Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

differenziazione verifiche scritte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
wonder

MessaggioOggetto: differenziazione verifiche scritte   Mer Nov 30, 2011 8:58 am

carissimi forumisti, vorrei sapere da voi se è legale somministrare in una classe due verifiche differenti ma di pari difficoltà. una collega ritiene che non sia assolutamente corretto e legale, perchè secondo lei la classe deve svolgere lo stesso tipo di verifica, ma non ha fatto riferimento ad alcun articolo di legge. ne sapete qualcosa in più voi? magari se aveste anche precisi riferimenti normativi, sarebbe decisamente meglio. aspetto news
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Mer Nov 30, 2011 9:05 am

Domanda alla tua collega se, quando fa le verifiche orali, pone a tutti le stesse domande usando esattamente le stesse parole e seguendo la stessa scaletta....
Le verifiche scritte possono essere differenti, purché siano centrate sugli stessi argomenti, abbiano lo stesso livello di difficoltà e vengano valutate con gli stessi parametri.
Non c'è normativa in materia, si tratta solo di agire con buonsenso.

Tabeta

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Mer Nov 30, 2011 12:44 pm

Ha ragione la collega, ma solo quando dice STESSO TIPO. Il che non significa stessa verifica precisa identica.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Mer Nov 30, 2011 2:20 pm

Io invece, facendo riferimento alla personalizzazione degli apprendimenti e delle valutazioni previste dalla normativa, mai abrogata, somministro se necessario verifiche diverse nella stessa classe.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Mer Nov 30, 2011 5:52 pm

wonder, tu intendi tipo le verifiche x file x evitare che copino?
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Mer Nov 30, 2011 6:30 pm

A mio parere somministrare la verifica differenziata in fila A e fila B (a volte faccio anche C e D!) non può essere illegale. E se fosse illegale sarebbe assurdo! Io somministro sempre verifiche che contengono gli stessi esercizi, ma gli item sono diversi. Se non potessi farlo, getterei direttamente la spugna come docente: fermare suggerimenti e copiature sarebbe impossibile, soprattutto in classi numerose.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Mer Nov 30, 2011 7:03 pm

io invece qs anno non posso farlo, perchè mi fanno le fotocopie gratis solo se ne faccio minimo 50 dello stesso tipo...
Mary M

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Mer Nov 30, 2011 7:13 pm

forza ha scritto:
io invece qs anno non posso farlo, perchè mi fanno le fotocopie gratis solo se ne faccio minimo 50 dello stesso tipo...

Questa poi è bella!!!! Ma nennemo se ti offri di sostituire tu il foglio dopo ogni 10!!!!!
Ma se ne sentono davvero di tutti i colori...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Mer Nov 30, 2011 8:23 pm

fotocopie gratis solo se almeno 50 x tipo, altrimenti a pagamento con la scheda... le prime due schede sono gratis, dalla terza in poi a pagamento, 150 fotocopie x schede io ho tantissime classi, stranieri, dsa, handicap x cui le due schede sono già finite... non mi pare giusto pagarmi le schede x fare le fotocopie delle verifiche, x cui verifiche uguali sulla classe e su classi parallele, x forza di cose.... :-(((((((((((
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Gio Dic 01, 2011 4:56 pm

Quindi nella mia terza da 13 persone, che ha un programma di microlingua che non ho nelle altre classi, faccio 50 fotocopie e ne butto via 27 per non pagare. Mamma mia....
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Gio Dic 01, 2011 4:57 pm

37! 37 ne butto via...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Gio Dic 01, 2011 5:24 pm

no, non le butti, perchè i bidelli sanno quanti alunni ci sono x classe, e non te le fanno proprio se i conti non tornano... inoltre prima cis erve l'autorizzazione firmata di un membro dello staff di direzione
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Gio Dic 01, 2011 5:30 pm

ma scusa, se tu fai un averifica a una classe di 13 devi pagartele?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Ven Dic 02, 2011 6:44 pm

devo usare la scheda che mi hanno dato, 300 copie in tutto l'anno... fai conto che io ho 10 classi e un sacco di stranieri ed handicap, per cui è già bella che terminata!!
sì, anche 45 fotocopie me le fanno fare con la scheda!! è disarmante!! :-(((
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Ven Dic 02, 2011 7:33 pm

Non riesci a stampare le verifiche in sala docenti? Io facevo così l'anno che mi hanno dato 500 fotocopie annue per 5 classi. Avevo le verifiche su file e stampavo in sala docenti usando la carta della scuola.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Ven Dic 02, 2011 7:38 pm

non possiamo nemmeno stampare, ci chiedono l'autorizzazione anke x qllo, solo la matrice della verifica si può stampare!!!
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Ven Dic 02, 2011 7:51 pm

Ma non è una scuola, è una prigione!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Ven Dic 02, 2011 9:12 pm

JaneEyre ha scritto:
indovinato!!!!!! ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Ven Dic 02, 2011 11:27 pm

forza ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
indovinato!!!!!! ;-)

Una curiosità: scuola pubblica o privata?
Mary M

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Ven Dic 02, 2011 11:30 pm

Sapete che io sono stata in 3/4 scuole con FOTOCOPIE LIBERE???? Esistono ve lo giuro.. sperdute nella campagna ma ci sono!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Sab Dic 03, 2011 5:04 pm

carigna83 ha scritto:
forza ha scritto:
JaneEyre ha scritto:
indovinato!!!!!! ;-)

Una curiosità: scuola pubblica o privata?

pubblica
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: differenziazione verifiche scritte   Sab Dic 03, 2011 7:31 pm

JaneEyre ha scritto:
Non riesci a stampare le verifiche in sala docenti? Io facevo così l'anno che mi hanno dato 500 fotocopie annue per 5 classi. Avevo le verifiche su file e stampavo in sala docenti usando la carta della scuola.
Noi non abbiamo nemmeno le stampanti. Perchè potremmo abusarne...

differenziazione verifiche scritte
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» Verifiche scritte
» VERIFICHE dei conti correnti
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» nuovo tatoo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: