Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cellulare - foto in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avanna

MessaggioOggetto: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 3:05 pm

Ebbene si ... guardando il profilo fb di un'alunna ... ho visto che scatta foto in classe con il cellulare. Attenta ovviamente a non farsi beccare (non ce ne siamo mai e dico mai accorti, ma nemmeno che portasse il cell.), quelle foto fatte di striscio sotto il banco avete presente?e in una è riuscita a prendere in viso anche una collega. Sono abbastanza incollerita in questo momento anche perchè sono la coordinatrice di questa prima media. Avete capito bene, prima media e caso particolare naturalmente. Ho salvato le due pagine con le foto pubblicate. Bene, che si fa in questi casi? (prima volta in vita mia che mi succede ... che nervoso non avete idea anche perchè mi sto facendo in quattro per lei). Grazie per i consigli che vorrete darmi
Tornare in alto Andare in basso
AlessandraA

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 3:49 pm

Mamma mia....argomento senz'altro delicato e non so darti consigli dal punto di vista "disciplinare" in quanto potrebbe essere un'arma a doppio taglio! Nel senso non è che poi ti chiedano come mai controllavi la pagina fb di una tua allieva? Nella sezione dove sto insegnando (e ti parlo della prima, soprattutto, dove anche io sono coordinatrice) di comune accordo tra colleghi visto che in più di un'occasione è squillato un telefonino abbiamo deciso di far posare sulla cattedra (magari una scatola) tutti i telefonini, debitamente spenti, in modo che siano ben in vista ma non utilizzabili e alla fine della giornata i ragazzi li riprendono. Magari se iniziate con il proporre questa cosa potete tenere un pò più sotto controllo la situazione e chi magari lo ha usato per le foto quanto meno non continuerà ad usarlo. Poi non so se può essere efficace decidere di parlare prima con i genitori dell'alunna, sempre d'accordo con i tuoi colleghi. Hai provato a parlarne con loro?
avanna

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 4:01 pm

AlessandraA ha scritto:
Mamma mia....argomento senz'altro delicato e non so darti consigli dal punto di vista "disciplinare" in quanto potrebbe essere un'arma a doppio taglio! Nel senso non è che poi ti chiedano come mai controllavi la pagina fb di una tua allieva? Nella sezione dove sto insegnando (e ti parlo della prima, soprattutto, dove anche io sono coordinatrice) di comune accordo tra colleghi visto che in più di un'occasione è squillato un telefonino abbiamo deciso di far posare sulla cattedra (magari una scatola) tutti i telefonini, debitamente spenti, in modo che siano ben in vista ma non utilizzabili e alla fine della giornata i ragazzi li riprendono. Magari se iniziate con il proporre questa cosa potete tenere un pò più sotto controllo la situazione e chi magari lo ha usato per le foto quanto meno non continuerà ad usarlo. Poi non so se può essere efficace decidere di parlare prima con i genitori dell'alunna, sempre d'accordo con i tuoi colleghi. Hai provato a parlarne con loro?

intanto grazie per la risposta ... è un primo punto di vista ...ancora non ne ho parlato con i colleghi perchè la cosa è di oggi ... mah, onestamente io non credo di aver violato la privacy dell'allieva guardando il suo profilo fb ... ci sono allievi "amici" di professori!!tra l'altro non era il mio profilo (non ho fb) e ci sono capitata davvero per caso (amica di un amico di mio cugino! pensa te) quest'allieva poi ha un profilo visibile al mondo intero senza disattivazioni di sorta ... cose che capitano insomma!!chiunque potrebbe arrivarci e vedere tutto!
in quella classe non è mai stato necessario fare alcunchè ... sono tutti abbastanza "tatini" tranne un due tre elementi tra i quali lei ... credo che davvero la maggior parte di loro non abbia un cellulare. non sono mai squillati telefoni etc. credimi non ci siamo mai nemmeno accorti che lo portassero!
sono daccordo con te sul fatto di parlare prima con i colleghi (soprattutto i coinvolti) e i genitori ... prima ero talmente inviperita da questo fatto che domani sarei voluta andare direttamente dal ds ma appunto forse è meglio parlare prima con i colleghi!grazie intanto
AlessandraA

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 4:07 pm

Figurati! Sono dell'opinione che questi argomenti così delicati vadano affrontati soprattutto chiedendo consiglio ai colleghi, e se ce ne sono alcuni con tanta esperienza e con cui interagisci bene è meglio passare attraverso loro! Non so da quanto tempo insegni (io da poco, solo un paio d'anni) ma ho sempre trovato che nelle situazioni "didatticamente difficili" prima di arrivare alle misure drastiche trovare una soluzione che sia supportata da tutti i colleghi ti aiuti anche a crescere. Per cui è vero che certe cose fanno davvero "arrabbiare" ma se l'alunna si trova di fronte a tutti i professori che le fanno "muro" e non una sola avrà meno da recriminare: meglio mandare il messaggio che il suo comportamento è scorretto piuttosto che rischiare di farsi additare (ingiustamente, per di più) come la prof. che c'è l'ha con lei!
drifis_

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 4:41 pm

Parlare con i colleghi è sicuramente un buon consiglio, comunque tieni presente che pubblicare foto di chiunque senza il permesso dei diretti interessati è un reato! (a parte credo per foto fatte in mezzo alla strada) Si sta diffondendo con l'uso dei social network una leggerezza su queste cose enorme!
Comunque vorrei tranquillizzare la collega, visionare un profilo non è sicuramente cosa di cui giustificarsi, altra è eventualmente accettare amicizie di studenti (anche se su questo non ci sono indicazioni di legge ma solo eventuale opportunità!) i profili se sono "pubblici" sono appunto visionabili da chiunque (cosa che per una ragazzina è particolarmente pericolosa) inoltre controlla, se puoi, che età ha dichiarato perchè l'età minima dichiarabile per aprire un profilo facebook è 13 anni (si parlava di alzarlo a 14 ma non so se sia stato fatto) e solo dai 18 il profilo può essere "libero" altrimenti ci sono una serie di restrizioni proprio per proteggere i piccoli.
AlessandraA

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 4:55 pm

Grazie per l'informazione drifis, ne farò tesoro! Anche perchè spesso i miei alunni mi chiedono l'amicizia su fb ed ho spiegato loro che fino a quando sarò la loro insegnante non accetterò richieste di amicizia e che se loro hanno desiderio di parlare con me mi trovano in classe e a scuola sempre disponibile. Purtroppo non sempre è facile far capire ai ragazzi quali devono essere i limiti delle moderne tecnologie e come sfruttarle a loro favore!!!! Io spesso invito i ragazzi a usare meno fb e più wikipedia o altro ma come si può vedere da questo topic è più interessante per loro cercare magari di pubblicare una foto della prof in classe piuttosto che ascoltare i suoi insegnamenti!
drifis_

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 5:10 pm

C'è da dire che le generazioni "digitalizzate" vivono il concetto di privacy dell'immagine in modo molto diverso (e più libero) rispetto alla nostra. Noi siamo cresciuti con i rullini (che al max contenevano 30 foto per volta), si doveva "decidere" di fare le foto portandosi la macchinetta e le foto si diffondevano con copie che "costavano" (quindi fino a una certa età te le andavano a stampare mamma e papà e comunque passavano per le mani di un "fotografo" da cui si andava quindi c'era una sorta di "censura" a monte) adesso invece si scatta tantissimo e col cellulare che abbiamo in tasca sempre, si condividono gratis a qualunque età senza passare attraverso la visione di un qualsivoglia adulto e soprattutto non esiste più un rullino "bruciato" il quale le copie sono solo quelle esistenti ma ogni copia può potenzialmente generarne miliardi di altre. Siamo generazioni che su queste cose abbiamo punti di vista completamente diversi (i ragazzini delle medie proprio per questo secondo me sono molto esposti ai pericoli legati agli abusi delle immagini perchè proprio non li percepiscono come tali)
Mary M

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 5:13 pm

E già che ci siamo... anche i docenti si ricordino di blindare i profili di FB!
Gli studenti devono continuare a credere che siamo professori che vivono nel mondo dei professori e basta!! :-)
drifis_

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 5:41 pm

Mary M ha scritto:
E già che ci siamo... anche i docenti si ricordino di blindare i profili di FB!
Gli studenti devono continuare a credere che siamo professori che vivono nel mondo dei professori e basta!! :-)
Bah, dipende dal tipo di profilo le mie foto e la mia bacheca sono visibili solo agli amici (tra cui ci sono ex, ma solo ex, alunni) ma se per qualche caso potessero accedere alle mie foto troverebbero per lo più paesaggi o scorci di città, me normalmente vestita con sullo sfondo un monumento o un paesaggio o me con un altro paio di persone nello stesso atteggiamento... diciamo che per scelta (e per la famosa diversa percezione della privacy di cui parlavo prima) non pubblico nulla che non potrebbe essere vista davvero da chiunque, perfino dai miei alunni
Comunque hai ragione, si deve stare molto attenti all'immagine pubblica che si proietta non solo in classe ma con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 6:04 pm

si salvano le pagine come tu hai fatto, si chiamano i genitori (fb è vietato ai minori di 13 anni), si riferisce la cosa al ds che saprà consigliarti, si fanno cancellare le foto all'alunna in presenza di un docente
noi facevamo così l'anno scorso
Benny77

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Dom Dic 11, 2011 7:45 pm

Forse è un po' datata ma penso sia ancora in vigore: Direttiva 15 Marzo 2007

L'uso del cellulare a scuola è ovviamente inibito anche ai docenti: Circolare Ministeriale 25 agosto 1998, n. 362

Tra l'altro FB regola l'immissione e la pubblicazione di qualsiasi tipo di materiale (per le foto vedi un po' qui)

Se si guardano i profili FB che la gente vuole condividere non si commette nessuna violazione di privacy; la privacy al massimo la viola chi mette online le foto senza autorizzazione

Sull'utilizzo di FB neanche mi pronucio dato che non sento la necessità di averlo.
rosx

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Lun Dic 12, 2011 8:34 pm

ma visionare un profilo FB non è reato, se tu pubblichi delle foto su FB automaticamente dici che autorizzi a visionarle, a meno che non le blindi. non sno pratica di queste cose, ma la ragazzina va sanzionata SUBITO non con le lungaggini tipiche della scuola- purtroppo- che alla fine evaporano . prima si agisce prima la ragazzina comprende che non ha a che fare con dei docenti che crede essere grulli che lei può bellamente prendere in giro come e quando vuole. nessuno della scuola men che meno la collega "immortalata" ha dato consenso per potersi fare fotografare. mettiamogli un pò di pepe nel sedere a sti ragazzini impuniti.
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Lun Dic 12, 2011 9:50 pm

Benny77 ha scritto:

Se si guardano i profili FB che la gente vuole condividere non si commette nessuna violazione di privacy; la privacy al massimo la viola chi mette online le foto senza autorizzazione

Quoto.

Si chiamano i genitori e si riferisce sull'accaduto facendo notare che la ragazzina ha commesso un illecito.
clarissa

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Lun Dic 12, 2011 10:14 pm

Con tutta la differenza tra foto e filmati, in questi gg proprio in una scuola media della provincia di Roma un alunno che ha messo su fb dei brevi video girati in classe da sotto il banco (dai quali si intravede solo la capigliatura di una prof.) è stato sospeso e denunciato.
rosx

MessaggioOggetto: Re: cellulare - foto in classe   Lun Dic 12, 2011 11:05 pm

e mi apre giusto clarissa. devono capire che non son soltanto ragazzate, ma che sono illeciti veri e propri. vorrei vedere se noi alzassimo putacaso le mani su uno di loro , si scatenerebbe il putiferio per difendere il povero pargolo. beh che il "povero" pargolo impari che i docenti non sono soggetti da mettere alla berlina. poi tocchrà fare fronte ai genitori che diranno sicuramente " ahh mio figlio ste cose non le fa".. e invece....

cellulare - foto in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Su facebook foto scattate in classe
» inserimento foto (chiuso perchè doppio)
» permesso.....le nostre foto
» I MIEI ESPOSITORI! (foto)
» noi e le nostre foto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: