Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
keen8

MessaggioOggetto: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 5:11 pm

Salve a tutti,
è un dato di fatto che la scuola italiana è in crisi.....bla....bla...bla. Per la prima volta (forse direte che sino ad oggi sono stata fortunata) la bidella di una scuola mi ha richiesto di aprirmi un conto alla posta per potermi pagare le fotocopie per i compiti in classe (100 copie 1,80 euri). Tutti i colleghi hanno confermato il fatto trovando la cosa normale. Indagando in segreteria ho poi scoperto che esiste una soglia di cui poter usufruire. Mi è stato inoltre spiegato che la scuola, per votazione del consiglio d'istituto, utilizza i pochi soldi del ministero per la lim e l'aula d'informatica e ognuno deve provvedere alle fotocopie e a portarsi la carta igienica.
Oltre ai soldi del ministero le scuole chiedono anche il contributo "volontario" ed alcune fanno versare anche dei soldi per i corsi pomeridiani. Che fine fanno questi soldi se non vengono utilizzate per quelle che io definisco esigenze primarie degli alunni?
Voi cosa ne pensate? E' capitato anche a voi? e soprattutto è lecito che una scuola si comporti così?
Tornare in alto Andare in basso
prof.ssina

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 6:03 pm

direi di no. forse potrei arrivare a pensare un contributo chiesto ai genitori, ma non soldi versati dal prof.
Oppure ipotizzare un modo di far fare il compito in classe senza l'uso di fotocopie, tornando indietro con la memoria a vent'anni fa quando la fotocopiatrice a scuola forse non c'era neppure. Ormai è un dato di fatto che anche a scuola siamo in retrocessione....ahimè.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 6:08 pm

Io possodirti che non lo trovo giusto ma qualche anno fa ho avuto lo stesso problema: gli insegnanti dovevano acquistare una scheda per poter usare la fotocopiatrice della scuola. A quel punto, ho deciso di andare in copisteria.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 6:15 pm

guarda, hos mepre trovato ristrettezze uin fatto di fotocopie, ma mai come qs anno
le possiamo fare gratis col fotostampatore, ma minimo minimo devono essere 50/60, il che ci obbliga a fare verifiche uguali su classi parallele (cosa che comporta che fatta in una classe le altre sanno tutto), ci impedisce le verifiche per fila....
abbiamo due schede all'anno per un totale di 300 fotocopie x farci quelle che non arrivano a quel numero, io ho 10 classi per cui le mie schede sono andate e se voglio la terza scheda la pago 7,00 circa, ma non esiste proprio
e sono una che sta attenta alll'impaginazione delle verifiche!
non esiste che fotocopi materiale aggiuntivo, cosa che facevo abitualmente in altre scuole, quello lo mando sulla mail della classe e i ragazzi s elo stampano tra mille proteste e regolarmente qualcuno non lo fa
non posso stampare le verifiche direttamente dal pc della scuola xkè ci hanno tolto il collegamento alla stampante e possiamo stampare sotto controllo solo il minimo indispensabile e non esiste che con 10 classi stampi a casa!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 6:16 pm

diemnticavo: gli alunni a inizio anno pagato circa 20 euro a testa di cui 5 euro erano anke x le varie fotocopie

e ogni richiesta di fotocopie deve eessere firmata dal viceds o dai collaboratori più stretti
tilly

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 6:18 pm

Io sono di ruolo su sostegno in una scuola "di frontiera"e vi assicuro che e' prassi portare i fogli per fare fotocopie,oppure pastelli ,pennarelli ,fogli, colla forbici, quaderni ecc.per poter far lezione ( insegno anche arte )
titifra

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 6:19 pm

Che esagerati
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 9:01 pm

Punto primo il conto alla posta se lo possono scordare! Ma stiamo scherzando? perchè poi dovresti aprire un conto alla posta? (e pagare il bollo annuale di 39€?)
A me le fotocopie non le hanno mai fatte pagare, al limite era presente una soglia... Per fortuna insegno una disciplina in cui lo scritto è assolutamente facoltativo, quindi se mi proponessero una cosa del genere per questione di principio non le farei punto e basta, a costo di non fare prove scritte (cosa che posso "permettermi") o di dettarle come ai tempi antichi (specificando chiaramente ai genitori la situazione).
Che agli operai della fiat fanno portare da casa gli strumenti necessari in fabbrica? Il punto non è la spesa (anche se per chi ha 9 classi anche questo è un punto di vista) ma il principio, il prossimo passo qual è farci pagare la stampa dei registri e portare la sedia da casa?
jamila82

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 9:23 pm

DETTARE!!! Questa è l'unica soluzione....Rimetterci lo stipendio per le fotocopie??? Ma stiamo scherzando? Problemi loro se non provvedono a fornire il materiale per lavorare e soprattutto se non mettono gli insegnanti in condizioni di lavorare! Dettiamo anche se si perde tempo, che dobbiamo fare a mali estremi...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 9:29 pm

Ma il Consiglio d'Europa lo sa che nella scuola italiana succedono queste cose?!?!
Che vergogna.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Sab Dic 10, 2011 11:28 pm

ma come si fanno a dettare le verifike di lingua straniera? avessi almeno la lim le proietterei...
dobbiamo ritornare al metodo traduttivo?
mi disgusta qs cosa, voglio gli strumenti x lavorare adeguatamente!!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 12:13 am

Io mi rifiuterei categoricamente. Insegno inglese. Se non mi danno le fotocopie faccio dettati, composizioni e cose simili. Non esiste. Nella mia scuola ne abbiamo sette per alunno ma io ho scoperto che se fai un A3 e lo tagli a metà ne conta una e ne ottieni due. Sono comunque poche e quindi spesso stampo a casa. Ma se mi obbligassero a fare come dici tu, non farei nemmeno una stampina piccola piccola.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 9:24 am

io credo che il problema andrebbe affrontato diversamente e in un contesto più ampio.

se le fotocopie a scuola fossero limitate solo alle verifiche i soldi non basterebbero? io credo di sì

invece negli ultimi anni si assiste ad una moltiplicazione di fotocopie per gli usi più svariati (anche l'alunno che è stato assente ad una spiegazione non copia quello che hai fatto scrivere, ma procede con le fotocopie!) a volte per inadeguatezza dei libri di testo

allora bisognerebbe stabilire i motivi per cui è possibile fare le fotocopie
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 10:08 am

lallaorizzonte ha scritto:
io credo che il problema andrebbe affrontato diversamente e in un contesto più ampio.

se le fotocopie a scuola fossero limitate solo alle verifiche i soldi non basterebbero? io credo di sì

invece negli ultimi anni si assiste ad una moltiplicazione di fotocopie per gli usi più svariati (anche l'alunno che è stato assente ad una spiegazione non copia quello che hai fatto scrivere, ma procede con le fotocopie!) a volte per inadeguatezza dei libri di testo

Queste sono parole sante, ma nelle scuole in cui ho insegnato io gli studenti pagano le fotocopie a scuola di qualunque natura siano (appunti, dispense etc.) quelle dei docenti a seconda dell'istituto dove sono stata sono regolamentate: i compiti gratis e a seconda della scuola in numero teoricamente illimitato oppure con un tetto massimo (e poi i colleghi che non ne avevano bisogno per vari motivi passavano la loro "quota" ai più bisognosi di fotocopie); le altre fotocopie (dispense etc.) anche qui a seconda degli istituti mi sono trovata o ad averne a disposizione "illimitate" ma da segnare su un registro, o con un tetto massimo o anche a pagamento.
Io concordo che le fotocopie esclusivamente per i compiti dovrebbero rientrare tra i servizi primari di una scuola e non credo sarebbere particolarmente oneroso è il "resto" che fa gonfiare molto questo capitolo di spesa.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 10:20 am

drifis_ ha scritto:

Queste sono parole sante, ma nelle scuole in cui ho insegnato io gli studenti pagano le fotocopie a scuola di qualunque natura siano (appunti, dispense etc.) quelle dei docenti a seconda dell'istituto dove sono stata sono regolamentate: i compiti gratis e a seconda della scuola in numero teoricamente illimitato oppure con un tetto massimo (e poi i colleghi che non ne avevano bisogno per vari motivi passavano la loro "quota" ai più bisognosi di fotocopie); le altre fotocopie (dispense etc.) anche qui a seconda degli istituti mi sono trovata o ad averne a disposizione "illimitate" ma da segnare su un registro, o con un tetto massimo o anche a pagamento.
Io concordo che le fotocopie esclusivamente per i compiti dovrebbero rientrare tra i servizi primari di una scuola e non credo sarebbere particolarmente oneroso è il "resto" che fa gonfiare molto questo capitolo di spesa.

questo significa attenzione quando si scelgono i libri di testo, problema spinoso.
kikka1980

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 10:38 am

Lo scorso anno lavorando con i progetti regionali ho affiancato una docente che, benchè avesse adottato una letteratura inglese, in realtà non la utilizzava per niente, ma quotidianamente forniva agli alunni, almeno quattro o cinque fotocopie pro-capite prese da testi a sua scelta, quindi gli alunni conservavano queste fotocopie in raccoglitori appositi. Decine e decine di fotocopie ogni giorno, a carico della scuola. una cosa assurda.
Volendo la questione fotocopie può essere affrontata in maniera diversa. E in tal caso fare fotocopie per qualche sporadica verifica che lo richiede non sarebbe un problema
Certo la didattica si è evoluta e le esigenze possono essere diverse, ma quando voi andavate a scuola avete mai ricevuto una fotocopia? Il prof. di matematica scriveva il problema o le espressioni alla lavagna.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 12:49 pm

non esiste il libro di testo perfetto. O manca la gramtica o mancano gli esercizi o mancano le funzioni. A mio qs anno manca tutto, non l'ho adotttato io visto che non ero lì l'anno scorso, non corrisponde minimamente al mio metodo....
gugu

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 1:44 pm

kikka1980 ha scritto:

Certo la didattica si è evoluta e le esigenze possono essere diverse, ma quando voi andavate a scuola avete mai ricevuto una fotocopia? Il prof. di matematica scriveva il problema o le espressioni alla lavagna.

Alle elementari ero sommerso di fotocopie. Alle medie e superiori meno, anche se in effetti c'erano docenti che utilizzavano quasi sempre il libro mentre altri erano solito sostituire il libro con fotocopie (soprattutto per testi di critica di storia e filosofia). Certo una fotocopia ogni tanto può far comodo per integrare ma usarle come sostitutivo del libro mi sembra del tutto illogico, sia per la grande spesa (libro non usate, carta sprecata) che la poca fruibilità (spesso le perdono). Io direi di essere molto oculati nella scelta dei testi.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 1:48 pm

forza ha scritto:
non esiste il libro di testo perfetto. O manca la gramtica o mancano gli esercizi o mancano le funzioni. A mio qs anno manca tutto, non l'ho adotttato io visto che non ero lì l'anno scorso, non corrisponde minimamente al mio metodo....

questa purtroppo è la conseguenza di organici instabili.

quando si deve scegliere il libro di testo il precario dice: io non sarò qui il prossimo anno, o peggio ancora viene osteggiato con la motivazione che sta scegliendo un libro senza sapere se potrà adottarlo

ma ultimamente anche i docenti di ruolo sono sempre meno "sicuri" della sede, per cui tendono a rimandare queste decisioni

naturalmente il libro di testo perfetto non esiste, ma è vero che ce ne sono alcuni che non corrispondono più alle esigenze delle classi. forse anche su questo "come si sceglie un buon libro di testo" occorrerebbe soffermarsi nei corsi di abilitazione
tilly

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 2:34 pm

Certo e' vero ma penso che ce ne siano anche altri di motivi
Io sono al mio primo anno di ruolo e mi stanno "ammazzando" con le sostituzioni anche quando e' presente l'alunno H ,mi sento come una recluta rispetto agli "anziani" ,mi difendo a mio modo, cioe'a volte faccio fotocopie di schede o disegni da colorare per intrattenere queste classi non mie ,ma nonostante cio' devo portare io i fogli ....lo trovo assurdo,ma per sopravvivere lo faccio !!
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 4:57 pm

Probabilmente insegnando scienze e non lingue o letteratura mi viene difficile immaginare la necessità di un così alto numero di fotocopie. Quando mi capita di ampliare gli argomenti non mi serve che abbiano un testo "letterale" ma che prendano appunti al massimo con qualche frase dettata. Quest'anno che insegno anatomia e mi interessa fornire immagini "mute" e schemi ci siamo organizzati scambiandoci gli indirizzi mail (tutte le ragazze della classe hanno la posta elettronica tranne due che si sono messe daccordo con le compagne) gli invio il file e ciascuna si stampa la propria copia, ma si tratta comunque di poche pagine (saranno un cinque dall'inizio dell'anno!).
Fondamentale è di certo il punto toccato da Lalla: l'attenzione con cui si sceglie il libro di testo! Ok che non esiste quello perfetto ma se è davvero così schifoso da non poterlo utilizzare minimamente tanto vale non adottarlo e investire l'equivalente in fotocopie!!! Certo se il testo schifoso si "eredita" è più difficile, ma dato che i tempi sono quelli che sono piuttosto di trovarsi a dover pagare le copie per i compiti in classe meglio limitarne (non abolire) l'uso per dispense etc.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 5:22 pm

gugu ha scritto:
kikka1980 ha scritto:

Alle elementari ero sommerso di fotocopie. Alle medie e superiori meno, anche se in effetti c'erano docenti che utilizzavano quasi sempre il libro mentre altri erano solito sostituire il libro con fotocopie (soprattutto per testi di critica di storia e filosofia). Certo una fotocopia ogni tanto può far comodo per integrare ma usarle come sostitutivo del libro mi sembra del tutto illogico, sia per la grande spesa (libro non usate, carta sprecata) che la poca fruibilità (spesso le perdono). Io direi di essere molto oculati nella scelta dei testi.

Sì, ma io ionsegno alla ragioneria. Quest'anno. Ho una quinta. Deve fare anche letteratura inglese ma non hanno un testo di letteratura. Colpa dell'insegnante che ha scelto i libri, ma io come posso fare?
keen8

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 5:49 pm

Io insegno matematica e scienze alle medie e trovo folle chi fotocopia pagione e pagine perchè non gli piace il libro di testo. Sono in accordo con drifis che non esiste un testo perfetto e che vada bene per tutti. Basterebbe insegnare ai nostri ragazzi sin dalle elementari a prendere appunti quando si spiega. Tra l'altro è stato recentemente dimostrato da alcune ricerche che se scrivono mentre si spiega apprendono meglio. Io per esempio li spingo a prendere appunti o gli detto gli argomenti chiavi che non sono ben spiegati sul testo. Quindi prendere appunti ha molterplici vantaggi: 1-devono stare attenti; 2-apprendono meglio;3- non si fanno fotocopie;4-non si inquina, considerando i toner e la carta che si utilizzata e che va buttata.Il punto 4 lo trovo molto importante.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 6:00 pm

Tabeta ha scritto:
gugu ha scritto:
kikka1980 ha scritto:

Sì, ma io ionsegno alla ragioneria. Quest'anno. Ho una quinta. Deve fare anche letteratura inglese ma non hanno un testo di letteratura. Colpa dell'insegnante che ha scelto i libri, ma io come posso fare?
Letteratura? Poche pagine, sicuramente...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?   Dom Dic 11, 2011 8:54 pm

tilly ha scritto:

Certo e' vero ma penso che ce ne siano anche altri di motivi
Io sono al mio primo anno di ruolo e mi stanno "ammazzando" con le sostituzioni anche quando e' presente l'alunno H ,mi sento come una recluta rispetto agli "anziani" ,mi difendo a mio modo, cioe'a volte faccio fotocopie di schede o disegni da colorare per intrattenere queste classi non mie ,ma nonostante cio' devo portare io i fogli ....lo trovo assurdo,ma per sopravvivere lo faccio !!

veramente compi un illecito molto più grande allontanandoti dalla classe nel momento in cui è presente l'alunno h.

Devo pagarmi le fotocopie per i compiti in classe di tasca mia?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» DEVO STIRARE!
» Compiti di un moderatore
» io devo avere il lanternino!!!
» Devo dire grazie ad un'amica che ho conosciuto qui
» DEVO FARE L'AMNIOCENTESI NON HO SCAMPO!!!!! AIUTATEMI!!!! PER FAVORE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: