Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Valutazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Seguente
AutoreMessaggio
stellina1228

MessaggioOggetto: Valutazione   Dom Ott 03, 2010 4:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno sa se la normativa più recente prevede per le verifiche orali e scritte solo voti interi o se è possibile utilizzare anche i mezzi voti? Grazie!!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Dom Mar 23, 2014 8:36 am

In questa mattina dedicata alla correzione di compiti mi vengono i soliti dubbi in merito al mio modo di valutare e mi distraggo un po' parlandovene. Io insegno inglese in un Istituto Tecnico.
1 - Comincio a considerare i compiti in classe e le interrogazioni assurde. Soprattutto queste ultime prendono gran parte del tempo in classe, tempo sottratto alla didattica. Come se non mi rendessi conto ogni giorno a scuola di chi sta accrescendo le proprie competenze linguistiche.
2 -Se compiti devono essere, compiti siano. Qualcuno mi dice come valuta domande a risposta breve? Nella verifica che ho sotto il naso in questo momento c'è una pare di produzione (scrivere un dialogo) e cinque domande a cui rispondere con due righe ciascuna. La tentazione è di leggere le cinque risposte e dare un voto complessivo, come se fosse un unico testo (sono sullo stesso argomento, peraltro), ma volendo essere scientifica, dovrei assegnare un punteggio a ogni risposta. Una collega assegna due punti a risposta. Può quindi attribuire uno ZERO (Risposta non data), uno 0.5 (risposta lacunosa), un 1 (risposta non sufficiente), 1.5 (risposta più che sufficiente), 2 (risposta completa e corretta). Ma quindi o gli metto 2 e mezzo, o 5 o 7 mezzo o 10. Non esistono le risposte appena sufficienti. Voi come fate con i test a domande brevi?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Dom Mar 23, 2014 8:41 am

Laura70 ha scritto:
Paolina_30 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
sì oggi scrivono in tutti i modi... ci mancherebbe pure non accettare il tipo di scrittura

ci mancherebbe???scusa ma io credo ancora nel corsivo come forma corretta per presentare uno scritto in un esame!!non vedo perché dobbiamo ridurci anche a dover accettare per forza questa calligrafia!!!

una volta che ho fatto una supplenza in una 3° liceo classico (ultimo anno appunto), ho trovato di tutto, stampatello compreso. Se ormai quello è il tipo di scrittura acquisito, come fai a cambiarlo a 18 anni? a meno che non si imponga di scrivere in corsivo all'esame, pena l'annullamento dell'esame o delle verifiche durante l'anno?

vedo che anche alle medie scrivono già in stampato o in stampatello. bisognerebbe iniziare da lì, forse dovrebbero imporsi gli insegnanti di lettere. Io ho già tanti problemi con la lingua in se stessa (insegno inglese) che il tipo di scrittura è l'ultimo dei problemi. Alcuni hanno una scrittura pessima, quasi illeggibile in corsivo, tanto che sono io a chiedere di scrivere in stampatello!

Anche io, mi sono rassegnata allo stampatello. Condivido quanto scrive Laura. Una volta imponevo loro il corsivo. Come risultato, non riuscivo a leggere quello che avevano scritto e ci mettevo una vita a correggere i loro compiti. Se hanno ormai imparato così, e fuori dalla scuola continueranno a farlo, che senso ha che io li obblighi per quell'ora di verifica? Diciamo però che mi sono decisa quando, mi sono resa di quanto possa essere difficoltoso scrivere: dopo un incidente che mi ha messo fuori uso per un po' braccio e mano destra, scrivere mi è rimasto faticoso e la mia calligrafia è diventata pessima, anche se sembro "normale" nell'uso del braccio.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Dom Mar 23, 2014 8:45 am

caminante ha scritto:
@giobbe condivido.

A proposito, secondo voi è utile usare la stessa griglia di valutazione punteggio-voto durante tutto l'anno per tutte le verifiche - variando dunque solo contenuto e valore di punteggio assegnato ad ogni singolo esercizio proposto - oppure si può cambiare?

Mi piacerebbe sapere dove voi mettete il 6!

Io alle medie l'ho messo al 58% dei punteggi ottenuti nel primo quadrimestre e ora lo vorrei abbassare al 54% (dicendo alle mie classi che lo faccio e spronandoli a non marciarci su).

Però conosco colleghe che mettono il 6 al 50% alle medie e altre che mettono il 6 al 70% alle superiori...

Ovviamente dipende anche dal collegio docenti, se lascia autonomia ai singoli o ha una regola unica votata in passato.

Credo che sia un falso problema, perché 50, 60, 70, dipende anche dalla difficoltà della verifica. Se in quinta superiore mi fanno delle frasi con il presente semplice (insegno inglese), la sufficienza è al 100%. Ovviamente, in quinta superiore no assegno una verifica sul presente semplice. Era un esempio estremo per illustrare il concetto.
fradry

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Mer Giu 04, 2014 2:37 pm

alle prese con le proposte di voto mi pongo il seguente quesito: posso escludere un voto a mio piacimento (il più basso ovviamente) dalla media?
avevo inizialmente pensato di non considerare il voto dato ad una simulazione invalsi di esercitazione, ma non è per tutti i voto più basso e quindi non mi sembrava giusto. i ragazzi e le famiglie sono ovviamente a conoscenza di tutti i voti.
se è legittimo escludere un voto devo in qualche modo segnalarlo sul registro elettronico o semplicemente rifaccio la media e non lo conto?

grazie mille
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Ven Giu 06, 2014 8:18 am

In realtà il problema non si pone nemmeno visto che ilvoto finale NON É la semplice media matematica dei voti. Devi valutare la preparazione e le competenze GLOBALI che non si ottengono da una semplice somma delle verifiche. Se prendo farina, uova, latte e zucchero e li metto insieme non vien fuori automaticamente un torta. Quindi non farti condizionare dai singoli voti. La media dei voti é solo un punto di partenza su cui lavorare, non un punto di arrivo.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Dom Giu 15, 2014 10:35 pm

Valerie ha scritto:
In realtà il problema non si pone nemmeno visto che ilvoto finale NON É la semplice media matematica dei voti. Devi valutare la preparazione e le competenze GLOBALI che non si ottengono da una semplice somma delle verifiche. Se prendo farina, uova, latte e zucchero e li metto insieme non vien fuori automaticamente un torta. Quindi non farti condizionare dai singoli voti. La media dei voti é solo un punto di partenza su cui lavorare, non un punto di arrivo.
Santa Valerie!!!!!!! Meno male che ci sono persone che la pensano così....
angie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Lun Giu 16, 2014 3:09 pm

Qualche alunno della mia classe era sul 5 e qualcosa, l'ho passato a 6 in sede di scrutini, tenendo conto di vari elementi, come paertecipazione,, per es.,ma non ho corretto i voti sul registro elettronico, ciò può comportare problemi? Non credo perchè non ho seguito la media matematica in modo preciso.....Che ne pensate voi?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Lun Giu 16, 2014 3:39 pm

la media è il punto di partenza.
nella nostra piattaforma del registro se si cambia in sede di scrutinio, si cambia automaticamente anche sul nostro registro
angie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Lun Giu 16, 2014 8:43 pm

Qualche altro alunno era sul 5.88 e l'ho passato a 6 perche' le ultime interrogazioni erano piu' che sufficienti,l'ho fatto prima degli scrutini,valutando tutto,ma sul registro elettronico la media del 6 non e'  piena,credo che non sia un problema,vero?
Non si fa la media matematica..........ho tenuto conto di tutto l' anno.

Ultima modifica di angie il Lun Ott 13, 2014 6:56 am, modificato 1 volta
angie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Lun Giu 16, 2014 8:52 pm

forza ha scritto:
nella nostra piattaforma del registro se si cambia in sede di scrutinio, si cambia automaticamente anche sul nostro registro

Sul mio non è così, cambia il voto sull' icona degli scrutini, ma non sul registro personale.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Mar Giu 17, 2014 9:53 pm

io cambierei anche sul registro personale
Francesca Ge

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Mer Ago 13, 2014 11:50 am

Sono funzione strumentale per la Valutazione nella mia scuola. Le mie colleghe mi hanno chiesto se, per il prossimo anno scolastico, per le sole classi prime (scuola primaria) nel primo quadrimestre invece del giudizio numerico sul documento di valutazione, si può mettere un giudizio sintetico di tipo discorsivo. Mi hanno detto che in altre scuole lo fanno e mi hanno portato anche dei fax-simile di scheda... Io sono molto dubbiosa e, prima di parlarne con il Dirigente Scolastico, vorrei sapere se è legale non scrivere i voti sul documento di valutazione per il primo quadrimestre. Ci sono riferimenti normativi precisi? Ho fatto alcune ricerche in internet ma con scarsi risultati... Grazie Francesca
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Gio Ago 14, 2014 9:06 pm

Sulla scheda devono comparire i voti numerici.
Il giudizio discorsivo si scrive sullo spazio dedicato al giudizio globale, da noi sull'altra facciata della scheda.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Gio Ago 14, 2014 10:01 pm

io so che ilvoto numerico è obbligatorio

credo che nulla ti vieti di integrarlo con quello discorsivo, ma non solo quello senza il numero
lindacoveri08

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Ven Set 05, 2014 7:42 pm

Nella mia scuola vengono decise prove comuni in alcune materie, compresa la mia (matematica). Ma se io non voglio farle? Possibile che basti che l'abbia deciso il dipartimento a obbligarmi? La referente di dipartimento ha addirittura minacciato di chiedere al Preside di aprire un procedimento disciplinare... Io ritengo che partecipare o no alle prove comuni rientri nella mia libertà di insegnamento.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Ven Set 05, 2014 7:49 pm

lindacoveri08 ha scritto:
Nella mia scuola vengono decise prove comuni in alcune materie, compresa la mia (matematica). Ma se io non voglio farle? Possibile che basti che l'abbia deciso il dipartimento a obbligarmi? La referente di dipartimento ha addirittura minacciato di chiedere al Preside di aprire un procedimento disciplinare... Io ritengo che partecipare o no alle prove comuni rientri nella mia libertà di insegnamento.    

Potresti spiegare meglio di che si tratta?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Ven Set 05, 2014 10:27 pm

lindacoveri08 ha scritto:
Lo hai fatto inserire nel verbale della riunione di Dipartimento il fatto che tu non parteciperai per le tue classi alle prove comuni, con le relative motivazioni?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Sab Set 06, 2014 1:26 pm

anche noi l'abbiamo fatto lo scorso anno, per la'uotovalutazione di istituto

io sn contraria a prove comuni
edvi

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Mar Set 23, 2014 12:45 pm

Ho un problema grande: negli istituti professionali, secondo biennio e quinto anno, la valutazione del Diritto è scritta e orale con le 4 ore settimanali? Decide il Collegio Docenti oppure dipende da un Regolamento? Il PECUP non dice nulla..
Grazie per l'eventuale risposta documentata.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Dom Mar 22, 2015 6:54 pm

forza ha scritto:

mi pongo già il problema della proposta di voto per fine anno: alunno che ha grave insufficienza nella mia materia (4), come risulta anche dalla media del registro elettronico, il consiglio però decide di ammetterlo all'esame..cosa accade?
- sul mio registro elettronico resta la media del 4 e sulla proposta di voto che compare nella scheda dello scrutinio viene messo il 6 nella mia materia e si scrive a verbale che il consiglio propone il 6 per tutte le materie
-oppure sono costretta a cambiare il voto di media finale nel mio registro elettronico non risulta da nessuna parte che quella sufficineza è rpoposta del voto di consiglio?

Grazie a chi mi chiarirà.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Dom Mar 22, 2015 11:55 pm

Di sicuro non devi cambiare i voti che hai dato durante l'anno e quindi la media, né la proposta di voto. Il 6 risulterà come voto di consiglio.
giggi

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Lun Mar 23, 2015 12:25 am

Grazie Dec per la risposta, ma non ho capito concretamente come funziona col registro elettronico (chiedo perchè non voglio subire pressioni a cambiare inutilmente il voto se non è necessario), perchè con il sistema che adoperiamo nella mia scuola abbiamo il "riepilogo voti" sul registro del docente da cui poi facciamo la "copia per scrutinio" a cui può accedere solo il coordinatore o il preside; quindi, se io copio il mio 4, poi in sede di consiglio verrà modificato soltanto là il voto in 6, mentre sul mio registro resterà il 4? E dove risulterà che quel 6 è un voto di consiglio?...temo da nessuna parte, vero?..
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Lun Mar 23, 2015 2:27 pm

Certo che risultarà. Sarà sul verbale dello scrutinio!
giudel

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Sab Mag 09, 2015 8:28 pm

Buonasera a tutti, di solito concedete una giustifica a quadrimestre per le interrogazioni orali, firmata dal genitore dell'alunno, il quale va presentata dall'alunno prima dell'interrogazione? Come vi regolate?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Valutazione   Sab Mag 09, 2015 8:31 pm

Niente giustifiche, devono imparare a organizzarsi e ad affrontare le conseguenze dei propri errori.

Valutazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 15 di 17Andare alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Seguente
 Argomenti simili
-
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» Valutazione dell'embrione prima del transfer
» Sulla meritocrazia nel pubblico impiego...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: