IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» Cosa aspettano a darci le date dello scritto?
Oggi a 7:12 pm Da xyz

» vorrei un consiglio sincero
Oggi a 7:11 pm Da dami

» Ata: solo destinatario per la raccomandata o anche la dicitura "domanda di inserimento..."?
Oggi a 7:11 pm Da Eldorado80

» 148000 reali o no?
Oggi a 7:11 pm Da avidodinformazioni

» spezzone 12 h
Oggi a 7:08 pm Da valyska

» Punteggio gi
Oggi a 7:07 pm Da kirotta

» Reclamo causa Punteggio pari a O
Oggi a 7:07 pm Da ayreon

» se entro in questo link...
Oggi a 7:06 pm Da Eldorado80

» Conseguenze riforma Renzi. Perdita di stipendio ed instabilità?
Oggi a 7:05 pm Da jeppo14

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
nesema

Dec

gugu

L'ALTRO POLO

gian

minniemouse

avidodinformazioni

Atene

giovanna onnis

mara88

Condividere | 

AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
GiuliaMasserizzi

MessaggioOggetto: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Lun Nov 28, 2011 8:28 pm

Salve a tutti, eccomi qui a chiedervi l'ennesimo consiglio, stavolta però di natura didattica. Sono un'insegnante precaria di terza fascia e con le nuove nomine ho preso un incarico in una scuola media dove mi hanno nominata subito coordinatrice. Ho cominciato sabato scorso e non conosco praticamente nessun collega. L'insegnante referente dei mezzi compensativi per i ragazzi con diagnosi di DSA mi ha detto che è arrivata da poco una diagnosi di DSA relativamente ad un alunno di prima media e che devo preparare il PDP...io le ho chiesto qualcosa di più ma lei mi ha detto che il documento dovrà essere redatto nel corso del prossimo consiglio di classe. Ho guardato il calendario degli impegni collegiali e il consiglio è prima di Natale ma il documento ho visto che va presentato entro il 30 novembre, aiuto!! Scusate ma non so come devo fare, NON HO MAI FATTO UN PDP! secondo voi il termine del 30 novembre è perentorio o è solo indicativo? Mi suggerite di riparlare con questa tipa (a costo di sembrare cretina) oppure con la preside? Ma poi scusate, questo documento non va compilato da tutti i docenti? ma perché nominare coordinatore uno con il contratto fino ad avente diritto e che poi (infatti) è andato via?
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO AIUTARMI!!!
GIULIA
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Lun Nov 28, 2011 9:27 pm

pdp sta per??? Da noi sia chiama PEP!
Mary M

MessaggioOggetto: Re: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Lun Nov 28, 2011 9:39 pm

http://www.aiditalia.org/it/piano_didattico_personalizzato_studenti_dsa.html

c'è il modello in file di word che puoi compilare.. così hai una griglia!

GiuliaMasserizzi

MessaggioOggetto: Re: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Lun Nov 28, 2011 10:30 pm

Grazie!In realtà a scuola c'è già un modello da compilare, il problema è che non conosco affatto l'alunno, posso leggere la sua diagnosi di DSA ma sono appena arrivata in classe e ho troppe poche informazioni...chiederò alla preside maggiori delucidazioni.
Grazie ancora
ciao
Giulia
Mary M

MessaggioOggetto: Re: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Lun Nov 28, 2011 10:32 pm

di niente!

La scuola elementare da cui proviene è sempre del vostro comprensivo? Potresti chiedere alle maestre che lo avevano l'anno scorso.

buon lavoro!

ciao!
GiuliaMasserizzi

MessaggioOggetto: Re: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Lun Nov 28, 2011 10:39 pm

PDP credo stia per: "Piano Didattico Personalizzato" ma non ne sono sicura, fino ad ora non mi era mai capitato di doverlo redigere...beh, dovrò imparare!
ciao
Giulia
GiuliaMasserizzi

MessaggioOggetto: Re: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Lun Nov 28, 2011 10:44 pm

Ciao Mary, dovrei chiedere perché non so nulla. Inoltre non lavoro solo in questa scuola, ho anche altre ore in un'altra perciò per ora devo ancora organizzarmi bene e mi sembra tutto un caos!!! Con le nuove nomine ci hanno fatto passare dei giorni da incubo...comunque chiederò e richiederò finche imparerò come fare, d'altronde ho scelto di fare questo lavoro e sono disposta anche io ad imparare ...ti farò sapere come procede, nel frattempo grazie e a presto.
Ciao
Giulia
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Mar Nov 29, 2011 2:55 pm

GiuliaMasserizzi ha scritto:
PDP credo stia per: "Piano Didattico Personalizzato" ma non ne sono sicura, fino ad ora non mi era mai capitato di doverlo redigere...beh, dovrò imparare!ciaoGiulia
Sì Giulia, vuol dire piano didattico personalizzato e ha sostituito quello che era il pep, cioè il piano educativo personalizzato che veniva stilato per i ragazzi con DSA fino all'anno scorso. Cambia il nome, ma la sostanza non cambia.
Noi procediamo in questo modo: il coordinatore prepara la bozza con tutte le info a sua disposizione (es. nome e cognome, scuola di provenienza, elementi significativi della diagnosi, etc.). Poi la bozza viene discussa e corretta dall'intero consiglio di classe durante la prima riunione per quanto riguarda gli aspetti generali (es. rapporti del ragazzo con i compagni e con i docenti, metodo di studio utilizzato, strumenti compensativi e misure dispensative, etc.). Poi il pdp viene lasciato a disposizione dei docenti nel pc in aula prof per una decina di giorni: ognuno di noi va a scriverci ciò che riguarda la propria materia nello specifico. Infine il pdp viene stampato e firmato da tutti i componenti del cdc e dai genitori.
In realtà non esiste un termine assoluto per stilarlo: se così fosse, cosa ne faremmo delle diagnosi arrivate dopo il 30 novembre? Inoltre non è un documento definitivo: può essere modificato nel corso dell'anno se se ne ravvisa la necessità (per es. sopravvengono ulteriori problemi o difficoltà, ci sono più elementi per inquadrare la situazione del ragazzo, etc.). Bisogna sempre tenere presente che il pdp viene fatto per il bene del ragazzo, non perché il preside ci sta alle calcagna o per rispondere a necessità burocratiche: deve quindi essere fatto con cognizione di causa, DEVE essere utile. Se mancano elementi, se ne può rimandare la stesura o si può proporre un documento provvisorio. Nel qual caso avvisate il preside e discutetene con lui.
GiuliaMasserizzi

MessaggioOggetto: Re: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Mer Nov 30, 2011 9:24 pm

Grazie Valerie per la tua risposta così dettagliata!!!Oggi ho parlato con la Preside e mi ha confermato tutto quello che mi hai detto tu, comunque mi sentivo più tranquilla già dopo aver letto la tua risposta.
Grazie ancora!
A presto!
Giulia
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!   Mer Nov 30, 2011 9:50 pm

Figurati, il forum è fatto per questo ;-)

AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» AIUTO PER PREPARAZIONE PDP!!!
» Aiuto per prova orale primaria
» Jack Russel aggressivo aiuto..!!!
» Ho un problema. AIUTO.
» aiuto stampante epson

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum