Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tatabiss

MessaggioOggetto: ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE   Gio Dic 15, 2011 2:49 pm

Ho l'ultima ora di un giovedì in una seconda liceo in cui c'è un ragazzino con sindrome di down che spesso rifiuta di cambiare aula; il giovedì quindi la classe torna dal laboratorio alla sesta ora ma spesso il disabile resta in laboratorio e si crea sempre un po' di bagarre: a volte restano due alunni a convicerlo altre viene da solo, ma è un teatrino tutte le volte; preciso che in quest'ora non è coperto nè dal sostegno nè dall'operatore.
Domanda: che deve fare l'insegnante dell'ultima ora che si vede arrivare tutta la classe tranne il suddetto alunno? si è obbligati ad andarlo a prendere? chi è tenuto ad andarlo a prendere il bidello o l'insegnante?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
tatabiss

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE   Gio Dic 15, 2011 7:47 pm

...........
Albith

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE   Gio Dic 15, 2011 8:14 pm

E' importante un elemento: ma dal laboratorio i ragazzi tornano in aula accompagnati dal docente dell'ora di laboratorio o tornano da soli?

Io credo che il docente della penultima ora debba accompagnare tutti in aula e se c'è questo problema bisognerebbe, ad esempio, preparare già dieci minuti prima il ragazzo a prepararsi a lasciare il laboratorio.

Non so adesso la gravità della sua sindrome, ma se è abbastanza presente a se stesso, potrebbe essere responsabilizzato in qualche compito di "fine attività" (controllare che i tavoli sia sgombri di materiale dimenticato; spegnere le luci; controllare il materiale di laboratorio, ecc.) e poi avere il compito di fare "rapporto" in aula che tutto è a posto.

Bisognerebbe anche capire perché non vuole tornare in aula (puntiglio? si trova troppo bene nelle ore di laboratorio? carattere ostile di suo?). Da qui si potrebbe studiare un intervento più mirato (il mio era solo un esempio di intervento considerando un problema caratteriale di gravità medio-bassa).
tatabiss

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE   Gio Dic 15, 2011 8:17 pm

si i ragazzi tornano da soli in aula dal laboratorio?
molto semplicemente. se un alunno non torna io più che scriverlo sul registro che devo fare? paradassolamente sono tenuto ad andarmeli a cercare uno per uno?
Albith

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE   Gio Dic 15, 2011 8:20 pm

tatabiss ha scritto:
si i ragazzi tornano da soli in aula dal laboratorio?
molto semplicemente. se un alunno non torna io più che scriverlo sul registro che devo fare? paradassolamente sono tenuto ad andarmeli a cercare uno per uno?

Bisogna parlarne in consiglio di classe e anche d'istituto: una simile organizzazione perde di vista che, quando capitano queste situazioni, nessuno ha responsabilità.

Magari dovrai essere tu ad andarlo a prendere, lasciando scoperta la classe per il tempo necessario: che il consiglio ratifichi la cosa o trovi una soluzione.

Così davvero sei fra l'incudine e il martello, ed è molto scorretto!
Francesca*

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE   Gio Dic 15, 2011 8:22 pm

Poverino, ma come fa un ragazzo down a seguire il programma di un liceo?
tatabiss

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE   Gio Dic 15, 2011 8:31 pm

tranquilla è un liceo artistico...è tutto molto soft?
quindi devo andrlo a prendere io? cosa dice la normativa?
dimber

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE   Ven Dic 16, 2011 6:06 am

La normativa è vaga riguardo alla sorveglianza durante il cambio dell'ora. Generalmente, però, i docenti riaccompagnano i ragazzi in aula o si accertano almeno che tutti siano usciti dal laboratorio o dagli spogliatoi.
In alcune scuole è il collegio docenti che decide come impostare il cambio dell'ora. Dove sono io, ad esempio, si è deciso di muoversi al suono della campanella in maniera tale da lasciare i ragazzi soli il meno possibile. In ogni caso, i collaboratori scolastici sono sempre in zona per dare una mano.
Io ti consiglio di parlare con i colleghi e cercare insieme una soluzione: dall'inizio della tua ora la responsabilità è tua (su questo la normativa, ahimè, è chiarissima)
dami

MessaggioOggetto: Re: ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE   Dom Dic 18, 2011 11:22 am

Ti conviene prima passare dal laboratorio a prendere il ragazzo e poi entrare in classe insieme a lui. Infatti, se la situazione si sta ripetendo da tempo, dovesse succedere qualcosa non potresti giustificarti dicendo che si trattava di una situazione imprevista. Inoltre vedrai che il ragazzo sarà contento a vederti arrivare proprio per lui. Potresti dargli un piccolo incarico: tenere i tuoi libri, la borsa. Andarlo a prendere personalmente potrebbe farlo sentire importante. Forse è proprio questo che sta facendo: sta catturando la vostra attenzione, perché magari si sente trascurato (è solo un'ipotesi, naturalmente).

ALUNNO DISABILE CHE NON RIENTRA IN CLASSE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» obbligo partecipazione orale esame alunno disabile senza contratto
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» Alunno introverso

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum