Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Primo incarico, chi mi aiuta?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Violaxxx

MessaggioOggetto: Primo incarico, chi mi aiuta?   Sab Dic 03, 2011 5:18 pm

E' il 1° incarico per me, ho una supplenza nella scuola primaria, e mai come ora mi rendo conto di quanto l'università sia lontana dalla pratica. Mi trovo in difficoltà con la programmazione disciplinare, in particolare non so quali attività proporre ai miei alunni. Per antropologia seguo la programmazione delle altre due sezioni, ma per educazione motoria e informatica ci sono solo io sulle classi quinte. Dove trovo attività, che siano attintenti con la programmaz. d'istituto, da fargli fare?
Generalmente come ci si comporta in questi casi?

Ultima modifica di Violaxxx il Sab Dic 03, 2011 6:35 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico, chi mi aiuta?   Sab Dic 03, 2011 6:44 pm

Nessuno che mi risponde, nessuno che ha mai avto le mie stesse perplessità agli inizi??
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico, chi mi aiuta?   Sab Dic 03, 2011 7:25 pm

Ciao.
Io ero nuova lo scorso anno. Mi sono fatta dare dalla segreteria didattica le programmazioni dell'anno precedente. Però non so se per la primaria funziona come per le superiori dove sto io...
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico, chi mi aiuta?   Sab Dic 03, 2011 9:16 pm

Si, ma nella programmazione sono indicati solo gli obiettivi, non ci sono le attività didattiche da proporre....
choir

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico, chi mi aiuta?   Dom Dic 04, 2011 9:04 am

Chiedi ai colleghi del team (se non sono cambiati rispetto allo scorso anno) come era organizzato il lavoro, se usavano il laboratorio d'informatica e la palestra e con quale frequenza. Io ti consiglio per l'informatica, visto che hai anche altre discipline nelle stesse classi, di usarla per svolgere unità multidisciplinari (ricerca di dati o immagini su internet, creazione di depliant, volantini, biglietti d'auguri, stesura di regolamenti dei giochi...). Per motoria in quinta in genere andiamo sui giochi di squadra e di gruppo. Auguri.
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico, chi mi aiuta?   Dom Dic 04, 2011 3:37 pm

Grazie Choir, quindi una cosa abbastanza generica a quanto ho capito...
Per motoria, i giochi vanno bene anche x svilupare tutte le "abilità" indicat nella programmazione annuale, quali la coordinazione ecc.?
C'è anche scritto che i bambini devono rappresentare stati d'animo, storie con gesti e schemi corporei....sai x caso in cosa consiste?
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico, chi mi aiuta?   Dom Dic 04, 2011 4:06 pm

Puoi cercare in internet... ci sono tanti insegnanti della primaria che mettono le loro attività, le loro programmazioni e anche materiale didattico sui loro siti.
Mi viene in mente Maestra Mary, Maestro Alberto, Maestra Sabry... trovi davvero tante proposte.
Anche diversi istituti comprensivi pubblicano i laboratori fatti e ti possono essere di aiuto.
choir

MessaggioOggetto: Re: Primo incarico, chi mi aiuta?   Dom Dic 04, 2011 8:15 pm

I giochi vanno bene sicuramente per sviluppare la coordinazione. L'espressività trova spazio nella recitazione, ma anche nei giochi di mimo, in piccoli balletti legati a temi che tratti... Insomma ti consiglio di stabilire le abilità che vuoi sviluppare e poi partire: saranno stesso loro a portarti. Attenta solo a non perdere di vista gli obiettivi che ti eri posta, il loro entusiasmo fa perdere facilmente la bussola.

Primo incarico, chi mi aiuta?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....
» Il mio primo mese da mamma
» Buon primo compleanno...
» Primo dentino.....:)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum