Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
miss sparrow

MessaggioOggetto: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Mer Dic 07, 2011 2:58 pm

ciao, la settimana prossima inizierò la mia prima supplenza in assoluto e mi è stata assegnata in un istituto professionale, insegnerò francese. sono nel pallone, non ho la più pallida idea di cosa fare...cosa mi consigliate di fare, soprattutto il primo giorno quando entrerò in classe?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Mer Dic 07, 2011 3:09 pm

Che tipo di istituto professionale? Quali classi avrai?
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Mer Dic 07, 2011 3:45 pm

credo che sia per i servizi socio-sanitari........purtroppo non so quali classi avrò........aiuto!!! vorrei dei consigli perchè non so che fare...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Mer Dic 07, 2011 6:53 pm

Per il momento preparati "psicologicamente" leggendo i consigli di questa nostra collega qui:
http://laprofessoressavirisponde.blogspot.com/

Per i consigli relativi ai programmi, ci sono diversi insegnanti di francese qui sul forum. Cerca di recuperare qualche info in più sulla scuola e le classi che avrai in modo che ti possano aiutare (io insegno francese ma alle medie). ;-)
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Mer Dic 07, 2011 7:40 pm

grazie Valerie, è bello confrontarsi con i colleghi ;-) in quale zona d'Italia insegni?
IMHO

MessaggioOggetto: Re: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Ven Dic 09, 2011 9:38 pm

miss sparrow ha scritto:
ciao, la settimana prossima inizierò la mia prima supplenza in assoluto e mi è stata assegnata in un istituto professionale, insegnerò francese. sono nel pallone, non ho la più pallida idea di cosa fare...cosa mi consigliate di fare, soprattutto il primo giorno quando entrerò in classe?

Ciao insegno nei servizi socio sanitari, ti andrà benissimo, vedrai... Di solito sono ragazze molto sensibili .. ovviamente dipende dalle classi.. cmq puoi chiedere al coordinatore informazioni su ogni ragazzo, se ci sono dislessici dovrai preparare verifiche diversificate...
Con le classi prime e seconde devi dare delle regole ed esidgere che el rispettino... non dare troppo peso a ciò che prima facevano... fai la tua lezione tranquillamente.
Parti sempre da argomenti attuali che a loro interessano.
Buon lavoro!
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Ven Dic 09, 2011 11:09 pm

ciao imho ma sai che anche io insegnerò nei servizi socio sanitari! grazie per i consigli! purtroppo avrò soltanto 4h e dovrò andare lontanissimo da casa mia.....infatti si tratta di una chiamata da messa a disposizione......è la mia primissima esperienza, certo il magro lato economico mi dà fastidio ma forse devo pensare ad esserstata fortunata perchè con la prima mia chiamata mi porto 12 punti a casa :-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Ven Dic 09, 2011 11:59 pm

In bocca al lupo!
miss sparrow

MessaggioOggetto: Re: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Sab Dic 10, 2011 9:24 am

grazie, ne ho bisogno
IMHO

MessaggioOggetto: Re: la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!   Sab Dic 10, 2011 2:38 pm

miss sparrow ha scritto:
ciao imho ma sai che anche io insegnerò nei servizi socio sanitari! grazie per i consigli! purtroppo avrò soltanto 4h e dovrò andare lontanissimo da casa mia.....infatti si tratta di una chiamata da messa a disposizione......è la mia primissima esperienza, certo il magro lato economico mi dà fastidio ma forse devo pensare ad esserstata fortunata perchè con la prima mia chiamata mi porto 12 punti a casa :-)

Sì, ho letto sopra che insegnerai ai servizi socio sanitari..
probabilemnte avrai le prime o le seconde.. perchè solo lì c'è la seconda lingua. Scusa, magari per te sarà un'occasione per lavorare, ma io ce l'ho con la Riforma che ci ha tolto le ore della nostra materia professionalizzante per mettere la seconda lingua straniera, un'ora di fisica e un'ora di chimica...
In questo indirizzo di certe materie non importa un fico secco a nessuno.. però hai la fortuna che da tre anni escono dalle medie tutti avendo studiato una seconda lingua straniera.. quindi coraggio.. e non farti mettere i piedi in testa dai ragazzini. Detta le regole e falle rispettare...ah ! Leggiti il Regolamento di Istituto dal sito web o fattelo dare, prima di incorrere in qualcosa che pensi di aver/non aver dovuto fare!!
Non pensare al viaggio..io sono di ruolo e percorro 120 km al giorno in auto o se vado in treno ...2 ore ! ..Da quando mi hanno tolto le ore e sono diventata perdente posto.. così mi hanno sbattuto dalla parte opposta della provincia.

la mia prima supplenza in assoluto in un istituto professionale....consigli!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima supplenza e sono piena di dubbi
» prima supplenza
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» stasera prima punturina

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: