Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programma di Lett. Italiana ultimo anno di liceo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Programma di Lett. Italiana ultimo anno di liceo   Sab Dic 03, 2011 2:23 pm

Salve a tutti, torno a tediarvi per aprire un tavolo di confronto sul programma di letteratura italiana dell'ultimo anno di liceo. Voi dove arrivate di solito con il programma? Io ho fatto un po' di conti e dovrei arrivare precisamente a fare ungaretti e saba (montale per fortuna l'ho già fatto). Ma per pavese vittorini calvino non so come fare! Inoltre avrei calcolato 5 canti del paradiso (1 -3 -6 -11 e 33), sono troppo pochi? Inoltre: io fino a oggi ho spiegato ogni testo che inserirò in programma, per chiarezza. Una mia collega mi ha detto che posso anche assegnare dei testi da fare autonomamente a casa, senza la mia spiegazione, solo con quello che è scritto sul manuale. secondo voi è una cosa giusta? di certo così si guadagna un po' di tempo, ma i ragazzi apprezzano molto la spiegazione di ogni singolo brano, perciò sono dubbiosa... E infine, secondo voi può essere una buona idea separare le lezioni dell'800 dal 900 alternando gli argomenti (così da arrivare in fondo all'anno con qualcosa del 900 già fatto)?
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Programma di Lett. Italiana ultimo anno di liceo   Sab Dic 03, 2011 6:54 pm

di pavese, vittorini e calvino potresti assegnare dei romanzi da leggere, per esempio potresti assegnarne uno già per le vacanze di natale. Io sono sempre arrivata solo fino a Montale (insegno in un Tecnico, però), secondo me l'unica possibilità di far studiare alcuni romanzi del secondo dopoguerra è assegnarli come letture durante il corso dell'anno.
Tornare in alto Andare in basso

Programma di Lett. Italiana ultimo anno di liceo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima FIVET in programma..
» sto cambiando
» Qualcuna è andata sul Mar Rosso a dicembre?
» ultimo messaggio postato
» "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: