Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Mer Nov 30, 2011 1:06 pm

Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi ha già attuato il progetto nelle scuole medie di I grado: organizzazione, note positive e negative, risultati, suggerimenti.
Grazie a quanti vorranno intervenire.
Tornare in alto Andare in basso
angie

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Mer Nov 30, 2011 1:09 pm

mi accodo alla collega, a me piacerebbe sapere le esperienze relative al II grado,grazie.
bimba

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Lun Dic 12, 2011 10:10 pm

Salve, farò il progetto "diritti a scuola" di italiano in scuola secondaria di primo grado, e mi viene chiesto di adoperare una metodologia di tipo laboratoriale. Non ho molta esperienza e accetto volentieri dei consigli e delle idee. Grazie.
bimba

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Gio Dic 15, 2011 5:01 pm

Per chi svolge il progetto di italiano, volevo sapere se farete anche lezioni di storia e geografia. A me è stato detto di sì. Grazie
serena

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Gio Dic 15, 2011 5:26 pm

bimba ha scritto:
Per chi svolge il progetto di italiano, volevo sapere se farete anche lezioni di storia e geografia. A me è stato detto di sì. Grazie

Anche io faccio storia e geografia, oltre a italiano.
bimba

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Ven Dic 16, 2011 7:37 pm

serena ha scritto:
bimba ha scritto:

In che scuola lavori?
serena

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Ven Dic 16, 2011 8:03 pm

bimba ha scritto:
serena ha scritto:
bimba ha scritto:

In che scuola lavori?

Secondaria primo grado
bimba

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Sab Dic 17, 2011 7:26 pm

serena ha scritto:
bimba ha scritto:
serena ha scritto:
bimba ha scritto:

In che scuola lavori?

Secondaria primo grado
Scusami se insisto, ma per lezioni di storia e geografia cosa intendi? Lettura e comprensione di un documento o altro? Grazie ancora.
serena

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Sab Dic 17, 2011 8:10 pm

bimba ha scritto:
serena ha scritto:
bimba ha scritto:
serena ha scritto:
bimba ha scritto:

In che scuola lavori?

Secondaria primo grado
Scusami se insisto, ma per lezioni di storia e geografia cosa intendi? Lettura e comprensione di un documento o altro? Grazie ancora.

Lettura e comprensione del resoconto storico, saper selezionare e memorizzare i principali eventi, successivamente, ad un livello più alto, lettura e comprensione di un documento.
bimba

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Dom Dic 18, 2011 4:18 pm

serena ha scritto:
bimba ha scritto:
serena ha scritto:
bimba ha scritto:
serena ha scritto:
bimba ha scritto:

In che scuola lavori?

Secondaria primo grado

Lettura e comprensione del resoconto storico, saper selezionare e memorizzare i principali eventi, successivamente, ad un livello più alto, lettura e comprensione di un documento.
Ti ringrazio di cuore per lla tua disponibilità ma, a causa della mia poca esperienza, vorrei farti un'altra domanda (spero sia l'ultima). La lezione sarà uguale per tutti se hai ragazzi della stessa fascia? Grazie
serena

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Dom Dic 18, 2011 4:34 pm

bimba ha scritto:

Ti ringrazio di cuore per lla tua disponibilità ma, a causa della mia poca esperienza, vorrei farti un'altra domanda (spero sia l'ultima). La lezione sarà uguale per tutti se hai ragazzi della stessa fascia? Grazie

Che intendi per stessa fascia?
bimba

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Lun Dic 19, 2011 5:03 pm

serena ha scritto:
bimba ha scritto:

Scusami se non sono stata chiara. Io ho un giorno ragazzi della prima, un altro quelli di seconda e infine quelli di terza e si prosegue a rotazione.
serena

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Lun Dic 19, 2011 5:19 pm

bimba ha scritto:
serena ha scritto:
bimba ha scritto:

Scusami se non sono stata chiara. Io ho un giorno ragazzi della prima, un altro quelli di seconda e infine quelli di terza e si prosegue a rotazione.

La lezione sarà diversa in base alla classe (prima, seconda o terza) anche perchè sono diversi i contenuti del programma di storia e di geografia nelle tre classi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Dom Gen 29, 2012 10:45 am

Una domanda che è anche una provocazione: come attuate le unità disciplinari? In base all'ordine scritto sul progetto o in base alle esigenze didattiche?
serena

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Mar Gen 31, 2012 4:53 pm

Egle1979 ha scritto:
Una domanda che è anche una provocazione: come attuate le unità disciplinari? In base all'ordine scritto sul progetto o in base alle esigenze didattiche?

in base alle esigenze didattiche
bimba

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Mer Feb 08, 2012 12:15 pm

Salve, per quanto riguarda il progetto di italiano, ai ragazzi, fate realizzare dei cartelloni sui vari tipi di testi? Il tempo a disposizione è poco e i docenti curriculari,
chiedono miracoli e ognuno con una richiesta personale. Alcuni vogliono vedere i quaderni di ciò che si fa. Sul sito di una scuola ho visto che nel progetto "Diritti a scuola" sono stati realizzati dei cartelloni. Parlo di scuola secondaria di primo grado
Grazie
bimba

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Gio Feb 09, 2012 10:59 am

bimba ha scritto:
Salve, per quanto riguarda il progetto di italiano, ai ragazzi, fate realizzare dei cartelloni sui vari tipi di testi? Il tempo a disposizione è poco e i docenti curriculari,
chiedono miracoli e ognuno con una richiesta personale. Alcuni vogliono vedere i quaderni di ciò che si fa. Sul sito di una scuola ho visto che nel progetto "Diritti a scuola" sono stati realizzati dei cartelloni. Parlo di scuola secondaria di primo grado
Grazie
Chi mi risponde?
angie

MessaggioOggetto: Re: Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"   Mar Feb 14, 2012 7:18 pm

bimba ha scritto:
Grazie

Su qualche testo sì; il tempo, in effetti è poco,qualche gruppetto si è riunito a casa propria e poi è stato appeso a scuola in bella mostra.

Un confronto sul progetto "Diritti a scuola"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» antropocentrismo, diritti animali e atei
» Progetto cortometraggio
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» la religione nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum