Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
drifis_

MessaggioOggetto: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mar Dic 06, 2011 1:47 pm

Come da oggetto vorrei sapere se avete titoli di film (non documentari di biologia) che trattino tematiche adatte ad essere approfondite successivamente in un dibattito con una quinta superiore mediato da un docente scienze o da un sessuologo.
Nel liceo in cui insegno, a marzo, sono previste delle "giornate alternative" e le studentesse della mia quinta avevano proposto questo tema (la sessualità) per la visione di un film e il successivo incontro con un sessuologo, sono state prese molto in giro dal consiglio di classe che comunque si è dichiarato disposto a valutare una proposta più articolata con titoli di film etc.
Essendo la loro docente di scienze (ma purtroppo tra un paio di mesi entrerò in maternità quindi non potrò partecipare direttamente al progetto) mi piacerebbe aiutarle quantomeno a restringere il campo della tematica ("sessualità" è un tema vastissimo!) e a valutare qualche titolo adatto.
La classe è interamente femminile, le tematiche potrebbero essere dal più banale "sessualità responsabile", all'identità di genere, alle problematiche legate alla gravidanza vissuta in giovane età, a come si è evoluta la vita sessuale per le donne nella società moderna (che spesso non è accompagnata dalla giusta consapevolezza, oppure si vive tra sensi di colpa o viene colpevolizzata dagli altri), come viene vissuto diversamente il sesso nei giovani uomini e nelle giovani donne...
Ora come ora avevo pensato a "tutto su mia madre" di Almodovar per discutere sull'identità di genere.
Ma io non ho mai potuto fare qualcosa del genere avendo per lo più lavorato in classi del biennio quindi non ho nessuna esperienza a cui attingere qualcuno di voi ha tematiche e/o film da suggerire?
Tornare in alto Andare in basso
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mar Dic 06, 2011 7:33 pm

mi vengono in mente il film juno (sessualità responsabile)http://it.wikipedia.org/wiki/Juno_(film)

il recentissimo tomboy (identità di genere)
http://www.mymovies.it/film/2011/tomboy/

e il giardino delle vergini suicide
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_giardino_delle_vergini_suicide
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mar Dic 06, 2011 9:48 pm

wow grazie 1000 intanto darò un'occhiata a questi titoli
dimber

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mer Dic 07, 2011 7:02 am

Un film molto simpatico sull'identità di genere è "Ready? Ok", inedito in Italia purtroppo. Potreste valutarlo insieme alla docente di inglese.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mer Dic 07, 2011 11:55 am

Posso chiedere alla collega di inglese se se la sente/le interessa partecipare al progetto
Ho dato un'occhiata ai titoli proposti e li ho trovati tutti molto interessanti (l'unico che mi lascia un po' perplessa e "il giardino delle vergini suicide" ma voglio deverlo integralmente per farmene un'idea più precisa)
Mi sono stati suggeriti altri due film:
1) American Beauty in cui si affronta il tema della sessualizzazione precoce della donna e di come spesso ci sisenta "obbligati" socialmente a rispondere a certi canoni "sessuali" (la bella amica della figlia che tutti danno per scontato sia disinibilta quando invece è una ragazzina ma che in qualche modo si sente obbligata ad aderire al suo ruolo di "bella e disponibile" cercando un rapporto con il protagonista) e parla anche di omosessualità repressa (il padre del marines preoccupatissimo dell'identità sessuale del figlio che in realtà è lui stesso un omosessuale represso)
2) Little Miss Sunshine che ha come tematica la sessualizzazione precoce della donna. Una bambina portata in giro per concorsi in cui nonostante la giovanissima età si pretende un aspetto sexi e provocante snaturandone l'essenza di bambina e un'educazione sessuale impartita dal nonno al nipote molto maschilista e stereotipata.
Voi che dite? sono adatti?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mer Dic 07, 2011 3:19 pm

Ma deve essere per forza un mattone? E' vero che sono in 5 superiore, ma non potrebbe essere anche qualcosa di più "leggero"?
Mi viene in mente Alta fedeltà, tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby. A me era piaciuto perché fa vedere il "mondo dei maschi", una specie di educazione sentimentale a ritmo di rock. Per vivere nei panni di lui, almeno per un'ora!
Oppure anche "Il diario di Bridget Jones", sull'educazione sentimentale di una lei.
In ogni caso, complimenti per l'iniziativa!

dimber

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mer Dic 07, 2011 3:43 pm

Little Miss Sunshine è molto bello. Inoltre ha momenti esilaranti quindi non è troppo pesante.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mer Dic 07, 2011 4:02 pm

quelli che potrebbero (forse) risultare un po' pesanti sono American Beauty e Il giardino dell vergini suicide. Gli altri sono tutti anche divertenti.

Little miss Sunshine io lo inserirei sicuramente, American Beauty è da valutare un po' come il giardino delle vergini suicide: le tematiche affrontate sono ampie e complesse e forse potrebbero non essere comprese bene.
marco_l

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mar Dic 13, 2011 8:53 am

ho visto proprio ieri sera tomboy, penso sia molto adatto perchè affronta l'argomento dell'identità sessuala in maniera gentile, con un ritmo umano e con un punto di vista mai banale o giudicante. Penso funzioni meglio con una classe con prevalenza di donne, visto la differente reazione che ha suscitato nella mia compagna, ricordandole sensazioni che io nell'infanzia/adolescenza non ho provato in quanto maschio. (parla di una bambina che finge di essere maschio)
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mar Dic 13, 2011 9:41 am

Grazie Marco per la tua opinione
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mar Dic 13, 2011 1:37 pm

scusate il doppio post, ma oggi parlando con una amica appassionata di cinema sono saltati fuori molti titoli interessanti:
Boys dont cry
A single man
Milk
e poi :A Dangerous Method e prendimi l'anima che tenendo conto che si tratta di una quinta liceo delle scienze socialiche quindi nel proprio piano di studi si occupa dei maestri della psicologia potrebbero risultare interessanti anche sotto questo aspetto
Albith

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mar Dic 13, 2011 3:48 pm

Io però mi concentrerei su un tema preciso, altrimenti davvero parlerete di tutto e di niente. L'identità di genere già apre molte diramazioni: identità stricto sensu, transessualità, transgender, intersessualità ed ermafroditismo (io mi limiterei alla prima: le altre tre risultano indigeste anche a moltissimi adulti).

Tomboy è decisamente adatto all'argomento, sebbene parli di una bambina all'inizio dell'adolescenza e non di una quasi donna come le tue allieve (in questa fascia di età pochi anni sembrano decenni), però è ben fatto e delicato, quindi lo consiglio.

Affrontare invece il tema dell'omosessualità, ho scoperto negli anni, è più delicato con le giovani donne che con i giovani uomini (cambio culturale in atto? chissà...). L'argomento lo conosco da vicino essendo io stesso omosessuale: le ragazze, sull'argomento, tendono a essere lievemente più rigide dei ragazzi. Un film abbastanza delicato, sebbene ambientato in India è The journey di alcuni anni fa: non è un capolavoro ma è ben fatto.

Sulla transessualità e l'intersessualità, mi spiace dirlo, ma eviterei del tutto: mi sento di dire che a parte ristrette nicchie culturali, non siamo ancora pronti a comprendere l'argomento e tutti i risvolti umani, psicologici e anche neurofisiologici che ci sono dietro. Se non si riesce poi a gestire l'argomento, si rischia solo di far cementificare ulteriormente dei pregiudizi che già di loro, anche inconsciamente, già hanno introiettato.

Il primo serio film che io sappia sull'argomento ermafroditismo è XXY, di pochi anni fa, ma ribadisco che personalmente eviterei persino io (che conosco anche questo aspetto della sessualità molto da vicino).

Sulla transessualità, forse è grazioso Transamerica, che però tratta il passaggio MtF. Su quello FtM al momento non mi sovvengono film adatti ma solo documentari.

Milk, che ti hanno consigliato, può essere interessante per aprire un dibattito sulla conquista dei diritti per la comunità lgbt in America (e che, anche se dal film non si evince bene, nacque come costola del movimento femminista). Però così si vira quasi del tutto argomento, passando dalla sessualità ai diritti umani che, partendo dalle libere scelte di identità anche sessuale, sono da considerare universali: insomma, fai un altro laboratorio didattico.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mer Dic 14, 2011 6:50 pm

Albith, intanto grazie mille, molto interessanti i tuoi commenti (ho potuto così epurare la mia lista a ragion veduta ).
Albith ha scritto:
Io però mi concentrerei su un tema preciso, altrimenti davvero parlerete di tutto e di niente. L'identità di genere già apre molte diramazioni: identità stricto sensu, transessualità, transgender, intersessualità ed ermafroditismo (io mi limiterei alla prima: le altre tre risultano indigeste anche a moltissimi adulti).
Sì, di questo mi ero accorta anche io, il tema sessualità è vastissimo ed effettivamente anche se l’identità di genere sembra a un analisi superficiale un ambito ristretto come dici tu è anch’esso vastissimo.
Citazione :
Affrontare invece il tema dell'omosessualità, ho scoperto negli anni, è più delicato con le giovani donne che con i giovani uomini (cambio culturale in atto? chissà...). L'argomento lo conosco da vicino essendo io stesso omosessuale: le ragazze, sull'argomento, tendono a essere lievemente più rigide dei ragazzi. Un film abbastanza delicato, sebbene ambientato in India è The journey di alcuni anni fa: non è un capolavoro ma è ben fatto
Sulla transessualità e l'intersessualità, mi spiace dirlo, ma eviterei del tutto: mi sento di dire che a parte ristrette nicchie culturali, non siamo ancora pronti a comprendere l'argomento e tutti i risvolti umani, psicologici e anche neurofisiologici che ci sono dietro. Se non si riesce poi a gestire l'argomento, si rischia solo di far cementificare ulteriormente dei pregiudizi che già di loro, anche inconsciamente, già hanno introiettato.
Il primo serio film che io sappia sull'argomento ermafroditismo è XXY, di pochi anni fa, ma ribadisco che personalmente eviterei persino io (che conosco anche questo aspetto della sessualità molto da vicino). .
Mi stupisci un sacco, avrei detto esattamente il contrario!!! (una maggiore chiusura da parte dei ragazzi che delle ragazze). Posso dirti però, che insegnando scienze mi capita spesso di affrontare questi argomenti anche se non nell’ambito di un dibattito vero e proprio, ma più per domande che sorgono affrontando alcuni argomenti (determinazione cromosomica del sesso, la partenogenesi etc.), c’è molta confusione ma anche molta curiosità (nel senso proprio di desiderio di sapere/capire non di puro “chiacchiericcio”) per queste realtà, tanto per dirtene una ogni volta che si parla di errori di disgiunzione nella meiosi e saltano fuori i casi xxy etc. c’è sempre qualcuno che vorrebbe spiegare l’omosessualità così! E dai chiarimenti che seguono scopro che per la maggior parte di loro “omosessualità” e “transessualità” (l’ermafroditismo non sanno spesso nemmeno che esista) sono la stessa identica cosa!
Comunque sia, come detto, non ho mai affrontato questi argomenti in un vero e proprio dibattito “organizzato e preparato” ma sempre rispondendo a domande specifiche fatte dai ragazzi stessi spontaneamente. Quindi se tu registri una forte chiusura verso questi argomenti (e non faccio fatica a crederti), tanto più che all’epoca in cui si svolgerà il progetto non potrò seguirlo personalmente perché sarò in maternità, meglio decisamente scegliere aspetti meno “controversi” con cui la sessuologa che contatteranno e il supplente di scienze si sentiranno più a loro agio.
Citazione :
Sulla transessualità, forse è grazioso Transamerica, che però tratta il passaggio MtF. Su quello FtM al momento non mi sovvengono film adatti ma solo documentari.
Mi era stato suggerito in effetti, ma avevo sollevato il dubbio che sollevi tu…
Citazione :
Milk, che ti hanno consigliato, può essere interessante per aprire un dibattito sulla conquista dei diritti per la comunità lgbt in America (e che, anche se dal film non si evince bene, nacque come costola del movimento femminista). Però così si vira quasi del tutto argomento, passando dalla sessualità ai diritti umani che, partendo dalle libere scelte di identità anche sessuale, sono da considerare universali: insomma, fai un altro laboratorio didattico.
Lo sospettavo, grazie della conferma! (anche se in futuro sarebbe un altro gran bel tema da trattare)
Albith

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Mer Dic 14, 2011 8:56 pm

In effetti dovevo argomentare meglio: ho supposto inconsciamente come oggetto l'omossesualità femminile. Ecco, su questo specifico argomento i ragazzi hanno spesso un atteggiamento molto maschilista che spesso poi mantengono in età adulta, e traducibile come "una donna non può essere gay perché non può fare a meno di un uomo" (e qui "uomo" è una sineddoche che ti lascio tradurre da te...).

Invece per molte donne, e soprattutto nell'età incriminata della tarda adolescenza, tale argomento credo raggiunga il massimo livello di tabù (non è un caso che le ormai sempre meno rare bande di ragazze concentrino i loro attacchi a una compagna lesbica o presunta tale).

Se ovviamente volevi affrontare l'omosessualità femminile, come sospettavo dal tuo primo post, potevi incappare in questa situazione spiacevole (non è una regola, però meglio sondare prima il terreno).
Francesca*

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Gio Dic 15, 2011 10:23 pm

Anche Juno è bello, tratta della gravidanza di una teenager... se la classe è femminile dovrebbe interessare ;-)
Francesca*

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Gio Dic 15, 2011 10:48 pm

Albith ha scritto:
In effetti dovevo argomentare meglio: ho supposto inconsciamente come oggetto l'omossesualità femminile. Ecco, su questo specifico argomento i ragazzi hanno spesso un atteggiamento molto maschilista che spesso poi mantengono in età adulta, e traducibile come "una donna non può essere gay perché non può fare a meno di un uomo" (e qui "uomo" è una sineddoche che ti lascio tradurre da te...).

Invece per molte donne, e soprattutto nell'età incriminata della tarda adolescenza, tale argomento credo raggiunga il massimo livello di tabù (non è un caso che le ormai sempre meno rare bande di ragazze concentrino i loro attacchi a una compagna lesbica o presunta tale).

Se ovviamente volevi affrontare l'omosessualità femminile, come sospettavo dal tuo primo post, potevi incappare in questa situazione spiacevole (non è una regola, però meglio sondare prima il terreno).

dici?!
Ma proprio in quel caso andrebbe fatto vedere! ;-P
Albith

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Ven Dic 16, 2011 12:03 am

Sicuramente sì, sapendo gestire le reazioni, che potrebbero anche essere sgradevoli.

Poi una cosa che mi sfugge è come la prendono i genitori su questo incontro sulla sessualità (ma ve lo permettono senza protestare? notevole!).

Io mi concentrerei sulle gravidanze indesiderate, e Juno è un bel film, decisamente più vicino alle loro esperienze, e meno indigesto anche ai genitori :-)
Francesca*

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Ven Dic 16, 2011 4:26 pm

Albith ha scritto:
Sicuramente sì, sapendo gestire le reazioni, che potrebbero anche essere sgradevoli.

Poi una cosa che mi sfugge è come la prendono i genitori su questo incontro sulla sessualità (ma ve lo permettono senza protestare? notevole!).

Io mi concentrerei sulle gravidanze indesiderate, e Juno è un bel film, decisamente più vicino alle loro esperienze, e meno indigesto anche ai genitori :-)

Capperina, io non lavoro nella scuola quindi chiedo: ma genitori di ragazze di V superiore protesterebbero per un film (con successivo dibattito) sull'omosessualità?! O_o Andiamo bene... :-D
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Ven Dic 16, 2011 5:49 pm

Albith ha scritto:

La proposta è nata proprio dalle ragazze. In pratica in questa scuola verso marzo si dedicano 3 giorni ad attività alternative (ma di validità didattica) come conferenze o dibattiti con interventi di "esperti" esterni, laboratori, visione di film in lingua (ci sono sezioni di linguistico) attività sportiva... Le diverse attività vengono proposte dai ragazzi e poi i consigli di classe prima, e poi (a quanto ho capito) una commissione ad hoc le valuta, le modifica, le "accorpa" e stila il calendario che non è rigidamente suddiviso per "classi" ci sono cose che coinvolgono tutte o quasi classi parallele, altre gruppi di 20/30 allievi provenienti da classi diverse (anche per età) altre ancora le singole classi. Spesso, quando è possibile i colleghi concentrano in quei giorni alcuni "progetti" o iniziative a cui avevano intenzione di aderire così da concentrarli ed essere meno dispersivi. La mia classe al cdc scorso (quindi alla presenza anche dei rappresentanti dei genitori) tra le diverse proposte hanno formulato questa, in realtà si sono limitate a parlare genericamente di "sessualità" e proponendo la formula "film" più "dibattito" chiedendo però di essere aiutate a definire il tema contattare eventuale personale esterno etc. devo dire che mi ha sorpreso di più la reazione dei colleghi che le hanno prese un po' in giro ironizzando sulla tipologia di film visionabile e proponendo invece una "classica" lezione di biologia/anatomia (secondo me fuori contesto). Probabilmente un po' la loro proposta è legata anche alle esperienze di stage che hanno fatto l'anno scorso (il tema era: il disagio nell'ambiente urbano o qualcosa del genere) e comunque tutto ciò non è qualcosa organizzato e "imposto" dalla scuola, ma nato proprio da una loro richiesta quindi non mi aspetto che dei genitori (i cui rappresentanti erano ripeto presenti alla formulazione della proposta) possano protestare, magari sono io ottimista, non ho granchè esperienza in merito (però posso dire che mai nessuno si è venuto a lamentare per il fatto che io comunque tratti certi temi in classe) Juno comunque a parte ogni altra valutazione mi sembra la scelta "migliore" proprio tenendo conto che coinvolgere esperti esterni sarà più facile (una collega ha contatti con una associazione che lavora con la ASL per i consultori familiari etc.), che io non ho esperienze in merito e che non ho idea di che tipo sia il collega che sopraggiungerà (magari è più reazionario/a di tutte le studentesse e genitori messi insieme XD)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Ven Dic 16, 2011 6:40 pm

Francesca* ha scritto:
Albith ha scritto:

Capperina, io non lavoro nella scuola quindi chiedo: ma genitori di ragazze di V superiore protesterebbero per un film (con successivo dibattito) sull'omosessualità?! O_o Andiamo bene... :-D
Anche a me le preoccupazioni di Albith sembrano eccessive (forse dipendono dal fatto che lui lavora alle medie). Io a volte (a seconda della maturità della classe) ho fatto degli accenni all'omosessualità e alla bisessualità nel mondo greco e romano già in prima superiore e non è successo niente, a parte qualche battutina (una volta hanno voluto vedere il film Alexander ed era impossibile non dare delle spiegazioni).
Albith

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Ven Dic 16, 2011 8:37 pm

Sì, forse vado coi piedi di piombo, ma semmai affronterete in modo diretto l'argomento, il genitore che verrà a chiedervi ragione convocandovi dal DS e dicendo cose da far rizzare letteralmente i capelli a una palla da biliardo, vi capiterà.

Dato che forse la questione per voi è al massimo un motivo di studio ma non parte della vostra vita, vi assicuro che negli ultimi 15 anni siamo tornati indietro di non meno di 90 anni, con tutto ciò che questa retromarcia comporta.

Probabilmente voi potete credere che non sia così e che stiamo progredendo; io invece non posso evitare di constatare la retromarcia. E il bello è che non abbiamo ancora smesso di retrocedere (il pedale infatti è ben premuto e il motore gira a tutta birra...).
Francesca*

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Ven Dic 16, 2011 8:51 pm

Albith ha scritto:
Sì, forse vado coi piedi di piombo, ma semmai affronterete in modo diretto l'argomento, il genitore che verrà a chiedervi ragione convocandovi dal DS e dicendo cose da far rizzare letteralmente i capelli a una palla da biliardo, vi capiterà.

Dato che forse la questione per voi è al massimo un motivo di studio ma non parte della vostra vita, vi assicuro che negli ultimi 15 anni siamo tornati indietro di non meno di 90 anni, con tutto ciò che questa retromarcia comporta.

Probabilmente voi potete credere che non sia così e che stiamo progredendo; io invece non posso evitare di constatare la retromarcia. E il bello è che non abbiamo ancora smesso di retrocedere (il pedale infatti è ben premuto e il motore gira a tutta birra...).

Figurati, non ti volevo certo mancare di rispetto... ;-) mia madre lavora nella scuola da 30 anni (elementari) e so come possano essere rompiscatole i genitori e quanta attenzione ci debba essere da parte degli insegnanti.
Trovo comunque paradossale evitare certi argomenti con gli adolescenti (parlo in generale, eh...non mi riferisco a te) quando sono proprio loro che hanno più bisogno di confrontarsi su queste tematiche.
I genitori che tanto si scandalizzano per un film (con conseguente dibattito con il professore!) cosa farebbero se il loro figlio/a confessasse di essere gay?
Li voglio proprio vedere...
Albith

MessaggioOggetto: Re: Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)   Ven Dic 16, 2011 11:53 pm

No, no, mica ho detto che mi avete mancato di rispetto, tutt'altro :-)

E' che, come a volte capita, se una situazione non la vivi in prima persona, con tutta l'empatia di questo mondo si rischia comunque di non cogliere certi segnali.

Su come i genitori vivono la scoperta dell'omosessualità del figlio, vi posso consigliare il documentario molto ben fatto "Due volte genitori", con l'avvertenza che però ci sono molte storie familiari che non sono a lieto fine come quelle di questo bel documentario.

Titoli di film per successivo dibattito "educazione sessuale" (V superiore)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» argomenti per un dibattito Ateo-Religioso, dal punto di vista storico.
» Libri, film e canzoni...
» Quasi amici, film
» Relatività dell'educazione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: