimenti disciplinari interni, lo sconosciuto deve farla franca? Secondo me, va fatto saltar fuori il nome (il ragazzo lo conosce) e nei suoi confronti va fatto l'esposto ai carabinieri.
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Gio Dic 15, 2011 6:33 pm

tata matilda ha scritto:
Prima di tutto mi chiedo cosa ci stanno a fare i collaboratori nella tua scuola, se qualunque estraneo può aggirarsi tra le classi indisturbato.
Poi non farti intenerire dalle lagne della madre del disgraziato, sporgi denuncia, non aspettare il consiglio di classe, questo è un episodio che va al di là della normale indisciplina scolastica.
Certo la scuola dovrà prendere seri provvedimenti, ma li dovranno prendere anche le autorità competenti...questi bulletti devono capire che certe azioni hanno delle serie conseguenze.

Probabilmente l'altro doveva essere un alunno della scuola, un compagno di scorribande!
Rimoto

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Sab Dic 17, 2011 1:00 pm

Ma vivi tranquillo e fai meno il permaloso. I ragazzi vivono solo per umiliare i docenti, soprattutto se scarsi o se bravi. Se sei bravo, e i tuoi alunni sono magari poco svegli, preparati ad essere massacrato.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Sab Dic 17, 2011 4:07 pm

Rimoto ha scritto:
Se sei bravo, e i tuoi alunni sono magari poco svegli, preparati ad essere massacrato.
Mi spieghi cosa vuoi dire? Probabilmente sono io che sono poco sveglio, ma proprio non capisco. Poi non per farmi i fatti tuoi, ma in questo topic dici al collega di rilassarsi e di non essere permaloso e nell'altro spieghi di avere problemi analoghi e di non sapere come risolverli.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Sab Dic 17, 2011 5:45 pm

Rimoto ha scritto:
I ragazzi vivono solo per umiliare i docenti, soprattutto se scarsi o se bravi.

E come dovrebbero essere allora questi docenti? Marziani?
Rimoto

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Dic 18, 2011 4:57 pm

Dec ha scritto:
Rimoto ha scritto:
Se sei bravo, e i tuoi alunni sono magari poco svegli, preparati ad essere massacrato.
Mi spieghi cosa vuoi dire? Probabilmente sono io che sono poco sveglio, ma proprio non capisco. Poi non per farmi i fatti tuoi, ma in questo topic dici al collega di rilassarsi e di non essere permaloso e nell'altro spieghi di avere problemi analoghi e di non sapere come risolverli.

Hai frainteso. Volevo dire proprio un'altra cosa, ovvero che alcuni ragazzi, se poco capaci a scuola, tendono a reagire in maniera puerile e aggressiva di fronte ad insegnanti preparati che, come è ovvio, cercano di farli lavorare nel modo migliore possibile. Ciò accade soprattutto quando non prendi una prima classe ma una seconda, una terza, una quarta abituate a far poco, o far male, con il collega che ti ha preceduto.

Ora ti è chiaro?

Poi è chiaro che il tutto varia da scuola a scuola e, ahimé, da regione a regione.
Rimoto

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Dom Dic 18, 2011 5:03 pm

gugu ha scritto:
Rimoto ha scritto:
I ragazzi vivono solo per umiliare i docenti, soprattutto se scarsi o se bravi.

E come dovrebbero essere allora questi docenti? Marziani?

I docenti sono i primi responsabili del loro declassamento, complici i sindacati. Il mestiere di insegnante è, nel senso che può dargli Terenzio, un mestiere da marciapiede. Nel senso che si deve essere a disposizione del prossimo. E il prossimo, nel caso specifico, è l'alunno.

Il marziano non lo conosco. Conosco solo gente preparata e gente impreparata. Se rientri nel primo caso, trovi la soluzione. Altrimenti non casca il mondo ma ti viene l'esaurimento.

Poi sui problemi che incontro io a scuola, è tutto vero, ma accade solo con una classe su cinque e accade perché in Italia vige ancora un sentimento ipocrita, subdolo e ottuso di odio nei confronti del meridione da parte del settentrione. Sono un docente che ha deciso di cambiare radicalmente regione. Ho trovato il lavoro e anche gente ottusa. Non mi riferisco ai ragazzi, sia ben chiaro. Il docente rimane parte di un insieme di docenti. Qua sta la chiave del problema.

Poi sento dire a colleghi che insegnano nelle scuole problematiche che loro hanno solo ragazzi motivati e seri, e ad altri colleghi che insegnano nei privati dei preti che il loro stipendio corrisponde a quanto scritto nella busta paga. Appunto, la verità.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!   Lun Dic 19, 2011 9:05 am

No, Rimoto, non sono d'accordo. Permaloso? ma stiamo scherzando? L'unico modo per vivere tranquilli in questi tempi è di assumersi anche la responsabilità di denunciare le violenze, questa è vera e propria violenza. L'unico modo perchè i ragazzi capiscano che ad una loro azione corrisponde una reazione e che se l'azione è pessima la reazione sarà penalizzante.
Forza, Daimon, ti tocca, anche questo fa parte del processo educativo. Ma prendila così, processo educativo, nulla di personale, non starci male.
http://www.dis-tranoi.it/forum

Aiuto: inaudito episodio di indisciplina!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Half Life 2 Episodio 3... ?
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo
» Ovodonazione.... aiuto!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: