Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

corsi di recupero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
puer

MessaggioOggetto: corsi di recupero   Ven Dic 16, 2011 6:26 pm

In che mese si tengono i corsi di recupero invernali?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Dic 16, 2011 6:32 pm

Dipende dalle scuole, ma in genere subito dopo gli scrutini del primo quadrimestre e la consegna delle pagelle, quindi febbraio-marzo (possono iniziare già a gennaio se c'è il trimestre).
puer

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Dic 16, 2011 6:37 pm

Dec ha scritto:
Dipende dalle scuole, ma in genere subito dopo gli scrutini del primo quadrimestre e la consegna delle pagelle, quindi febbraio-marzo (possono iniziare già a gennaio se c'è il trimestre).
Grz Dec! E in caso di trimestre si tengono 3 volte e non 2 all'anno?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Dic 16, 2011 6:42 pm

In genere dalle mie parti ci sono un trimestre e un pentamestre, cioè due periodi di lunghezza differente. Non so se esistano ancora scuole con i tre trimestri.
puer

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Dic 16, 2011 6:45 pm

Dec ha scritto:
In genere dalle mie parti ci sono un trimestre e un pentamestre, cioè due periodi di lunghezza differente. Non so se esistano ancora scuole con i tre trimestri.
Penso di sì, perciò chiedevo con i tre trimestri cosa succede.
Anche per i corsi di recupero durante l'anno le scuole possono avvalersi di docenti esterni? Grazie!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Dic 16, 2011 6:56 pm

Se gli interni non sono disponibili, sì. L'anno scorso nella mia scuola è successo.
gugu

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Dic 16, 2011 8:14 pm

Io non ho notizie di scuola con tre trimestri; l'adozione è quadrimestre+quadrimestre oppure trimestre+pentamestre, quindi con corsi che si svolgono tra febbraio e marzo.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Dic 16, 2011 11:09 pm

gugu ha scritto:
Io non ho notizie di scuola con tre trimestri; l'adozione è quadrimestre+quadrimestre oppure trimestre+pentamestre, quindi con corsi che si svolgono tra febbraio e marzo.
Ne conosco che dividono l'anno in trimestri, con corsi a gennaio e, eventualmente, tra marzo e aprile.
Tale scelta è dovuta al fatto che, se si usa il quadrimestre, bisogna organizzarsi per l'informazione bimestrale alle famiglie; anche se si usa il pentamestre, comunque, a metà bisogna fare il punto, perché non si può passare dalla valutazione intermedia di dicembre direttamente a quella di fine anno.
puer

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Sab Dic 17, 2011 10:13 pm

fradacla ha scritto:
gugu ha scritto:
Ne conosco che dividono l'anno in trimestri, con corsi a gennaio e, eventualmente, tra marzo e aprile.
Tale scelta è dovuta al fatto che, se si usa il quadrimestre, bisogna organizzarsi per l'informazione bimestrale alle famiglie; anche se si usa il pentamestre, comunque, a metà bisogna fare il punto, perché non si può passare dalla valutazione intermedia di dicembre direttamente a quella di fine anno.
Se dividono l'anno in trimestri tengono i corsi di recupero 2 volte l'anno?
paolotta86253

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Gio Gen 05, 2012 3:09 pm

A questo proposito, a vostro avviso, è utile inviare CV alle scuole per offrirsi di svolgere i corsi di recupero (di Lettere) pomeridiani o estivi? Come esperti esterni.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Gio Gen 05, 2012 3:58 pm

Sì, puoi farlo. Gli interni hanno sempre la precedenza, ma spesso non si trova nessuno che voglia farli e chiamano gli esterni.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Gen 20, 2012 7:30 pm

Il corso di recupero pomeridiano è compatibile con il recupero in itinere?
Nella mia scuola i corsi saranno a febbraio, ma ho ripreso le attività a gennaio con un po' di ripasso con la classe. Va bene se faccio una verifica per tutti su quel programma in orario curricolare e poi ci sarà il corso pomeridiano per alcuni studenti il mese prossimo?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Gen 20, 2012 7:40 pm

perché no?
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Gen 20, 2012 7:47 pm

Alcuni colleghi mi hanno detto che non è opportuno, perché le verifiche potrebbero avere un esito diverso (una positiva e una negativa per esempio).
A me sembra invece di garantire agli studenti più occasioni di miglioramento. Anche perché potrebbero essere insufficienti al termine del corso di recupero e non con la mia verifica. Avevo già fatto alcune ore di recupero in itinere durante il trimestre, quattro mi pare, ma senza verifica subito dopo.
Inoltre quelli che hanno 5 non saranno inseriti nei corsi di recupero, ma avranno lo studio autonomo.
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Gen 20, 2012 7:49 pm

fai come meglio credi, il recupero è sempre opportuno
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Sab Gen 21, 2012 4:31 pm

Ho chiesto al dirigente, che mi ha confermato che posso farlo. Credo che i colleghi di lingua si siano posti il problema perché loro non fanno il recupero in itinere con verifica per l'intera classe.
Finisice sempre che chi vuol fare qualcosa di più per le proprie classi sbaglia. Di questo passo la qualità resterà soltanto un miraggio...
puer

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Gio Mar 08, 2012 3:41 pm

Sono iniziati i corsi di recupero o ci sono delle scuole in cui devono ancora partire? Grazie!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Mar 09, 2012 2:52 pm

Quali corsi? Quelli per il recupero delle insufficienze del primo quadrimestre penso siano iniziati ovunque, anzi nella maggior parte delle scuole (almeno dove c'è il trimestre) saranno anche già finiti. Poi attività di recupero possono esserci anche nei mesi successivi, ma in genere sono tenuti dagli insegnanti della classe. Se hai presentato domanda e non ti hanno chiamato, penso che ormai dovrai aspettare giugno.
Orlando81

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Mar 09, 2012 8:26 pm

Sono entrato di ruolo quest'anno nella scuola secondaria di I grado, vorrei sapere se posso ancora svolgere i corsi di recupero nelle scuole secondarie di II grado come docente esterno.
Qualcuno sa rispondermi?

Grazie.
gugu

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Mar 09, 2012 9:27 pm

Orlando81 ha scritto:
Sono entrato di ruolo quest'anno nella scuola secondaria di I grado, vorrei sapere se posso ancora svolgere i corsi di recupero nelle scuole secondarie di II grado come docente esterno.
Qualcuno sa rispondermi?

Grazie.

Sì.
clarissa

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Mer Apr 11, 2012 10:15 pm

Quanto ai corsi di recupero estivi volevo chiedervi: chi li tiene? C'è un ordine di cui tenere conto nella scelta dei docenti?
Negli anni scorsi la cosa non mi interessava ma quest'anno vorrei dare la mia disponibilità. Non ricordo se alla fine dell'anno passava una circolare sull'argomento...
Io sono docente di 3 fascia in servizio fino alla fine dell'anno. Occorre essere abilitati? Devo rivolgermi alla segreteria o ancora è presto?
E un'ultima cosa: gli alunni del corso di recupero devono necessariamente essere diversi da quelli delle mie classi? Grazie a tutti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Mer Apr 11, 2012 11:02 pm

clarissa ha scritto:
Quanto ai corsi di recupero estivi volevo chiedervi: chi li tiene? C'è un ordine di cui tenere conto nella scelta dei docenti?
Negli anni scorsi la cosa non mi interessava ma quest'anno vorrei dare la mia disponibilità. Non ricordo se alla fine dell'anno passava una circolare sull'argomento...
Io sono docente di 3 fascia in servizio fino alla fine dell'anno. Occorre essere abilitati? Devo rivolgermi alla segreteria o ancora è presto?
E un'ultima cosa: gli alunni del corso di recupero devono necessariamente essere diversi da quelli delle mie classi? Grazie a tutti.

Di certo puoi avere tuoi alunni, io li ho avuti. Per la scelta, credo che spetti al dirigente: di solito, almeno da me, c'è la fuga generale o quasi, per cui chi li vuole fare riceve elogi e applausi da parte dei colleghi,che tirano un sospiro di sollievo.
clarissa

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Ven Apr 13, 2012 7:17 pm

Grazie, mac67!
cristel83

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Mar Mag 01, 2012 12:17 pm

Salve,
insegno in una terza elementare, ho effettuato delle ore di recupero di matematica ed italiano a tre bambini della mia classe.
Potreste darmi un aiuto per la stesura di una relazione finale, nella quale riporto se questi bambini hanno superato in parte o del tutto le loro difficoltà? E' la prima volta che mi capita di farla e vorrei uno spunto, una guida.
Grazie, Cristel
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: corsi di recupero   Lun Mag 07, 2012 5:08 pm

Avete notizia di bandi per corsi di recupero estivi in Toscana?

corsi di recupero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum