Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio su classe poco rispettosa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Consiglio su classe poco rispettosa   Gio Dic 08, 2011 2:36 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho preso da 15 giorni una supplenza lunga al Liceo sulla A051. Ho un'esperienza d'insegnamento piuttosto recente (è il 4 anno per me) e fino ad ora mi sono capitate classe educate e rispettose. Sulle 4 classi che ho, solo 1 è piuttosto difficile. Anche gli altri colleghi, dopo anni di insegnamento, fanno fatica a lavorarvi. Le sole che ci riescono sono due insegnanti che hanno instaurato un'atmosfera di terrore. Nessuno li vuole accompagnare in gita ed è stato deliberato dal consiglio che non la faranno. Nessuno attiverà per loro corsi di recupero, ma questi continuano imperterriti! Il preside (appena cambiato) ci appoggia. Quello precedente (ho già avuto una supplenza in quel liceo) tendeva a sgridare gli studenti, senza però passare dalle parole ai fatti per non perdere "clientela"... questo sembrerebbe differente, poiché ha già sospeso 3 studenti di un'altra classe.
La classe, una terza liceo scientifico, presenta i seguenti problemi: è innanzitutto disomogenea sia negli apprendimenti sia nel comportamento sia nelle relazioni. Sono i maschi, in minoranza rispetto alle femmine, a creare un gruppo che continuamente interrompe la lezione per stupidaggini e con comportamenti da bambini (es. soffiarsi il naso in modo rumoroso). L'insegnante deve costantemente richiamare l'attenzione, anche perché alcune femmine vanno dietro alle stupidaggini dei ragazzi. Sono tutti spalleggiati dalle famiglie... Già al biennio la classe aveva questo comportamento, ma non è stato fatto nulla. Questi, quindi, si sentono autorizzati a giocare e scherzare in qualsiasi momento. L'altro giorno ho dato una nota ad uno e il preside lo ha chiamato giù. Quando è tornato, il ragazzo ridacchiava, dicendo che il preside lo aveva fortemente sgridato...Inoltre da 15 giorni si è inserito un nuovo studente, con una situazione familiare a rischio, il quale ha subito trovato terreno fertile per mettere in atto comportamenti che tendono a distrarre gli altri. Abbiamo scoperto inoltre, tramite la scuola da cui proviene, che aveva tutte le materie sotto il 5, salvo educazione fisica, e l'anno scorso ha avuto 6 in condotta.
Le mie difficoltà vengono dal fatto che non amo instaurare un clima di terrore, non è nelle mie corde. So che ci sono altri tipi di scuola in cui le classi sono ben più turbolente (ad esempio ho avuto qualche esperienza alle medie), però non ammetto che ragazzi che hanno una situazione familiare agiata si comportino in modo maleducato e stupido. Instaurando il terrore, però, non riuscirei nemmeno a fare una lezione dialogata...
Non voglio nemmeno abusare dello strumento delle note, perché se no lo svuoterei di significato. Ho pensato anche di dare loro, come ai bambini, più compiti da fare a casa...

Ho bisogno di un consiglio!!!! Grazie!!!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su classe poco rispettosa   Mer Dic 28, 2011 11:19 pm

lallaorizzonte ha scritto:

ti prego di non dirottare le conversazioni su siti esterni, altrimenti è chiaro il tuo obiettivo

Ci tengo molto, in quanto venditore network, e accusato quindi di voler vendere, a chiarire il mio scopo.
Il mio scopo è discutere perché ne sento il bisogno. Meglio se discuto nel mio forum, così sale in classifica. Meglio ancora se cliccano sulle pubblicità nel mio forum.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su classe poco rispettosa   Gio Dic 29, 2011 12:58 am

Forum educazione fisica ha scritto:

ti prego di non dirottare le conversazioni su siti esterni, altrimenti è chiaro il tuo obiettivo

Ci tengo molto, in quanto venditore network, e accusato quindi di voler vendere, a chiarire il mio scopo.
Il mio scopo è discutere perché ne sento il bisogno. Meglio se discuto nel mio forum, così sale in classifica. Meglio ancora se cliccano sulle pubblicità nel mio forum.

Il tuo scopo l'avevamo capito tutti, Lalla ti stava invitando gentilmente (di nuovo) a non inserire altri link. Se vuoi parlare qua tutti sono ben disposti a farlo, ma questo forum non è stato creato per fare pubblicità gratis, bensì per cercare di risolvere dei problemi che riguardano i vari ambiti della scuola (e non i problemi che riguardano la popolarità del tuo forum).
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Consiglio su classe poco rispettosa   Gio Dic 29, 2011 8:12 am

Forum educazione fisica ha scritto:

se vuoi intervenire qui sei il benvenuto, se sei venuto a vendere, no, tanto è vero che distrai apppositamente dal discorso. prevengo il tuo intervento, l'altro sito linkato non ha lo stesso obiettivo.

Consiglio su classe poco rispettosa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» ho bisogno di un consiglio
» tra poco morfologica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum