Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Potenziamento di Lingua Italiana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
serena

MessaggioOggetto: Potenziamento di Lingua Italiana   Sab Dic 10, 2011 6:59 pm

Salve!

Vorrei consigli su come impostare e svolgere un modulo da 50 ore di Potenziamento di Lingua Italiana destinato a 25 alunni di terza media di una scuola secondaria di primo grado. Non ho mai insegnato come esperta esterna in un PON, quindi, questa sarebbe la mia prima esperienza di docenza nell'ambito di un PON. Più che alll'aspetto tecnico della prestazione professionale (comprendente anche eventuali compiti, previsti dall'incarico, di inserimento dati in piattaforma Indire), sono interessata alla buona riuscita dell'intervento didattico. A tal fine vorrei avere dei consigli su quale potrebbe essere un piano dettagliato dei contenuti dell'intervento e con che tipologia di attività didattiche potrei riuscire a stimolare e coinvolgere gli allievi di tale "delicata" fascia di età.

Dalle mie riflessioni al riguardo, ho pensato che i contenuti di un modulo di Potenziamento di Lingua Italiana potrebbero essere Avvio allo studio del Latino, Laboratorio di lettura e scrittura creativa, o cos'altro?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a "tirare fuori" qualche buona idea e utili suggerimenti per una positiva ricaduta sugli allievi.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento di Lingua Italiana   Lun Dic 12, 2011 6:39 pm

Non insegno italiano, ma se fossi una tua alunna o se mio figlio fosse un tuo alunno, mi piacerebbe un laboratorio di lettura animata o un laboratorio teatrale: ho notato che i ragazzi fanno sempre fatica ad esprimersi e ad organizzare un discorso orale, cose che invece sono molto utili nel mondo del lavoro, oltre che in ambito scolastico. Comunque auguri! ;-)
serena

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento di Lingua Italiana   Mar Dic 20, 2011 10:30 pm

Valerie ha scritto:
Non insegno italiano, ma se fossi una tua alunna o se mio figlio fosse un tuo alunno, mi piacerebbe un laboratorio di lettura animata o un laboratorio teatrale

Grazie per la bella idea, ma poichè nella scuola in questione, nel contesto dei PON, si svolgerà un modulo specifico di TEATRO, in cui si farà sia il laboratorio di lettura animata sia il laboratorio teatrale, penso che i tuoi utili suggerimenti dovranno lasciare il posto a qualche altra attività inerente il potenziamento di Lingua italiana... dovrò pensare ad attività alternative, come un approccio allo studio della lingua latina oppure un laboratorio di lettura e scrittura creativa.. ma non ho altre idee...

qualcuno ha qualche altra idea?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento di Lingua Italiana   Mer Dic 21, 2011 8:01 pm

Tempo fa ero incappata nel blog di una prof che faceva scrittura creativa. Se lo trovo te lo posto!
serena

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento di Lingua Italiana   Mer Dic 21, 2011 10:05 pm

Valerie ha scritto:
Tempo fa ero incappata nel blog di una prof che faceva scrittura creativa. Se lo trovo te lo posto!

GRAZIE! Sei molto gentile!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento di Lingua Italiana   Ven Dic 23, 2011 11:53 am

Non trovo più il sito in questione, ma se vai su google e digiti "scrittura creativa" ne escono tanti altri, molto interessanti. Se i ragazzi sono bravi a disegnare o sanno usare i programmi di animazione, potrebbero anche creare un fumetto o un cartone animato. In bocca al lupo. ;-)
serena

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento di Lingua Italiana   Ven Dic 30, 2011 7:50 pm

Ciao Valerie, oggi cercando su google notizie per nulla attinenti alla scrittura creativa e/o al potenziamento di Lingua italiana, mi sono casualmente imbattuta in un sito che, a prima vista, mi è sembrato utile a fornire utili spunti al tema di questo topic. Segnalo il sito in questione, affinchè possa essere d'aiuto anche a qualche altro collega in cerca delle mie stesse informazioni.

Il sito è questo: www.impariamoascrivere.it

Non mi dire che è quello cui facevi riferimento tu e che non trovavi più!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento di Lingua Italiana   Ven Dic 30, 2011 8:52 pm

No, non è quello. Era il blog di una prof di italiano che raccontava la sua esperienza con un corso di scrittura creativa durante l'ora di approfondimento curricolare. Comunque se ci ricasco te lo invio! ;-)
Comunque guarda anche qui:
http://ariccardi.edumoot.com/
http://illaboratoriodiscrittura.blogspot.com/
http://www.engheben.it/prof/lab_sbarbati.htm
http://www.bibliolab.it/scrittura_multimedia/index_scrittmulti.htm
sibilla

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento di Lingua Italiana   Ven Gen 20, 2012 9:52 pm

SALVE, QLC POTREBBE DARMI DEI CONSIGLI O SUGGERRIRMI SITI UTILI PER UN PROGETTO PON SU POTENZIAMENTO LINGUA ITALIANA RIVOLTO A STUDENTI DELLE MEDIE?
serena potresti dirmi come hai preparato il tuo progetto'
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Potenziamento di Lingua Italiana   Sab Gen 21, 2012 2:14 pm

Ciao Serena, in passato anch'io ho fatto dei pon, ma per un'altra materia.
Ti posso dire innanzitutto che non devi assegnare compiti. Se lo fai, gli alunni non parteciperanno più perchè hanno già gli esercizi e le lezioni del mattino.
Devi fare tutto nelle ore di "lezione" e coinvolgerli molto. Dimentica la classica lezione frontale, organizza qualcosa che devono portare a compimento, magari a gruppi. Sarebbe utile anche dare loro un input, magari pubblicando o facendo rendere noti i loro lavori

Potenziamento di Lingua Italiana
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lingua italiana - maschile e femminile
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» guardia nazionale italiana?????
» coloreria italiana
» Perché la scuola italiana fa così schifo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: