Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pepe

MessaggioOggetto: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 7:08 pm

Ho appena scoperto che, nonostante abbia requisito i cellulari come faceva la collega che sostituisco (che poi non serve a un tappo, perché ne hanno almeno 2...), nonostante abbia fatto il mastino per 2 ore, uno studente ha copiato la versione da internet. La traduzione era troppo libera e la cosa mi ha insospettito, così sono andata a controllare... Ora l'ho corretta perché era veramente troppo libera, per cui, tra un errore di copiatura e uno di traduzione libera, gli ho messo 4 1/2, però non mi sembra giusto rispetto ad altri che hanno preso 4 1/2 , senza copiare... Che fare? Consigli?
Tornare in alto Andare in basso
pepe

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 7:15 pm

pepe ha scritto:
Ho appena scoperto che, nonostante abbia requisito i cellulari come faceva la collega che sostituisco (che poi non serve a un tappo, perché ne hanno almeno 2...), nonostante abbia fatto il mastino per 2 ore, uno studente ha copiato la versione da internet. La traduzione era troppo libera e la cosa mi ha insospettito, così sono andata a controllare... Ora l'ho corretta perché era veramente troppo libera, per cui, tra un errore di copiatura e uno di traduzione libera, gli ho messo 4 1/2, però non mi sembra giusto rispetto ad altri che hanno preso 4 1/2 , senza copiare... Che fare? Consigli?

La rifaccio fare sul medesimo testo a sorpresa per vedere se la sa rifare?
raganella

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 7:23 pm

Pensi che la sorpresa sarà paralizzante tanto che il giovine non riuscirà ad azionare il cell? Fagliela rifare seduto al tuo fianco!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 7:35 pm

Dagli 4 e mezzo dicendogli: "come vedi copiare da internet non serve". Punto e stop! Altro che seconda possibilità! La seconda possibilità la si dà a chi la merita, non a chi imbroglia! ;-)
mariac756

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 7:50 pm

oppure la annulli per plagio inserendo l'indirizzo del sito da dove ha copiato e gli dai 2... se era un concorso perdeva l'occasione per un possibile lavoro... magari la lezione lo aiuterà in futuro...
LaVale

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 7:53 pm

Valerie ha scritto:
Dagli 4 e mezzo dicendogli: "come vedi copiare da internet non serve". Punto e stop! Altro che seconda possibilità! La seconda possibilità la si dà a chi la merita, non a chi imbroglia! ;-)

Decisamente d'accordo!!!!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 8:16 pm

Senza fare un fiato, stampa la pagina web e spillala insieme al foglio; darei poi due voti, uno per la traduzione originale da internet e uno per il plagio, che io, al tuo posto, valuterei 1, in quanto non c'è alcuna traccia di lavoro personale.
I due voti andrebbero accompagnati dal relativo giudizio; del testo copiato si può dire che "dal lavoro dell'alunno non si evince alcuna competenza".
pepe

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 8:27 pm

Grazie mille, per il sostegno! L'intento di rifargliela fare sotto il mio naso era per interrogarlo sulla versione in modo tale che almeno all'orale, rispetto agli altri che hanno preso onestamente 4 1/2, abbia un brutto voto.

Mary M

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 8:34 pm

Non che 4 e mezzo sia tanto un bel voto... preso onestamente o meno!
Però diglielo che lo hai sgamato... e così per "simpatia" interrogalo!
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 8:35 pm

io faccio la prova del 9. Interrogo l'alunno e chiedo di fare l'esercizio o la traduzione all'impronta. Se l'ha già fatto una volta e se è farina del suo sacco, saprà rifare l'esercizio senza problemi.
pepe

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 8:38 pm

infatti è quello che pensavo anch'io di fare: ma se non lo sa fare gli metti il voto all'orale o allo scritto?
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 8:41 pm

All'orale se è un'interrogazione orale!

e allo scritto lascia il 4 e mezzo... oppure se è evidentemente un plagio metti 2.
E' più che altro una questione di "principio" per sanzionare il comportamento scorretto... dal punto di vista dei voti che sia 2 o 4 e mezzo o scritto o orale è ben lontano dalla sufficienza in ogni modo!
pepe

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 8:47 pm

Mary M ha scritto:
All'orale se è un'interrogazione orale!

e allo scritto lascia il 4 e mezzo... oppure se è evidentemente un plagio metti 2.
E' più che altro una questione di "principio" per sanzionare il comportamento scorretto... dal punto di vista dei voti che sia 2 o 4 e mezzo o scritto o orale è ben lontano dalla sufficienza in ogni modo!

hai ragione, ma non sembra giusto nei confronti di chi ha onestamente preso 4 1/2. Comunque lo interrogherò sul testo e gli metterò il voto all'orale oltre al 4 1/2 aloo scritto.

Comunque dovrò riprendere il vecchio metodo del taglia e cuci dei testi latini in modo tale che, nel caso in cui si portino un secondo cellulare, sbaglino a copiare...
Mary M

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 8:56 pm

guarda io non ho mai preso 4 e mezzo ma credo che se mi fosse successo e un mio compagno avesse preso lo stesso voto copiando non l'avrei vissuta come un'ingiustizia... ma gli avrei riso in faccia per la sua inettitudine pure nel copiare!!!
Stai serena... il problema semmai si poneva per un voto sufficiente!

Si si.. il taglia e cuci... freghiamoli!
clarissa

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Lun Dic 12, 2011 9:02 pm

pepe ha scritto:

Comunque dovrò riprendere il vecchio metodo del taglia e cuci dei testi latini in modo tale che, nel caso in cui si portino un secondo cellulare, sbaglino a copiare...
Questa è davvero un'ottima idea!
Io anche per i compiti che di solito assegno per casa preferisco le frasi alle versioni; la tentazione di inserire le prime parole al pc e vedersi comparire la traduzione dilaga, ormai.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Mar Dic 13, 2011 6:28 am

4 e mezzo per un testo copiato mi sembra eccessivo (a meno che non ci sia stato comunque intervento personale).
lo sforzo della copiatura non vale più di 2. quattro e mezzo è come dire: se lo avessi copiato un po' meglio ti avrei messo la sufficienza :-)

a mio parere un compito scritto non si "recupera" o si "distrugge" all'orale. si tratta di verifiche in cui si valutano competenze differenti.

recuperà al prossimo compito
Albith

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Mar Dic 13, 2011 7:42 am

Il problema è che ormai non c'è testo latino di cui non sia reperibile una qualche traduzione in rete; degli autori maggiormente studiati nei licei ci sono valanghe di versioni raccolte negli anni dagli stessi studenti.

A meno di non schermare le scuole dal segnale dei cellulari, non se esce (ho visto ragazzi anche con tre cellulari, oltre ipod e ipad....)

Mi pare che alla maturità ormai si raggiungano tempi record di diffusione della versione di latino o di greco uscita e contemporanea disponibilità della traduzione in rete.

Tornerei alla vecchia pratica della traduzione dal greco al latino (questa sì decisamente a prova di internet) come anche di autori italiani medievali (Dante e Boccaccio in primis) da tradurre in latino.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Mar Dic 13, 2011 8:42 am

pepe ha scritto:
infatti è quello che pensavo anch'io di fare: ma se non lo sa fare gli metti il voto all'orale o allo scritto?
No, io non trasformo il voto dello scritto all'orale. La mia "prova del 9" serve soltanto a capire se ha fatto la verifica di suo pugno.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Mar Dic 13, 2011 6:32 pm

lallaorizzonte ha scritto:
4 e mezzo per un testo copiato mi sembra eccessivo (a meno che non ci sia stato comunque intervento personale). lo sforzo della copiatura non vale più di 2. quattro e mezzo è come dire: se lo avessi copiato un po' meglio ti avrei messo la sufficienza :-)
Sono d'accordo con te Lalla e con Mariac756, ma il fatto è che in realtà il ragazzo non è stato colto sul fatto. L'insegnante se n'è accorta dopo. Io valuterei il lavoro come 4 e mezzo e lancerei la frecciata. La prossima volta lo curerei a vista e a quel punto se ci riprova: ritiro del compito con voto 0 e sequestro del cellulare! ;-)
FRANCY2

MessaggioOggetto: Re: Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?   Mer Dic 14, 2011 2:25 pm

a me è successo due settimane fa che uno studente ha preso bel bello una traccia di tema storico da internet; considerato il fatto che manco sa il nome di Benso conte di Cavour e neppure dove si trova il Molise (!), la faccenda mi puzzava assai; inseriti i dati e chiesta ricerca mi è uscito il tema bel bello, pure una virgola sbagliata nel testo originale me la sono ritrovata nel suo copia copia; non ho assegnato un quattro e mezzo, ho scritto non classificabile perchè copiato pari pari da internet e ho riportato la nota di INCLASSIFICABILE sul registro; i genitori sono corsi in presidenza, sapete loro hanno ville, maneggio, un paio di piscine e non so quante auto, spero che il Monti li abbia freg...i per bene, a protestare; convocata, non ho aperto bocca, acceso il pc ho fatto loro notare la storia.

Scoprire mentre si corregge che uno studente ha copiato da internet una versione di latino: che fare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scoprire endometriosi
» Oggi il mio piccolo compie 3 mesi
» ieri a quest'ora ero in sala operatoria per il raschiamento
» Rimanere svegli
» martedì 2 novembre morfologica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: